Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Sensori Soliris RTS ed attivazione della funzione sole

Buongiorno,
quando ho comprato casa ho chiesto all'impresa di installarmi tende esterne motorizzate con sensori sole/vento. Mi hanno installato due sensori Eolis RTS con telecomandi Telis 4 RTS. Ora, per una serie di motivi per i quali non vi sto ad annoiare, mi sono accorto del problema (o, meglio, sono riuscito a far intervenire l'installatore) solo passata l'intera stagione estiva. Per farla breve, non mi riconoscono l'errore da parte loro.
Ho quindi provveduto ad acquistare per conto mio due sensori Soliris RTS, installati e programmati correttamente: la funzione vento funziona, quella sole però, nonostante il led verde si accenda, non fa abbassare le tende.
Nel manuale leggo che la funzione sole va attivata con un telecomando con funzione sole... Suppongo si riferisca ad un Telis Soliris 4 RTS, ma cercando in rete vedo che sono altri 100€ (se va bene) di telecomando...
Mi chiedo, non c'è proprio modo di attivare la funzione sole (in modo che la tenda si abbassi quando il sensore rileva luce oltre la soglia impostata dopo il tempo previsto) con i dispositivi in mio possesso? Chiaramente mi aspetto di non poterla attivare e disattivare liberamente come potrei fare con un telecomando, ma non c'è modo neppure di attivarla in modo fisso?

Grazie.

Mauro M.
Mauro M.

Mauro M.

Livello
0
22 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Mauro,
    la funzione sole può essere attivata, o meglio gestita, solo tramite trasmettitore specifico Soliris RTS, mono oppure a 4 canali.
    Per quello che riguarda invece l'installazione dei nuovi sensori, come hai notato tu, è estremamente semplice, ma ricordati che devi eliminare i vecchi sensori EOLIS RTS per evitare continue chiusure delle tende.

    Buona giornata

    Mauro M.
    Mauro M.

    Mauro M.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro, grazie per la cortese risposta!
    I vecchi sensori Eolis sono stati eliminati, di fatto sostituiti entrambi con i Soliris. Spiace molto constatare che sono costretto a comprare un telecomando specifico a parte solo per attivare una funzione che di fatto dovrebbe già essere fornita dal sensore, che quindi "out-of-the-box" non funziona... Lo trovo molto scorretto da parte di Somfy... :-(

    Mauro M.
    Mauro M.

    Mauro M.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Ne approfitto per una domanda ulteriore. In totale ho 3 tende: attualmente i telecomandi Telis 4 RTS che possiedo sono programmati per:
    . sul primo canale, alzare/abbassare tenda 1
    . sul secondo canale, alzare/abbassare tenda 2
    . sul terzo canale, alzare/abbassare tenda 3
    . sul quinto canale (tutti i led accesi), alzare/abbassare tutte le tende contemporaneamente

    La funzione vento dei due sensori, se non erro dovrebbe alzare tutte le tende, per entrambi i sensori, quindi direi che dovrebbe essere associata al canale 5. La funzione sole onestamente non lo so, ma immagino sia ugualmente associata al canale 5 (anche perché non penso si possa associare ad un canale diverso rispetto al vento, oppure sì? Non ho approfondito questo aspetto).

    Se comprassi, per risparmiare qualcosa, un Telis Soliris RTS monocanale, anziché un Telis Soliris 4 RTS, potrei usarlo solo per abilitare/disabilitare la funzione sole sui due sensori Soliris, e continuare ad usare gli altri Telis 4 per il controllo manuale delle tende?

    E, altra domanda ancora più inquietante: devo acquistare due Telis Soliris RTS distinti o ne posso acquistare solo uno per attivare/disattivare la funzione sole contemporaneamente su entrambi i sensori?

    Ringrazio anticipatamente.

    Buongiorno,
    un Telis Soliris RTS sarà sufficiente.
    All'interno occorrerà copiare il canale generale dei 3 motori. La funzione ON/OFF agirà sui motori inibendo o meno la funzione sole quindi non sarà possibile mettere in OFF oppure ON una singola cellula solare.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.