Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Da telecomando SOMFY TELIS-4-RTS a pulsante domotico

Salve ho 3 tende da sole che utilizzano il telecomando SOMFY TELIS-4-RTS sarei interessato a renderle domotiche. Inizialmente pensavo di eliminare il telecomando e inserire dei pulsanti (demotici) fisici per ogni tenda. Vorrei sapere se è possibile escludere il telecomando. Ma il cavo che esce da ogni tenda CREDO si riferisca alla sola alimentazaione (e non ai cavi su, giu ed alimentazione). Mi domando se sia possibile aggiungere un pulsante fisico ad ogni tenda, o se vi sia qualcosa che possa aggiungere al mio impianto per renderlo demotico. Non so che tipo di motori ho, hanno almeno 20 anni (allego le foto). Grazie

Francesco B.
Francesco B.

Francesco B.

Livello
0
21 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Francesco,
    per un controllo domotico dei tuoi motori puoi valutare il Tahoma Switch.
    https://www.somfy.it/soluzioni/1870595/tahoma-switch

    Per un eventuale controllo da pulsante puoi visionare il prodotto 1810135.

    I due prodotti possono essere valutati indipendentemente l'uno dall'altro.

    Buona giornata

    Francesco B.
    Francesco B.

    Francesco B.

    Livello
    0
    21 / 100
    punti

    Alessandro grazie per la tua celere risposta. Un paio di quesiti e correggimi se sbaglio.

    Con Thaoma, sarei in grado di rendere domotiche tutte e tre le tende, senza nessun tipo di collegamento fisico. Il telecomando che ho resterebbe attivo? In sostanza quindi Thaoma si interfaccia con i segnali degli attuali motori. Thaoma poi si interfaccia con HomeKit e/o Alexa, creando scenari.

    Il prodotto 1810135invece servirebbe in sostanza per " creare" i cavi fisici sali scendi per ogni tenda e quindi agganciarci un pulsante fisico. Di questo ne serve 1 per ogni tenda, mentre invece il Thaoma risolve il problema per tutte e tre. Giusto?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Si, il tahoma permetterà tramite applicazione , il controllo da remoto mentre quanto oggi in opera rimarrà funzionante(telecomandi e sensori). L'applicazione di Tahoma ti permetterà di gestire scenari e si interfaccerà anche con HomeKit e/o Alexa.
    Un solo Tahoma è sufficiente.

    Non è invece possibile connettere un pulsante fisico direttamente al motori i quali non hanno un ingresso fisico.
    Tramite il 1810135 è possibile collegare un tasto fisico ad un prodotto che in uscita gestirà un segnale radio atto a pilotare il motore. In merito alla quantità, questa è in funzione dei comandi che si vogliono realizzare :
    uno solo può essere sufficiente per un comando generale, fino a 4 pezzi che potrebbero permettere comando singolo e generale.

    Buona giornata

    Francesco B.
    Francesco B.

    Francesco B.

    Livello
    0
    21 / 100
    punti

    Chiarissima la tua risposta per il Thaoma.

    Per quanto riguarda il prodotto 1810135 quidi esso si interfaccierebbe con le mie tre tende (che attualmente possono essere aperte indipendentemente con il telecomando che ho). Con il 1810135 può essere collegato un solo tasto fisico che quindi controllerebbe tutte e tre le tende insieme. Perdonami se continuo a chiedere ma vorrei essere sicuro prima di acquistare.

    Comunque il mio obiettivo è quello di rendere domotiche le tre tende e comandarle con gli assistenti vocali. Credo che il Thaoma sia quello che fa al caso mio.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il tahoma è il prodotto corretto.
    Per il 1810135, si tratta di attuatori che fisicamente sono disconnessi dal motore e che in caso di problemi, non permettono cancellazione o modifica dei parametri del motore(a differenza del telecomando).

    Io ti consiglio di valutare il Tahoma e impratichirti con la App mantenendo il telecomando. Puoi, in un secondo momento, valutare il 1810135, sia in termini di integrazione che di quantità.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.