Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Funzionamento scheda vecchio modello

Buongiorno a tutti, ho un vecchio modello di centralina con sigla Steolisrts 311668 B 00504118 ( come da foto) con telecomando Telis 1 RTS ( ho sostituito anche la pila).
La tenda non funziona più da un momento
all’altro, ho provato a misurare la 220vac e arriva correttamente in ingresso.
Sulla scheda ho visto che c’è il tasto di Prog, se lo schiaccio anche per qualche secondo non si accende nessun led.
Avete una guida o una procedura per capire
se la scheda è ancora buona?
Il motore collegato ha 2 fasi e un neutro ed è a pochi cm dalla centralina nel lato sinistro. Inoltre
ho un sensore per il vento che la
chiude in automatico quando si attiva.
Vorrei provare a diagnosticare il problema, grazie mille per l’aiuto.

Marco
Marco

Marco

Livello
0
43 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Marco,
    procedi in senso contrario, testa il motore(togliendo la centralina) e se questo funziona, sarà la centralina ad essere guasta..

    Buona giornata

    Marco
    Marco

    Marco

    Livello
    0
    43 / 100
    punti

    Ciao Alessandro,
    per non fare disastri sapresti indicarmi
    come procedere per testare il motore? Ho un alimentatore esterno e eventualmente.

    ciao,
    Marco

    Se non hai un pò di dimestichezza, ti consiglio di rivolgerti ad un installatore.

    In ogni caso il motore è 230 V quindi non serve alcun alimentatore.
    Per testare il motore devi ricreare le condizioni indicate nell'istruzione del motore.

    https://asset.somfy.com/Document/e19f9511-c172-4505-b1be-...

    Buona giornata

    Marco
    Marco

    Marco

    Livello
    0
    43 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro,
    grazie per tutte le dritte.

    Vi confermo che il motore funziona correttamente, sale e scende senza problemi alimentandolo con la 220.

    A questo punto sono abbastanza certo che il problema sia la centralina che ho già smontato.

    Proverò nei prossimi giorni ad alimentarla al banchetto e a misurare le tensioni a valle del microtrasformatore 230Vac -12Vdc.
    Proverò a vedere se i componenti passivi ( Condensatori\ transistor\ ecc...) funzionano correttamente.

    Eventualmente avreste un manuale per rifare la procedura di programmazione tra centralina e telecomando ?

    Mi piacerebbe capire anche se esiste una centralina "nuova" compatibile con questo vecchio modello da acquistare.

    Grazie,
    Marco

    EOLIS REC.

    Buongiorno Marco,

    il prodotto in tuo possesso è un pò datato e non starei troppo a perdere troppo tempo nell'individuazione di eventuali componenti interni che non sarebbero comunque sostituibili. Ti allego le istruzioni del prodotto.

    Per un eventuale prodotto sostitutivo, Ric. UNIVERSALE RTS 1810624 ma dovrai sostituire anche il sensore con un modello radio EOLIS RTS. Potrai invece mantenere l'attuale telecomando.


    Buona giornata

    Marco
    Marco

    Marco

    Livello
    0
    43 / 100
    punti

    Tutto chiaro.

    Posso chiederti nel mentre il manuale della mia vecchia scheda per vedere come si associa il telecomando e se ci sono altre info che mi possono essere utili ?

    Le sigle che leggo sono:
    Steolisrts 311668 B 00504118 e 157637B 46/00

    Grazie,
    Marco

    Marco
    Marco

    Marco

    Livello
    0
    43 / 100
    punti

    Scusa non avevo visto il link con le istruzioni del mio vecchio modello.

    Vi aggiorno.
    Ciao,
    Marco

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.