Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Frangisole non risponde più al taglio corrente / reset?

Un frangisole Modelpak con trasmettitore Somfy Telis RTS ha smesso di funzionare. Ho fatto il cambio batteria del telecomando con una nuova ma non è cambiato niente (il led peraltro continuava ad accendersi). Ho quindi fatto la procedura per la sostituzione telecomandi con spento2s/acceso8s/spento2s/acceso per risincronizzare tutto. Ha tutto funzionato correttamente compreso la conferma di sincronismo dopo avere premuto prog sul telecomando. Purtroppo ho subito notato che dopo il sincronismo nessun comando funzionava. Ho quindi pensato a rifare la procedura (spento/acceso ecc) ma neanche con quella ora il frangisole da segnali di vita, cioè non si muove più dopo la sequenza. Qualcuno ha suggerimenti, guasto al ricevitore sul frangisole? grazie Davide

Davide S.
Davide S.

Davide S.

Livello
0
22 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Davide,
    può valutare una cancellazione completa della ricevente, 2/8/2 come hai già fatto e premi Prog per almeno 12/15 secondi fino a visualizzare un doppi movimento su/giù del motore. Se tutto accade in modo corretto, la ricevente è completamente cancellata e puoi quindi riprogrammarla da capo.
    Se la ricevente RTS è scorporabile dal motore, potresti anche valutare di escluderla temporaneamente e di verificare il corretto funzionamento del solo motore.

    Buona giornata

    Davide S.
    Davide S.

    Davide S.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Grazie Alessandro, giustamente parli anche del motore ed infatti io ho qualche dubbio perchè dopo il primo tentativo 2/8/2 in cui la procedura sembrava essersi completata anche con il pairing con il Somfy, ora il 2/8/2 non produce più alcun movimento nemmeno minimale del frangisole. Anche in altri casi in cui il ricevitore era da sostituire comunque il 2/8/2 funzionava perchè l'alzante cambiava posizione, era solo il pairing con il Somfy che non andava. Possibile quindi possa quasi essere più un problema del motore che non del ricevitore? grazie

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Se il 2/8/2 non dà più adito al movimento significa che la ricevente è già stata cancellata completamente quindi, in teoria, salita e discesa sul telecomando dovrebbe dare adito ad un movimento, quindi tutta la programmazione.
    Altri motivi per i quali il motore non di muove con il 2/8/2 sono assenza di tensione a monte oppure un reale malfunzionamento della centrale.
    Visto che la centralina è removibile, potresti valutare di verificare il corretto e completo movimento del motore e relativo prodotto portante.

    Buona giornata

    Davide S.
    Davide S.

    Davide S.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Ti ringrazio molto perchè le tue considerazioni mi hanno stimolato a fare una prova, in particolare ho schiacciato contemporaneamente il tasto su e giù del somfy e si sono rimosse le alette come previsto dalla programmazione del primo trasmettitore. A quel punto è bastato premere prog ed è tutto tornato normale. Questo ulteriore passaggio nei due precedenti casi in cui non mi funzionava più niente ed ho dovuto fare il 2/8/2 mi mancava.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.