Avviso per tutta la community:

mercoledi 23 gennaio é previsto l’aggiornamento 2.9 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

Compatibilità con Apple HomeKit

Vorrei capire se i prodotti Somfy sono compatibili con HomeKit di Apple (e se si, quali) in vista di importanti acquisti che sto facendo per la casa. Si tratta di motorizzare circa una decina di tapparelle ed avendo già molti altri dispositivi basati su questo protocollo (termostati e valvole, rilevatori di fumo, allarme, illuminazione, ecc...) vorrei rimanere all'interno dell'ecosistema. Grazie.

Simone M.
Simone M.

Simone M.

Livello
0
12 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno,

    siamo spiacenti ma, per ora, i nostri prodotti non sono compatibili con HomeKit di Apple.

    La nostra box domotica é in partnership con alcuni brand: vedi qui

    I nostri nuovi prodotti Somfy protect sono anche compatibili con Amazon echo, Nest, Box Tahoma e IFTTT

    Buona giornata

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Buongiorno Giulia,
    nel comunicato stampa 04.01.2018, Somfy annunciava l'arrivo di Homekit per i suoi prodotti (https://service.somfy.com/downloads/group/somfy-cp_ces201...).

    Mi può fornire ulteriori indicazioni dettagliate sull'integrazione dei sistemi esistenti con Homekit e sulle tempistiche previste? Verrà venduto un apposito gateway?

    Grazie

    Buongiorno Alessandro,
    la compatibilità con il sistema HomeKit di Apple, annunciata nella comunicazione del 4 gennaio, è ancora in fase di sviluppo. Ad oggi non abbiamo informazioni più specifiche ma se ne parlerà nel 2019.

    Buona giornata

    Emanuele
    Emanuele

    Emanuele

    Livello
    0
    66 / 100
    punti

    Buongiorno, in riferimento a questo topic vorrei capire se la compatibilità di Tahoma con Apple Home Kit e con Google assistant (dal 2019?), sarà realizzabile con un aggiornamento del software tahoma? Oppure se acquistassi Tahoma V2 in questo periodo non potrò mai pensare ad una compatibilità con i predetti sistemi vocali?
    Grazie

    Emanuele
    Emanuele

    Emanuele

    Livello
    0
    66 / 100
    punti

    OK, quindi con un aggiornamento software (di cui somfy ne darà la disponibilità?) per il 2019 è immaginabile una totale compatibilità con Tahoma V2

    PS: gli aggiornamenti software sono automatici su tahoma?

    Emanuele
    Emanuele

    Emanuele

    Livello
    0
    66 / 100
    punti

    scusa ma le risposte mi hanno lasciato un alone di dubbio.
    Riassumendo:
    -acquisto ora Tahoma V2 (non sarà compatibile con sistemi vocali)
    -nel 2019 ci sarà un aggiornamento automatico del software che darà questa compatibilità, senza la necessità di cambiare tahoma.
    Corretto?
    Grazie e scusa ancora

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    0
    12 / 100
    punti

    Mi associo alle domande di Emanuele, trattandosi di una spesa importante è meglio essere sicuri!

    Quando l'aggiornamento sarà disponibile, che il Tahoma sia un modello già installato o esistente o un modello nuovo "V2", diventerà compatibile.
    Ad oggi nessun modello è compatibile.

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Salve,
    desidero sapere se TaHoma funziona con i motori ILMO2. Nel caso i motori fossero cablati verso interruttori Smoove origin e in parte interruttori Inis Uno, TaHoma è comunque utilizzabile o TaHoma funziona unicamente con tapparelle gestite via onde radio?

    Se così fosse, mi potete dire se ILMO2 è in grado di operare SIMULTANEAMENTE sia tramite impulsi cablati che segnali radio inviati da TaHoma? In questo modo continuo a gestire manualmente le tapparelle tramite interruttori cablati, ma potrei anche agire tramite comandi radio inviati da TaHoma (qualora TaHoma funzionasse solo in maniera cablata).

    Grazie, ho provato numerose volte ad ottenere queste informazioni ma senza successo. Desidero infatti automatizzare le tapparelle di casa, ma i dettagli tecnici sul sistema non sono per niente chiari o reperibili. È possibile contattare telefonicamente qualcuno senza impegno? Quando ho provato a farlo con un rivenditore locale, la cosa iniziava subito a costare senza nemmeno aver ottenuto risposte a domande di base che noralmente, con altri prodotti, sono ottenibili in totale autonomia consultando le schede dei prodotti.

    Grazie per la preziosa collaborazione!
    Alessandro

    Buongiorno Alessandro,
    il Tahoma è in grado di gestire o pilotare solo motori radio, in tecnologia RTS o io; l'ILMO è un motore cablato quindi, senza l'aggiunta di automatismi, non puoi integrare i motori in tuo possesso.
    La soluzione più semplice consiste nel rendere radio i motori in tuo possesso applicando dei ricevitori. Se la tua specifica necessità è anche quella di mantenere anche il tasto a muro, puoi valutare il Ricevitore Shutter InWall ref. 2401162.
    Dal sito http://www.somfy.it potrai vedere il prodotto, valutarne le caratteristiche tecniche e scaricarti la documentazione allegata.

    Buona giornata

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Grazie per la risposta.
    L'elemento suggerito trova spazio anche sul retro di questi interruttori?
    https://www.letapparelle.com/img/prodotti/grandi/678_puls...

    In casa ho interruttori di questo tipo che però si chiamano "RTS", come mai? Sono in grado di ricevere il segnale che poi loro trasmettono tramite cavo al motore? Mi conferma che il prodotto suggerito lo posso quindi installare anche su questi interruttori senza sorprese?

    Rigrazie e buona giornata,
    Alessandro

    Occorre necessariamente fare chiarezza in merito ai prodotti attualmente installati.
    Il prodotto nella foto si chiama SMOOVE è ed un trasmettitore(non un interruttore e non un prodotto che "riceve" segnali).
    Se quel prodotto è identico per tutti i motori installati significa che sono già presenti delle riceventi quindi il Tahoma può essere già integrabile.

    Saluti

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    0
    42 / 100
    punti

    Grazie per la risposta. Esiste la possibilità di continuare la conversazione in privato in modo da non dover pubblicare documenti personali? Senza dettagli pubblici, dal bollettino di cosegna della mia abitazione risultano installati: 2xSomfy Inis Uno, 1xSomfy Chronis IB comfort, 19xSomfy Centralis Uno IB VB, 1xSomfy Centralis Uno IB, 1xSolirs (vento+sole), 1xSoliris IB. Mi è stato detto che i motori funzionano tramite cablaggio fisico e non tramite segnali radio. In base ai prodotti descritti, questo corrisponde al vero? Se cerco in internet il modello "Somfy Centralis Uno IB VB" (installo in 19 finestre di casa), visualizzo una foto che differisce da quella inviata nel post precedente. Il prodotto che trovo è: https://www.somfy.de/downloads/de/centralis_uno_ib_709659... Mentre i 19 interruttori installati sono più simili a quello indicato in precedenza. Si tratta di interruttori "touch" con funzione di memorizzazione "my" in cui è presente un led verde nel caso voglia essere gestito da parte mia tramite l'interruttore centrale, la luce è spenta se non lo voglio gestire centralmente e diventa rosso nel momento in cui c'è forte vente e le lamelle delle tapparelle salgono in automatico. Mi sono dunque stati interruttori più nuovi (nettamente più belli da vedere) ma diversi da quelli ordinati in origine? Alla luce dei prodotti che le ho descritto, è plausibile un'installazione di interruttori RTS o tramite cablaggio fisico? Grazie per un chiarimento.
    Alessandro

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.