Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Tapparelle motorizzate, come comandarle?

Avendo 6 tapparelle motorizzate ma non radiocomandate, volendo comandarle sia da app che da radiocamando, sono a chiedere se oltre ai microricevitori RTS esistano anche microricevitori IO, chiedo inoltre se ad ogni microricevitore possa essere abbinato in parallelo più di un pulsante fisico cablato saliscendi.
Per capirci: pulsante su/giù cablato all’entrata della camera da letto, e pulsante su/giù cablato al lato del letto.
Ultima cosa, chiedo se sia possibile programmare da app un comando da parete senza fili somfy in maniera da alzare o abbassare tutte le tapparelle, o se si necessita di un pulsante scenario somfy.
Ovviamente abbinerei al tutto una box Tahoma ed un telecomando telis o simile, sempre somfy.

Paolo N.
Paolo N.

Paolo N.

Livello
1
270 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Paolo,
    ad oggi non ci sono riceventi esterne in tecnologia io. I microricevitore RTS sono la soluzione meno invasiva ed il principio di funzionamento è mantenere un pulsante filare per ogni motore e centralizzare tutti i motori tramite trasmettitore(Smoove RTS o Telis RTS, ecc...). Su ogni microricevitore è possibile parallelare più punti di comando filare.
    Per il comando tramite App puoi valutare(se non hai altri prodotti) sia il Tahoma che, in alternativa, il Connexoon RTS.

    Buona serata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Prima di tutto grazie.
    Ho visto il Connexxon, se capisco bene, comprando una box TaHoma, posso avere il controllo su ogni tipo di dispositivo somfy, mentre con questo connexxon non su tutti (in particolare, in futuro sarei interessato alla serratura connessa).
    Giusto?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Sicuramente il Tahoma è più completo, gestisce sia prodotti in tecnologia io che RTS e va bene anche per la serratura connessa.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ok, grazie. Prenderò la Tahoma.
    Esiste un manuale o un tutorial su come abbinare i microricevitori alla Tahoma? Come fa là box a distinguerli uno dall’altro? Altra cosa, esiste un telecomando a 6 canali? Ne ho trovato uno da 5 ed un altro da 16...quest’ultimo potrebbe comandare le luci se in futuro volessi installare i microricevitori adatti?
    Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ciao Paolo,
    ogni ricevitore, come ogni prodotto radio ha un suo indirizzo univoco.
    Per i trasmettitori RTS esiste il Telis 4 RTS a 5 canali oppure il Telis 16 RTS; per questo secondo prodotto potrai usare i canali in eccedenza per pilotare altri prodotti in RTS, ricevitori per luci, tende(interne o esterne) o motori per cancelli.
    Tieni anche conto che solitamente per i tuoi 6 ricevitori, comunque userai, al minimo, 7 canali ed eventualmente anche un paio in più, se prevedi(ad esempio) anche zona giorno e zona notte.
    Di seguito il link che ti chiarisce l'abbinamento dei prodotti nel Tahoma.

    Buona giornata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Grazie Alessandro, gentilissimo.
    Ho dato un'occhiata alle istruzioni del Telis 16, che penso sia l'opzione migliore, qui: https://service.somfy.com/downloads/master_v3_b2c/2401100pdf però devo dire che non sono molto chiare...c'è altro materiale da consultare? La mia idea è quella di prendere i 6 ricevitori ed il Telis 16, così da far installare all'elettricista il tutto, visto che ora ha tempo, e subito dopo inserire la Tahoma che installerei io.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    In realtà i passaggi dell'abbinamento del trasmettitore lì trovi in modo più dettagliato nella istruzioni dei ricevitori. La particolarità del Telis 16 RTS è legata alla possibilità di rinominare i canali e di impostare delle icone specifiche per i vari prodotti portanti.
    In concreto i passaggi sono "Prog" sul ricevitore e "Prog" sul trasmettitore (dopo aver selezionato il canale desiderato. Nulla di particolarmente complesso.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Grazie Alessandro.
    Ho ordinato ricevitori e Telis 16.
    Prossima settimana mi installa tutto l'elettricista.
    Poi se tutto fila liscio prendo la box Tahoma.
    Intanto grazie.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Eccomi.
    Ho installato i ricevitori ed abbinato il telis 16.
    Ora...come faccio a creare un gruppo? Ad esempio sul canale 7, tutte le finestre?
    O é necessaria là box Tahoma?
    Perché sulle istruzioni di telis e ricevitori non trovo nulla...
    Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Paolo,
    non trovi nulla nelle istruzioni in quanto non si tratta di una programmazione differente rispetto a quella che hai già effettuato per i canali singoli.
    La creazione di un gruppo è semplicemente la memorizzazione del medesimo canale in tutti i ricevitori : PROG sul primo ricevitore quindi PROG sul Telis 16 RTS dopo esserti posizionato sul canale 7; il tutto da ripetere per ogni ricevitore.

    Buona giornata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Buondì Alessandro, grazie della risposta, oggi procedo.
    Devo dire che è tutto molto semplice ed ha funzionato al volo.
    Sono molto contento, ho ordinato anche il pack TAHOMA SERENITY ESSENTIAL VIDEO, poi toccherà credo alla serratura connessa, se tutto fila ancora una volta liscio.
    Grazie.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Buonasera, sto installando un pezzo alla volta il kit essential video, ed in 3 secondi ho collegato tutte le tapparelle al Tahoma e funziona che è una meraviglia.
    La telecamera invece, l’ho collegata tramite Wi-Fi, e dopo averla settata, e funzionava tutto sia da app Tahoma che visidom, ho scollegato il cavo di alimentazione per collocarla dove deve stare, l’ho ricollegata alla alimentazione, ma da lì in poi é rimasta fissa sul pwr acceso in rosso e basta, nessun segno di vita dal led link.
    Ho anche tenuto premuto il reset per 5 secondi, ma non lampeggia nulla.
    Cosa devo fare?
    Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Per resettare la telecamera devi tenere premuto il tasto RESET fino a che la spia della telecamera non lampeggia rapidamente(circa 10/12 secondi).
    A questo punto puoi ricominciare la procedura di registrazione.

    Buona giornata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ciao Alessandro, grazie della risposta.
    Ho provato in tutte le salse, ma non ho ottenuto il reset, la luce rossa rimane fissa, e quella verde spenta.
    Ci sono altre prove che potrei fare, o è un difetto della mia telecamera? Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ciao Paolo,
    procedi in questo modo :

    • elimina la videocamera dalla APP
    • cancella la APP ed installala di nuovo
    • resetta la videocamera
    • riabbinala di nuovo

    Se non funziona neppure in questo modo, potrebbe essere un difetto della videocamera.

    Tienimi aggiornato.
    Grazie

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Eh, niente, neanche così.
    Il problema é che non si può accedere alla telecamera, non c’è modo di connetterla alla rete, ne con eterneth ne con Wi-Fi, il led verde rimane spento.
    Rimane sempre acceso solo il led pwr.
    Lo strano è che funzionava, è stato quando ho disconnesso la correntper spostarla che è andata in blocco.
    Dici che devo mandarla indietro allora?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Non ho altre prove da farti fare, quindi si.

    Grazie

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Era ciò che temevo....provvederò.
    Un altra domanda: su Tahoma ho visto che le notifiche arrivano su iPad, che è il dispositivo che ho usato per impostare là box.
    Come posso fare per far sì che arrivino anche su iPhone?
    O al limite, se si può inserire solo un dispositivo, a far sì che arrivino su iPhone al posto di iPad?
    Non trovo l’opzione.
    Grazie

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Entrambi i dispositivi(iPad e iPhone) devono essere registrati con la medesima email e non devono avere blocchi sulle ricezione delle notifiche.
    Le veriche sull'interfaccia Tahoma sono sia sulle impostazioni generali che, più in dettaglio, sulle impostazioni negli scenari Smart dove è possibile selezionare il modello esatto di device.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Dunque, per accedere da app alla box, tramite Tahoma HD per Ipad e Tahoma per iphone, utilizzo le stesse credenziali, infatti mi ritrovo le medesime impostazioni.
    Però anche entrando negli scenari smart, cliccando su Notifica, trovo solo iPad, che in verità è il meno utile, perchè ovviamente non l'ho sempre con me, al contrario dell'iPhone.
    Allego screenshot, magari sto sbagliando qualcosa.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Cancella l'applicazione dall'iPhone ed installala nuovamente. Ti verrà chiesto se "acconsenti al trattamento dei dati....." e devi rispondere "si".
    Il device verrà aggiunto nel tuo elenco.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Perfetto, ora è comparso anche iphone per le notifiche.
    Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ottimo.
    Grazie per la collaborazione.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ciao Alessandro.
    Sto installando il resto dei dispositivi contenuti nel pack serenty essential video, ossia sensore porta, sensore di movimento, sirena e telecomando.
    Ora, i dispositivi sono stati tutti aggiunti alla home di tahoma, ho testato la sirena e funziona, ho provato ad usare il telecomando per cambiare su protezione totale e funziona.
    Ma quando imposto protezione totale, anche passando davanti al sensore di movimento, non accade nulla, cosa sbaglio?
    L’icona della sirena è “sbarrata”, se ci clicco mi fa fare il test e funziona.
    Nelle istruzioni si parla poi di tahoma serenity e tahoma differenziandoli come uso, ma non ho ben capito.
    Prima di incollare il sensore porta vorrei essere sicuro di ciò che faccio, puoi aiutarmi?
    Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team
    2401444-2401443-tahoma-serenityv2parz.-it.pdf

    Per la parte legata ai sensori devi crearti uno scenario. Devi andare sotto "la mia sicurezza" ed assegnare il sensore utilizzare, legarlo all'attivazione totale o parziale e quindi abbinare i prodotti che in caso di "attivazione" si andranno a muovere(la sirena che dovrà suonare oppure un motore tapparella che andrà a chiudere).

    Ti allego un estratto delle istruzioni.

    Buona giornata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ok, si, ci sono riuscito, grazie.
    Temo che però anche il sensore di movimento sia difettoso, sebbene venga riconosciuto dalla box, non da segni di vita.
    Oltretutto anche tenendo premuto il tastino reset, non si accende alcun led, come da istruzioni.
    Hai qualche prova da consigliare?
    Invece il sensore porta funziona, ho anche cercato di calibrare per gli urti ma non so se abbia funzionato, è una porta blindata quindi non si riesce a scuotere quando è chiusa....
    Avrei altre 3 domande: posso comprare un intellitag e connerlo a Tahoma?
    Dovendo spostare là box, devo usare accorgimenti particolari o basta staccare e riattaccare i cavi?
    La luce della box si può disattivare? Di sera è veramente troppo forte, mi illumina la stanza intera.
    Grazie

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ciao Paolo,
    prova nuovamente ad assegnare il sensore di movimento e successivamente configuralo in uno scenario per verificarne il corretto funzionamento.
    Per le tue 3 domande :

    • gli intellitag non sono compatibili con il Tahoma
    • per lo spostamento del box, nessun accorgimento particolare
    • il led del box può essere regolato in termini di intensità; dall'interfaccia Tahoma, il persorso è : configurazione, il mio conto, unità

    Buona serata

    Mauriczio K.
    Mauriczio K.

    Mauriczio K.

    Livello
    0
    53 / 100
    punti

    Il modo più conveniente è controllare il pulsante di controllo o configurare l'automazione

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.