Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Funzione "pompa di calore reversibile" su impostazioni Termostato Connesso

Buongiorno. Ho sostituito da poco la mia caldaia con una pompa di calore che ha la possibilità di accettare un comando esterno per la funzione estate /inverno. Ho tentato, senza successo, di configurare tale funzione sull'app del termostato connesso, ma ho notato che quello che accade è l'inversione della logica dei contatti NC/NO al superamento del setpoint in un senso o nell'altro.

Come funzione esattamente tale controllo? si può usare per comandare il tipo di funzionamento estate/inverno, comune a quasi tutte le nuove pompe di calore?

Se ciò non fosse possibile, ci sono altri modelli di termostati compatibili con Somfy-Tahoma che possono essere utilizzati?

Michele C.
Michele C.

Michele C.

Livello
1
174 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Michele,
    l'opzione che hai attivato fa esattamente quanto de te descritto quindi ti gestisce la temperatura "al di sopra di" oppure "al di sotto di" e questo serve se vai a pilotare un sistema che gestisce sia acqua calda che fredda.

    buona giornata

    Michele C.
    Michele C.

    Michele C.

    Livello
    1
    174 / 750
    punti

    Buongiorno Alessandro grazie per la risposta. se invece tale opzione viene disattivata quale circuito utilizza il termostato? NO o NC. il problema che ho ora è che se la attivo il termostato mi commuta entrambi, sia NO che NC in base alla logica "al di sopra di" o "al di sotto di".

    Quindi se per esempio sono in modalità "riscaldamento" quando il valore attuale scende al di sotto del stepoint vengono commutati entrambi i contatti e la mia pompa di calore interpreta come un cambio dalla modalità invernale a quella estiva, inziando ad immettere acqua fredda nel circuito, mentre invece dovrebbe restare in modalità invernale ma semplicemente stoppare l'erogazione di acqua calda. Viceversa per il resto

    In questo caso come suggerisce di gestire il sistema?

    Ho letto in rete che esistono termostati che hanno 3 fili e permettono di avere un contatto pulito solo per il cambio modalità.

    In tal caso potete anche indicare se ci sono termostati di terze parti comptabiliy con Tahoma con queste funzionalità?

    Per gestire riscaldamento e raffreddamento devi avere un sistema che gestisca sia acqua calda che acqua fredda e solitamente il sistema prevede 3 fili che ragionano su contatti NO e NC. Se è presente un solo contatto o due cavi, presumo che il doppio contatto non ti ossa essere utile.

    Se hai altri dubbi in merito alla possibile compatibilità ti consiglio di contattare il tuo termo tecnico o installatore della caldaia.

    Saluti

    Michele C.
    Michele C.

    Michele C.

    Livello
    1
    174 / 750
    punti

    Buongiorno Alessandro, è esattamente come dici. tutte le pompe di calore DAIKIN hanno tale funzione che funziona su 3 fili, come illustrato nello schema. Però si tratta di due NO uno che ativa la modalità riscaldamento (acqua calda) e una raffrescamento (acqua fredda).

    invece il termostato Connesso sembra non poter gestire questa logica, avendo un NO e un NC che cambiano alternativamente al superamento del stepoint, in abse alla modalità che si seleziona (estate/inverno).

    Potrebbe anche rispondermi alla seconda domanda: se ci sono termostati alternativi di terze parti compatibili con Tahoma? ho provato a cercare sul sito somfy una lista ma non ho trovato nulla.

    L'uscita è con NO e NC mentre quanto indicato richiede due contatti NO, quindi, non potendo effettuare modifiche, direi che non è compatibile.
    Non mi risulta esistano termostati di terze parti con le caratteristiche richieste.

    Saluti

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.