Domanda in attesa di risposta
Buongiorno posseggo un Tahoma Switch, funzionava perfettamente con associati motori Oximo IO, ricevitori radio Izymo Shutter Receiver IO e tapparelle Velux; un paio di giorni fa ha iniziato ha non riconoscere piu' tutti i dispositivi e quando tentavo di azionare la salita o discesa di una tapparella l'app Tahoma visualizzava un erorre; ho cancellato dall'app tutti i dispositivi non funzionanti ad eccezione di una tapparella con motore Oximo IO che stranamente continua a rispondere ai comandi, ma adesso se provo ad associare di nuovo i dispositivi non vengono riconosciuti da Tahoma. Ho letto in altri post che dovrei eseguire la procedura per resettare i motori IO ma cosi resetterei anche l'unico che funziona, poi non saprei come risolvere invece per le tapparelle Velux che non penso abbiano una procedura di reset delle chiavi; come posso risolvere? Non esiste un modo per intervenire sul Tahoma invece che su ogni singolo dispositivo? Non è sufficiente resettare il Tahoma a zero, magari dissociandolo dal mio account e poi ripercorrere tutta la procedura di associazione dall'inizio? Grazie del vostro aiuto.
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Risposte
Buongiorno,
devi necessariamente cancellare tutti i prodotti e riprogrammarli.
Una volta fatto questo potrai associarli nuovamente al Tahoma.
Buona giornata
Buongiorno Alessandro, penso che lei si riferisca alla proceduta del doppio taglio di corrente sul singolo motore e al reset del motore. Speravo si potesse fare un reboot da remoto del Tahoma. Il problema sara' resettare le tapparelle Velux, di cui non conosco la procedura. Invece per gli Shutter receiver IO come faccio il reset?
Si, doppio taglio di corrente.
Per gli Izymo, tasto prog mantenuto premuto fino al doppio feedback.
https://asset.somfy.com/Document/c4b5cc22-9815-42b7-bdc2-...
Buona giornata
Grazie Alessandro, domani provo a pare tutta la procedura. Un ultima domanda scusami: il reboot del Tahoma da remoto che hai eseguito ad un altro utente del forum che ha avuto problemi di associazione dei dispositivi invece cosa riguarda?
Il reboot è una sorta di refresh che permette al dispositivo di ri-allinearsi verificando eventuali aggiornamento non scaricati o bloccati, non riguarda il pilotaggio dei motori in modo diretto.
Buona giornata
Buongiorno Alessandro,
Sabato ho eseguito quanto da lei suggerito: il solo taglio doppio della corrente sul singolo motore non ha prodotto alcun risultato, il TaHoma ancora non riconosceva alcun dispositivo. Allora ho eseguito la procedura completa di reset del motore e la configurazione da zero di associazione allo smoove e settaggio dei finecorsa. Al termine della configurazione il TaHoma riconosceva tutti i motori e ho potuto riassociarli e tutto è andato a buon fine.
Purtroppo nella serata di ieri è venuta a mancare la corrente per qualche minuto e al ritorno questa era la situazione che le allego.
Il TaHoma visualizzava errore su tutti i dispositivi: riconosceva lo stato della tapparella (chiusa o aperta) e nelle impostazioni avanzate dell’App sul singolo motore se cliccavo su IDENTIFICA PRODOTTO, la tapparella faceva un sali/scendi di risposta, ma se tentavo di aprirlo o chiuderlo dall’app Tahoma veniva visualizzato un errore. Dai comandi Smoove invece tutto funziona regolarmente. Cosa posso fare?
Le fornisco il PIN del TaHoma per eventuali sue verifiche: 2022:8329:7551.
Grazie del suo aiuto.
Ramoel Talon
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