Domanda in attesa di risposta

Significato dei LED nel termostato radio connesso

Buongiorno. Ho acquistato da poco il termostato programmabile radio connesso (codice prodotto 2401499). L'installazione è andata a buon fine e ricevitore, termostato e bridge dialogano fra di loro correttamente.

Ho notato che il ricevitore ha i LED sempre spenti, anche quando viene dato l'impulso alla caldaia. Se però premo il tasto PROG del ricevitore, succede questo: se la caldaia è in uso, sia il LED riscaldatore (arancione) sia il LED connessione (verde) restano accesi per circa 7 secondi, mentre se la caldaia non è in uso il LED riscaldatore resta acceso per 1 secondo e il LED connessione per circa 7 secondi.

Mi confermate che questi sono i comportamenti corretti che deve avere il ricevitore?

Grazie mille!

  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno,

    non si preoccupi é un comportamento assolutamente corretto: schiacciando "prog" i due led (connessione-verde e riscaldatore-rosso) si accendono per qualche secondo per indicare sia il funzionamento della connessione, sia se la caldaia é attiva o meno.

    • Se la caldaia é in uso: il led rosso resterà acceso per qualche secondo
    • Se la caldaia non é in uso: il led rosso si spegnerà prima di quello di connessione (verde)

    Le consigliamo comunque di controllare sempre il corretto funzionamento tramite la sua app che sarà sicuramente un mezzo più intuitivo - ad esempio - aumentando la temperatura, mostrerà un cerchio arancione intorno al valore impostato. L'utilizzo del tasto prog, finita l'installazione é comunque sconsigliato come mezzo di verifica della funzionalità poiché potrebbe resettare le impostazioni precedenti.

    Buona giornata

    Perfetto, grazie mille, tutto come pensavo allora :-) Ho capito che fare tutto da app, istruzioni incluse, è ultra-moderno, però un file PDF scaricabile dove si indicano almeno i significati dei LED lo potevate fare :D A parte gli scherzi, complimenti per il prodotto: spero che venga costantemente aggiornato in modo da renderlo sempre migliore. A presto e grazie.

    Mi scusi Giulia, un'ultima domanda visto che ne abbiamo parlato prima. I cerchi che si notano nell'app attorno alla temperatura stanno quindi a significare che, se blu, la caldaia non è in uso mentre, se arancione, la caldaia è in uso? In sostanza, rappresentano quello che fa il LED rosso sul ricevitore? Grazie mille!

    Buongiorno,

    in pratica é cosi: il cerchio su app segnala l'abbassamento di temperatura (blu) con lo spegnimento della caldaia e viceversa per quello rosso.

    buona giornata

    Buongiorno,

    le allego qui sotto un riepilogo delle operazioni diodo in modalità di utilizzo redatto dai nostri ingegneri:

    TERMOSTATO:
    - LED blu: modalità antigelo
    - LED rosso: riscaldamento
    - LED arancione: batteria scarica

    INTERNET BRIDGE: l led è spento quando è inattivo. Tuttavia, i feedback luminosi esistenti sono i seguenti:
    - LED verde / rosso lampeggiante: modalità di accoppiamento. Durata: 2 minuti durante il quale il gateway è in modalità SSID (modalità Wifi).
    - LED lampeggiante blu: modalità di scansione Bluetooth. Ciò significa che il gateway è in modalità di ricerca del termostato e attende che lo stesso comunichi con esso.
    - LED rosso lampeggiante: cattiva password WiFi. Questo dovrebbe apparire solo durante il processo di abbinamento o se la connessione al server è stata persa.

    RICEVITORE: i led si spengono a riposo. Premendo brevemente il pulsante "PROG" sul ricevitore, i LED verde e rosso si accendono allora:
    - LED verde acceso per 3 secondi: significa che il ricevitore è accoppiato
    - LED rosso su 3 secondi: significa che il ricevitore è in modalità riscaldamento.

    sperando di aver fatto cosa gradita, buona giornata

    Buongiorno Giulia, grazie mille per questa spiegazione dettagliata. Il marchio Somfy l'ho scelto per la domotica in casa mia anche e soprattutto per l'assistenza che fornite e devo dire che con questa risposta mi state confermando in pieno la scelta :-)

    Detto questo, tutto chiarissimo, grazie mille! Solo una precisazione per i vostri ingegneri così se lo appuntano: i LED sul ricevitore restano accesi per più di 3 secondi, direi all'incirca 7-8.

    A presto e grazie ancora!

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.