Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Applicazione Tahoma?

Buongiorno, ho acquistato il connectivity kit per comandare le tende da sole, con l'applicazione funziona molto bene, il problema è la configurazione con Alexa, il connectivity kit viene riconosciuto come lampadina, le tende da sole vengono trovate ma il problema consiste nel fatto che vocalmente le tende scendono e salgono ma Alexa continua a dirmi che ci sono problemi e non le riconosce. Ho già provveduto a rinstallare più volte l'applicazione ma il risultato è sempre lo stesso. Potete aiutarmi per favore. Grazie

Giuseppe T.
Giuseppe T.

Giuseppe T.

Livello
0
34 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Manuel G.
    Manuel G.

    Manuel G.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Ciao Giuseppe, stessa cosa. Credo che sia un problema della skill Alexa di Somfy, ma dato che tu riscontri il problema da 6 mesi credo che non sarà risolto facilmente. Tu hai avuto modo di trovare una soluzione? Grazie

    Giuseppe T.
    Giuseppe T.

    Giuseppe T.

    Livello
    0
    34 / 100
    punti

    Ciao Manuel, purtroppo il problema persiste, Amazon mi ha confermato essere un problema dell'applicazione. Proverò per l'ennesima volta a rinstallare l'applicazione anche se dubito.

    Manuel G.
    Manuel G.

    Manuel G.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Ciao Giuseppe, grazie mille per la rapida risposta!
    Ho qualche remora sull'esattezza di quanto affermato da Amazon però.
    L'applicazione di per sé funziona correttamente in quanto al di là del discorso Amazon, lei non hai problemi.
    A livello di server cloud credo che anche qui tutto funzioni perchè pare che lo stato della posizione venga aggiornato da remoto e quindi la comunicazione sullo stato della tenda arriva correttamente ai server Somfy.
    Google Home funziona e aggiorna lo stato se collegato a all'account Somfy.
    Il problema sembra essere limitato alla connessione tra Somfy e Amazon, dove ad essere scritta male a mio avviso è la skill che deve avere uno stupido errore che ne inficia il funzionamento.
    Fino a quando in Somfy non decideranno di mettere le mani a quel codice non credo risolveremo. Teniamoci comunque aggiornati, fosse mai che riusciamo a darci una buona notizia. :)

    Grazie!

    Giuseppe T.
    Giuseppe T.

    Giuseppe T.

    Livello
    0
    34 / 100
    punti

    Grazie a te Manuel, effettivamente la cosa è strana, il connectivity kit viene riconosciuto come lampadina e sinceramente non mi sembra corretto, le tende vengono trovate ma cercando di comandarle vocalmente le tende scendono e salgono ma Alexa continua a dirmi che ci sono problemi e non le riconosce. concordo con te, restiamo in contatto e vediamo se riusciamo a risolvere. Grazie ancora e buona serata.

    Manuel G.
    Manuel G.

    Manuel G.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Sì, da quello che posso capire il problema che il connectivity kit venga riconosciuto come lampadina è a mio avviso un errore che però non dovrebbe creare troppi problemi. Il fatto è che il kit non dovrebbe essere proprio visto per logica, invece gli è stato dato un ruolo di periferica e il led che monta, dato che può essere spento, acceso e ne può essere configurata la luminosità, viene trattato come una vera e propria lampadina. L'utilità è nulla e confonde le idee, ma diciamo che è una cosa in più non in meno.
    Mentre per l'errore di Alexa, a sensazione la skill non risponde correttamente ai server Amazon il dato che legge dai server Somfy. Quindi Alexa esegue il comando, la tenda si muove, poi però quando Amazon si aspetta una risposta con lo stato della posizione della tenda la skill non gliela comunica o lo fa in modo errato e Alexa pensa il dispositivo sia offline. La tenda invece si è mossa perchè comunque il comando è stato inviato e ricevuto, ma quando la risposta con la posizione aggiornata non arriva allora pensa non abbia funzionato nulla, anche se non è così.
    Buona serata!

    Giuseppe T.
    Giuseppe T.

    Giuseppe T.

    Livello
    0
    34 / 100
    punti

    Ciao Manuel, grazie per le delucidazioni, come abbiamo già detto restiamo in contatto nel caso ci fossero delle novità. Buona serata.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.