Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Integrazione Motore Tenda a Bracci con KNX

Buongiorno,

devo motorizzare una tenda a bracci con cassonetto (modello Valla TB402) e ho bisogno di controllare il motore con domotica KNX.
Vorrei inoltre avere dal motore feedback sulla posizione esatta.
Mi è stato consigliato di utilizzare il motore Somfy LT 50 RS485 da accoppiare al Motor Controller Animeo Ref. 1860286.
Ho controllato e mi sembra faccia al caso mio.
Ho però alcuni dubbi:
1) Sulla scheda tecnica del motore trovo indicato: "La motorizzazione LT50 è progettata per motorizzare tutti i tipi di tende d'arredo per interno tranne le tende a bracci". Cosa vuol dire? Non è adatta alla tenda che voglio installare?
2) Il motore è dotato di controllo della coppia in chiusura? Mi spiego meglio: quando il motore chiude la tenda immagino sia necessario che al contatto tra la "testa" della tenda e il cassonetto il motore "senta" la resistenza opposta dal cassonetto e interrompa la coppia, per non danneggiare nulla. E' previsto questo controllo? O in alternativa, tramite il controllo seriale è possibile controllare con precisione la chiusura della tenda per evitare problemi?

In caso il motore non sia adatto, qual è la soluzione più giusta che dovrei adottare (tenendo conto che vorrei il controllo esatto della posizione)?

Grazie mille,
P.

Paolo C.
Paolo C.

Paolo C.

Livello
0
14 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Paolo,
    i motori per tende a bracci richiedono solitamente potenze medio alte o comunque non paragonabili ai motori per tende a caduta. Nella gamma dei motori RS 485 le potenze non arrivano a valori sufficienti, in termini di Nm, a muovere tende a bracci.
    Se hai un sistema KNK potresti valutare un motore standard, classico, meccanico da connettere al Motor Controller KNX ce trovi al seguente link.

    https://www.somfypro.it/prodotti/-/e-cat//1860116

    Il feedback o ritorno dell'informazione/posizione del motore sarà possibile secondo la logica del sistema KNX.

    Se la tenda è una sola puoi valutare una soluzione con motori radio in tecnologia io, un trasmettitore ad una sola via e magari un prodotto connesso tipo Tahoma o Connexoon tramite i quali potrai conoscere la posizione del motore ed averne il controllo da remoto. E' sicuramente una valida alternativa.

    Buona giornata

    Paolo C.
    Paolo C.

    Paolo C.

    Livello
    0
    14 / 100
    punti

    Grazie Alessandro.
    Ma il Motor Controller che hai linkato come riceve l'informazione della posizione esatta dal motore?
    Effettivamente anche io sono arrivato alla conclusione che dovrò usare un "normale" controller KNX con un motore classico, ma in questo caso il feedback "esatto" della posizione non arriva dal motore stesso ma dal controller che "sa" di aver azionato il motore per un certo tempo... Giusto?
    Quindi non ho la certezza della posizione esatta...

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il sistemista KNX dovrebbe essere in grado di confermarti se il feedback avviene tramite il tempo di corsa o altro genere di calibrazione. Il MoCo KNX ha un ingresso dedicato alla linea KNX.
    Certo, se il parametro è il tempo, non puoi avere certezza assoluta, per questo ti occorre il motore radio in io con prodotti connessi.

    Buona serata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.