Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Problema di configurazione link con sistema android

Buonasera, mi chiamo Manlio Giaretto e scrivo da Torino (italy). Ho acquistato un sistema protect alarm che sto tentando inutilmente di configurare. Il problema si presenta già in fase di installazione/configurazione del device "link".
Premesso che la procedura dice di mantenere connesso alla rete wifi lo smartphone durante la fase di configurazione: una volta avviata la procedura il led centrale del link lampeggia correttamente. Successivamente la schermata che appare propone la rete cui collegare il dispositivo e una volta selezionata la successiva schermata segnala il tentativo di connessione al link in corso. Qui si presenta la prima anomalia: se lo smartphone è collegato alla rete Wifi di casa, la schermata resta su questo tentativo di collegamento per diverso tempo (ho provato fino a 30 minuti). Se invece si switcha in corso sulla connessione wifi al device allora la schermata resta uguale ma la descrizione dell'operazione passa a "invio dati configurazione al link" e dopo qualche secondo ancora a "collegamento con server cloud somfy". A questo punto link si disconnette dalla modalità wifi, il led centrale resta acceso fisso e sullo smartphone continua ad esserci la scritta "connessione al server cloud somfy", il led smette di lampeggiare, resta acceso fisso e dopo circa 3 minuti compare la scritta " configurazione non avvenuta".
Ho provato a chiudere sul mio router la frequenza a 5 Ghz lasciando aperta la sola banda a 2,4 Ghz e ovviamente tutte le porte aperte.
Tutte le prove fatte hanno quindi dato esito negativo.
ad integrazione di quanto riportato nella precedente mail, riporto qui di seguito i dettagli dei device utilizzati per la configurazione:

  • Modem wifi utilizzato: SMART MODEM TECHNICOLOR TIM (https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configur...)
  • il modem lavora sia a 2,4 Ghz che a 5 Ghz. La configurazione a 2,4 Ghz prevede una modalità di cifratura WPA2 (v. allegato); la linea dell'utenza corre su fibra TIM; la pw di rete è alfanumerica a 24 caratteri. Nonnsono presenti caratteri speciali.

    • Smartphone per tentativo di configurazione 1: Samsung Galaxy Note 8; os Android 8
    • Smartphone per tentativo di configurazione 2: Samsung Galaxy Tab S3; os Android 8
    • Smartphone per tentativo di configurazione 3: Wiko UFeel; os Andoid 7
    • Smartphone per tentativo di configurazione 3: Samsung Galaxy S3; os Android 6
    • Ulteriori dettagli: Il link è stato posizionato all'interno di un locale living ad una distanza variabile (più tentativi sono stati fatti) fra 1,5 e 4 mt max.
    • Non si sono segnalate anomalie di accesso alla rete durante i tentativi di configurazione.
      Su suggerimento dell'assistenza francecse, ho provato anche i seguenti test:
      -procedura di configurazione in wifi previa disattivazione del traffico dati mobile su smartphone
      -procedura di configurazione mediante utilizzo di hot spot
      Tutte le prove hanno dato esito negativo
      Ringrazio per qualsiasi informazione utile possa risolvere il problema.

Manlio G.
Manlio G.

Manlio G.

Livello
0
3 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Manlio,
    ti consiglio di eseguire un RESET del LINK :

    estrai dalla presa di corrente il LINK, se il LED rimane acceso, premi il tasto laterale del LINK e tienilo premuto finché si spegne;
    poi premi di nuovo il tasto laterale e reinserisci il LINK nella presa di corrente, il LED inizierà a lampeggiare velocemente, sempre tenendo premuto con il dito il tasto laterale del LINK finché non diventa LED con luce fissa.

    Verifica la nuova installazione.

    Se questo passaggio non dovesse essere risolutivo, consiglio il contatto diretto con il supporto tecnico avanzato per i prodotti Somfy Protect

    https://protect.somfy.it/it/
    somfyprotecteurope@myfox.zendesk.com

    Buona giornata

    Roberto M.
    Roberto M.

    Roberto M.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Stesso problema. Resettato link ma niente da fare

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Roberto,
    se hai resettato il link, magari hai ripetuto l'operazione più volte e comunque non funziona, rendimi il prodotto affinchè sia possibile testarlo in laboratorio.

    Grazie
    Saluti

    Rossano C.
    Rossano C.

    Rossano C.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Il mio dispositivo WiFi Ferroli alla caldaia lampeggia senza interruzioni...quale può essere la causa...come posso ovviare al problema

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.