Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Fine corsa tapparella RTS

Mi hanno installato delle tapparelle RTS ( suppongo RTS in quanto il telecomando in dotazione è il TELIS 1 RTS)sono stato costretto ad effettuare la procedura di reset tramite attacco e stacco dell'alimentazione con conseguente associazione dei telecomandi. Ho due domande quindi , la prima è : c'è bisogno di impostare fine corsa superiore/inferiore ? Quando sale ci sono i due stopper che interrompono la corsa , quando scende arrivando in battuta la corsa si interrompe. Va bene cosi ? Una tapparella invece quando arriva a battuta in basso , non interrompe il movimento ma anzi arrivata in fondo non si ferma e riparte verso l'alto, ed una volta arrivata in alto si ferma , come posso risolvere ?

guido michele
guido michele

guido michele

Livello
0
52 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Guido,
    per darti una risposta certa occorrono due informazioni precise ovvero il modello esatto di motore e sapere se la tapparella è equipaggiata con stopper e cintini rigidi o antieffrazione.
    In assenza di informazioni precise ti consiglio di definire i finecorsa in modo manuale.

    Buona giornata

    guido michele
    guido michele

    guido michele

    Livello
    0
    52 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro, so che la mia risposta puo sembrare paradossale ma non so con precisione quali motori monto per due motivi : ho sostituito infissi,cassonetti tapparelle e motori ed è tutto un monoblocco quindi non ho visto cosa c è all interno. Il responsabile della ditta risulta irreperibile quindi non riesco ad avere informazioni precise. Ho montato gli stop personalmente quindi sono presenti. Ho provato la modalità apprendimento tenendo premuto i tasti salita e discesa, la tapparella risponde con il movimento su e giu ma se provo a portare la tapparella verso l'alto o verso il basso , la tapparella risponde un altra volta con un movimento su e giu. Spero di essere stato chiaro.

    La descrizione di quel che avviene è chiarissima, ma non ci aiuta ad individuare la tipologia di motore installata.
    Potresti avere una motore meccanico con ricevente esterna?
    In alternativa prova a guardare nel cassonetto, sulla testa del motore se trovi due numeri e lettere puntinate in giallo, quello sarebbe una identificazione sicura del modello.

    guido michele
    guido michele

    guido michele

    Livello
    0
    52 / 100
    punti

    Esternamente al cassonetto non ho nulla, in serata provo ad aprire uno di questi e cerco di vedere cosa ho all interno , intanto grazie tante per la disponibilità.

    guido michele
    guido michele

    guido michele

    Livello
    0
    52 / 100
    punti

    Sono riuscito a fotografare qualcosa , spero possa essere d aiuto.
    Questa in foto si tratta appunto della tapparella che non mantiene la posizione in fine corsa inferiore, ho smontato anche le altre tapparelle ed ho notato che solo questa ha quel modulo esterno al motore , le altre non lo hanno , il cavo finisce direttamente dentro la testa del motore .

    Buongiorno Guido,
    il motore raffigurato nella foto è un OXIMO Short RTS che viene identificato proprio da quel modulo esterno. Quel motore non ha la possibilità si impostare manualmente i finecorsa alto e basso, ma questo può avvenire solo in modo automatico; questo significa che la tapparella DEVE essere provvista di cintini rigidi e stopper e saranno necessariamente questi i punti di arresto del motore.

    Buona giornata

    guido michele
    guido michele

    guido michele

    Livello
    0
    52 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro , grazie per la risposta. La tapparella è provvisto sia di cintini rigidi che di stopper , come mai allora al fine corsa inferiore non si ferma ma inverte la corsa e torna indietro ?

    I cintini neri che si vedono in foto, a mio avviso sono rigidi e devono "opporsi" al movimento del motore non appena il telo raggiunge il pavimento.
    Se il motore non si arresta e continua a girare in discesa riavvolgendo il telo, probabilmente c'è un errore di montaggio dei cintini.
    Se la terza foto raffigura il telo completamente svolto, il montaggio non sembrerebbe essere corretto.

    Ti consiglio di chiedere supporto al tuo installatore.

    guido michele
    guido michele

    guido michele

    Livello
    0
    52 / 100
    punti

    No , il telo in quella foto non è completamente svolto , questa sera lo fermo più possibile verso il basso e ti faccio vedere in che posizione è.
    La foto che allego invece raffigura tutte le altre tapparelle, qui vedo non esserci il modulo esterno , mi sai dire che tipo di tapparella è ?

    Presumo sia comunque il modello OXIMO RTS (non short) quindi con la possibilità di fissare i finecorsa anche manualmente. Dovrebbero essere tapparelle più grandi per gli Oximo e molto piccola(stretta) per l'OXIMO Short RTS.
    Se posso darti un consiglio sistema bene il cavo di alimentazione in quanto il telo, avvolgendosi, potrebbe danneggiarlo.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.