Domanda in attesa di risposta

programmazione tapparelle

Una delle mie tapparelle non ha rilevato un ostacolo durante la chiusura, alla successiva riapertura si è riavvolta troppo uscendo dai binari.
Ora cercando di riprogrammare il fine corsa ho resettato la programmazione.
Il mio telecomando Telis 4 ora funziona solo con un canale, movimentando tutte le tapparelle contemporaneamente anche se non partono dalla stessa posizione.

alessandra M.
alessandra M.

alessandra M.

Livello
0
34 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

Risposte

Buongiorno Alessandra,
    per la riprogrammazione del motore che ha avuto un problema, devi eseguire una riprogrammazione; dal sito http://www.somfypro.it puoi scaricare le istruzioni.
    Per ottenere di nuovo i comandi singoli devi alimentare un solo motore alla volta e procedere in questo modo: premere Prog dal canale generale(movimento su/giù della tapparella), quindi selezionare il canale singolo che ti interessa e di nuovo Prog(movimento su/giù della medesima tapparella).

Buona giornata

alessandra M.
    alessandra M.

alessandra M.

Livello
    0
    34 / 100
    punti

Come faccio ad alimentare una sola tapparella alla volta? Nel quadro elettrico posso togliere l’alimentazione a tutte le tapparelle contemporaneamente ma non singolarmente. Dove si trova l’alimentazione singola?
    Grazie

Dipende da come è realizzato l'impianto elettrico, in questo non posso proprio aiutarla.
    Se non è ben definito l'accesso alle singole alimentazioni, si rende necessario l'intervento dell'installatore o elettricista.

Saluti

alessandra M.
    alessandra M.

alessandra M.

Livello
    0
    34 / 100
    punti

Sono riuscita a riassegnare un canale ad ogni tapparella. Ora rimangono due problemi.
    La tapparella 1 ha i fuori corsa da riprogrammare, eseguendo la procedura non rimangono memorizzati, infatti quando premo contemporaneamente i tasti su e giù la tapparella non si muove.
    La tapparella 2 invece, dopo aver eseguito le operazioni per riprogrammare il fine corsa, ha smesso di rispondere ai comandi del telecomando. Ora è inutilizzabile, come se non arrivasse alimentazione, anche resettandola non fa il movimento su e giù.

Buongiorno Alessandra,
    se la tapparella 1 si muove con un solo impulso e non si ferma mai, non è possibile impostare i finecorsa ma il motore va resettato e riprogramamto completamente inserendo, fra gli alti, anche i finecorsa.
    Per la tapparella 2, se correttamente alimentata, non rispondendo alla cancellazione, con buona probabilità sarà da programmare in quanto già resettata.
    Occorre, tramite le singole alimentazioni, gestire e verificare un solo motore alla volta.

Buona giornata

alessandra M.
    alessandra M.

alessandra M.

Livello
    0
    34 / 100
    punti

Grazie Alessandro, provo a spiegare più nel dettaglio i due problemi riscontrati.
    Ho resettato tutte e 6 le tapparelle per riassegnare un canale a ciascuna e farle lavorare indipendentemente.
    Ora 4 funzionano correttamente mentre la tapparella 1 esegue tutti i comandi (su, giù e my) ma non ha memorizzato il fine corsa, era stato perso perchè non aveva rilevato un ostacolo.
    Per riprogrammarlo posso usare il telecomando telis 4 o uno singolo? Seguendo le istruzioni non sono riuscita.
    La tapparella 2 invece durante il reset e la successiva riprogrammazione ha smesso di rispondere ai comandi. È stata resettata, è stato reimpostato il my e i fine corsa ma ha poi smesso di muoversi e rispondere ai comandi. Un ulteriore reset non ha sortito risultati. Continua a non muoversi. Può essere un problema al motore?
    Grazie
    Alessandra

Può capitare di resettare dei motori e di fatto, rimangono programmati soprattutto se ti sfugge magari un feedback del motore.
    Se la tapparella 1 si muove pigiando un solo istante salita o discesa, è programmato; va cancellato e programmato da capo. Per fare questo, lascia alimentato solo questo motore, esegui il reset e nuova programmazione.
    La tapparella 2 potrebbe avere un suo problema ma, se sei certa che sia correttamente alimentato, il motore deve muoversi con il doppio taglio di corrente oppure premendo salita e discesa insieme del trasmettitore singolo.
    Se non lo hai già fatto, di consiglio di andare sul sito http://www.somfypro.it e scaricarti le istruzioni del modello specifico di motore in tuo possesso.

Saluti

Torna su

© Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.