Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Yslo io slim, blocco saltuario con bip lungo di errore, con necessità di reset impostazioni ogni volta. Difettoso?

Buongiorno,
ho 4 motorizzazioni YSLO IO SLIM montate su persiane a battente (una solo è a motore singolo).
TUTTE risentono del caldo estivo (campo di applicazione -20+60) e hanno problemi sullo stato dell'apertura chiusura quando il sole batte sulla persiana il che fa pensare alla "delicatezza" dell'elettronica.
Il problema da oggetto invece riguarda una motorizzazione solo, saltuariamente in qualsiasi condizione atmosferica ( il caldo non centra) e in qualsiasi posizione si trovi (capita al 20% al 100% o come stamattina a 0%) la scheda inizia a fare un lungo bip di errore a qualsiasi pressione di tasto.
L'unico modo per poter sbloccare la situazione è effettuare un "ripristino della configurazine preimpostata" a partire dal comando (visto che sarebbe impossibile smontare il carter e premere il pulsante di reset a bordo motore).
Questo significa rifar fare tutto l'appredimento ogni volta (inversione battente principale, inversione senso rotazione, ecc) con anche la riconnessione al Tahoma switch (eliminazione con perdita di tutti gli scenari a cui la persiana fa riferimento) e tutti i telecomandi da riassociare (eccetto quello usato per il reset).
Può essere un difetto della scheda?
Grazie

Alessandro A.
Alessandro A.

Alessandro A.

Livello
0
1 / 100
punto
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno,
    il livello di pressione o spinta che si può applicare sui bracci è modificabile su 4 differenti livelli quindi se il valore attuale fosse basso o medio/basso, l’incremento di uno o due livelli potrebbe essere risolutivo.
    Solitamente il calore, agendo su persiane in legno ma anche materiali differenti ove vi sia presenza di guarnizioni, tende a fare una sorta di effetto ventosa che rende più difficoltosa la spinta, soprattutto la prima del mattino o la prima dopo qualche giorno di inattività. Per quanto riguarda il motore che tende a fermarsi indipendentemente dalla posizione di partenza, il palesarsi del bip sonoro resta indice di impedimento che non essendo ovviamente ben visibile, potrebbe risiedere in qualche scorrimento non perfetto o posizionamento della rondella in teflon all’interno del runner.
    Consiglierei di valutare eventuali effetti del calore sulle persiane, un controllo ed eventuale aumento della pressione di spinta ed infine un generico controllo a livello di runner e scorrimenti del braccio(allineamento dei runner rispetto all’altezza dell’uscita del braccio ad esempio).

    In caso di blocco, l’autoapprendimento può essere rilanciato nuovamente del punto di comando mentre per una eventuale cancellazione completa del motore, è possibile agire sull’alimentazione del singolo motore e quindi sul trasmettitore, senza dover necessariamente dover aprire il carter.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.