Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Compatibilità con Apple HomeKit

Vorrei capire se i prodotti Somfy sono compatibili con HomeKit di Apple (e se si, quali) in vista di importanti acquisti che sto facendo per la casa. Si tratta di motorizzare circa una decina di tapparelle ed avendo già molti altri dispositivi basati su questo protocollo (termostati e valvole, rilevatori di fumo, allarme, illuminazione, ecc...) vorrei rimanere all'interno dell'ecosistema. Grazie.

Simone M.
Simone M.

Simone M.

Livello
1
141 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Giulia E.
    Giulia E.

    Giulia E.

    Livello
    3
    3906 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,

    siamo spiacenti ma, per ora, i nostri prodotti non sono compatibili con HomeKit di Apple.

    La nostra box domotica é in partnership con alcuni brand: vedi qui

    I nostri nuovi prodotti Somfy protect sono anche compatibili con Amazon echo, Nest, Box Tahoma e IFTTT

    Buona giornata

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Buongiorno Giulia,
    nel comunicato stampa 04.01.2018, Somfy annunciava l'arrivo di Homekit per i suoi prodotti (https://service.somfy.com/downloads/group/somfy-cp_ces201...).

    Mi può fornire ulteriori indicazioni dettagliate sull'integrazione dei sistemi esistenti con Homekit e sulle tempistiche previste? Verrà venduto un apposito gateway?

    Grazie

    Buongiorno Alessandro,
    la compatibilità con il sistema HomeKit di Apple, annunciata nella comunicazione del 4 gennaio, è ancora in fase di sviluppo. Ad oggi non abbiamo informazioni più specifiche ma se ne parlerà nel 2019.

    Buona giornata

    Emanuele
    Emanuele

    Emanuele

    Livello
    1
    158 / 750
    punti

    Buongiorno, in riferimento a questo topic vorrei capire se la compatibilità di Tahoma con Apple Home Kit e con Google assistant (dal 2019?), sarà realizzabile con un aggiornamento del software tahoma? Oppure se acquistassi Tahoma V2 in questo periodo non potrò mai pensare ad una compatibilità con i predetti sistemi vocali?
    Grazie

    Emanuele
    Emanuele

    Emanuele

    Livello
    1
    158 / 750
    punti

    OK, quindi con un aggiornamento software (di cui somfy ne darà la disponibilità?) per il 2019 è immaginabile una totale compatibilità con Tahoma V2

    PS: gli aggiornamenti software sono automatici su tahoma?

    Emanuele
    Emanuele

    Emanuele

    Livello
    1
    158 / 750
    punti

    scusa ma le risposte mi hanno lasciato un alone di dubbio.
    Riassumendo:
    -acquisto ora Tahoma V2 (non sarà compatibile con sistemi vocali)
    -nel 2019 ci sarà un aggiornamento automatico del software che darà questa compatibilità, senza la necessità di cambiare tahoma.
    Corretto?
    Grazie e scusa ancora

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Mi associo alle domande di Emanuele, trattandosi di una spesa importante è meglio essere sicuri!

    Quando l'aggiornamento sarà disponibile, che il Tahoma sia un modello già installato o esistente o un modello nuovo "V2", diventerà compatibile.
    Ad oggi nessun modello è compatibile.

    Giulia E.
    Giulia E.

    Giulia E.

    Livello
    3
    3906 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,

    mi associo al mio collega per chiarezza:
    gli aggiornamenti di tahoma v2 sono Gratuiti, periodici ed automatici.
    Ad oggi le compatibilità disponibili sono le seguenti: https://www.somfy.it/prodotti/connected-solutions/tahoma-...

    buona giornata

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Salve,
    desidero sapere se TaHoma funziona con i motori ILMO2. Nel caso i motori fossero cablati verso interruttori Smoove origin e in parte interruttori Inis Uno, TaHoma è comunque utilizzabile o TaHoma funziona unicamente con tapparelle gestite via onde radio?

    Se così fosse, mi potete dire se ILMO2 è in grado di operare SIMULTANEAMENTE sia tramite impulsi cablati che segnali radio inviati da TaHoma? In questo modo continuo a gestire manualmente le tapparelle tramite interruttori cablati, ma potrei anche agire tramite comandi radio inviati da TaHoma (qualora TaHoma funzionasse solo in maniera cablata).

    Grazie, ho provato numerose volte ad ottenere queste informazioni ma senza successo. Desidero infatti automatizzare le tapparelle di casa, ma i dettagli tecnici sul sistema non sono per niente chiari o reperibili. È possibile contattare telefonicamente qualcuno senza impegno? Quando ho provato a farlo con un rivenditore locale, la cosa iniziava subito a costare senza nemmeno aver ottenuto risposte a domande di base che noralmente, con altri prodotti, sono ottenibili in totale autonomia consultando le schede dei prodotti.

    Grazie per la preziosa collaborazione!
    Alessandro

    Buongiorno Alessandro,
    il Tahoma è in grado di gestire o pilotare solo motori radio, in tecnologia RTS o io; l'ILMO è un motore cablato quindi, senza l'aggiunta di automatismi, non puoi integrare i motori in tuo possesso.
    La soluzione più semplice consiste nel rendere radio i motori in tuo possesso applicando dei ricevitori. Se la tua specifica necessità è anche quella di mantenere anche il tasto a muro, puoi valutare il Ricevitore Shutter InWall ref. 2401162.
    Dal sito http://www.somfy.it potrai vedere il prodotto, valutarne le caratteristiche tecniche e scaricarti la documentazione allegata.

    Buona giornata

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Grazie per la risposta.
    L'elemento suggerito trova spazio anche sul retro di questi interruttori?
    https://www.letapparelle.com/img/prodotti/grandi/678_puls...

    In casa ho interruttori di questo tipo che però si chiamano "RTS", come mai? Sono in grado di ricevere il segnale che poi loro trasmettono tramite cavo al motore? Mi conferma che il prodotto suggerito lo posso quindi installare anche su questi interruttori senza sorprese?

    Rigrazie e buona giornata,
    Alessandro

    Occorre necessariamente fare chiarezza in merito ai prodotti attualmente installati.
    Il prodotto nella foto si chiama SMOOVE è ed un trasmettitore(non un interruttore e non un prodotto che "riceve" segnali).
    Se quel prodotto è identico per tutti i motori installati significa che sono già presenti delle riceventi quindi il Tahoma può essere già integrabile.

    Saluti

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Grazie per la risposta. Esiste la possibilità di continuare la conversazione in privato in modo da non dover pubblicare documenti personali? Senza dettagli pubblici, dal bollettino di cosegna della mia abitazione risultano installati: 2xSomfy Inis Uno, 1xSomfy Chronis IB comfort, 19xSomfy Centralis Uno IB VB, 1xSomfy Centralis Uno IB, 1xSolirs (vento+sole), 1xSoliris IB. Mi è stato detto che i motori funzionano tramite cablaggio fisico e non tramite segnali radio. In base ai prodotti descritti, questo corrisponde al vero? Se cerco in internet il modello "Somfy Centralis Uno IB VB" (installo in 19 finestre di casa), visualizzo una foto che differisce da quella inviata nel post precedente. Il prodotto che trovo è: https://www.somfy.de/downloads/de/centralis_uno_ib_709659... Mentre i 19 interruttori installati sono più simili a quello indicato in precedenza. Si tratta di interruttori "touch" con funzione di memorizzazione "my" in cui è presente un led verde nel caso voglia essere gestito da parte mia tramite l'interruttore centrale, la luce è spenta se non lo voglio gestire centralmente e diventa rosso nel momento in cui c'è forte vente e le lamelle delle tapparelle salgono in automatico. Mi sono dunque stati interruttori più nuovi (nettamente più belli da vedere) ma diversi da quelli ordinati in origine? Alla luce dei prodotti che le ho descritto, è plausibile un'installazione di interruttori RTS o tramite cablaggio fisico? Grazie per un chiarimento.
    Alessandro

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Buongiorno Alessandro,
    ho seguito il consiglio e ho acquistato il prodotto 2401162 e un telecomando RTS per effettuare un test con il mio impianto. Il tecnico però non è stato in grado di montarlo siccome l'ev. inserimento dell'elemento al posto di quello esistente (Smoove Uno IB+, ref. 9017600) richiederebbe l'inserimento di un interruttore su/giù meno moderno rispetto al modello touch di Smoove. Questo sarebbe anche ipotizzabile seppur esteticamente penalizzante (passaggio ad un modello vintage rispetto al modello touch moderno installato in tutta la casa), ma la sostituzione di Smoove Uno IB+ con il ricevitore RTS (2401162) genera l'impossibilità di far alzare le tapparelle in base ai segnali vento e luce erogati dall'interruttore centrale (Soliris IB). Chiedo gentilmente a lei e al team di Somfy di verificare e gentilmente farmi sapere se esiste effettivamente o meno un'ipotetica soluzione attuabile per gestire la casa (19 interruttori) o una parte di essi, tramite Tahoma. Mi affido infatti al vostro supporto visto che vorrei evitare di dover pagare ulteriori tecnici esterni visto che il problema sembra essere legato ad una limitazione dell'impianto Somfy che se è troppo "evoluto" per la presenza di sensore vento/sole, sembra non essere gestibile da remoto.

    Se fosse impossibile veramente gestire singolarmente tutte le 19 tapparelle tramite Tahoma, mi sarebbe gradita almeno la possibilità di poter gestire "in blocco" tutte le tapparelle registrate alla centralina (ovvero quelle con LED verde acceso, per essere gestite "in gruppo") tramite l'ev. sostituzione della Soliris IB. L'ev. gestione "in blocco" tramite Tahoma (es. magari esiste un Soliris IB che sia ANCHE in grado di ricevere segnali RTS?) potrebbe essere una soluzione gradita, seppur non la migliore, ma piuttosto di niente..
    Nell'attesa di un suo riscontro, approfitto per ringraziare lei e i suoi colleghi per la preziosa consulenza.
    Alessandro

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Il post procedente a questo risale a 24 giorni fa ed è ancoro senza una risposta utile. Chiedo gentilmente ai colleghi Somfy che normalmente hanno dato sempre esito alle richieste, di voler considerare anche quella che ovviamente risulta essere più complicata di altre. Grazie in anticipo ai tecnici per il necessario supporto che riguarda Tahoma, un prodotto fondamentale nel futuro di Somfy.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Ho iniziato questo topic piú di un anno fa, le poche risposte ricevute sono state generiche ed evasive. Non é chiaro se chi di competenza non capisca la domanda o stia prendendo tempo. In entrambi i casi, anche se fosse disponibile da oggi il supporto ai protocolli smart home, l’azienda non mi pare in grado di fornire informazioni ed assistenza a riguardo. Nel 2019 anche le cineserie funzionano (bene) nei tre principali ecosistemi. La concorrenza é varia e agguerrita, credo che mi rivolgeró altrove. Avete perso un cliente.

    Fabio B.
    Fabio B.

    Fabio B.

    Livello
    0
    35 / 100
    punti

    Buongiorno. Riesumo questa conversazione: ormai il 2019 volge al termine. A che punto siamo? Perdete un po’ di credibilità se annunciate cose che poi non si verificano...
    Grazie

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Salve Fabio, ho iniziato questo thread piú di due anni fa, nel frattempo ho avuto modo di approfondire direttamente con Somfy alcune questioni. Ebbene, col senno di poi non avrei mai acquistato niente prodotto da loro. Due anni fa erano indietro e oggi sono rimasti dove li ho lasciati. Manca totalmente una visione d’insieme, le app sono imbarazzanti. Non sto vaneggiando su cose che immagino, vedo cosa fa la concorrenza. Ho il riscaldamento gestito da Netatmo (gruppo Legrand, quindi sempre francesi) é una bomba. Home Kit, Alexa e Google home, contemporaneamente. Inoltre ho inviato gli inviti ai miei familiari senza essere costretto a dare le credenziali d’accesso al mio account, a differenza di Connexoon che non mi permette di invitare i familiari e di lavorare sul tablet. Ma solo per citare una delle tante cose che mancano a Somfy. Tutto l’hardware come Tahoma o Connexoon non puó entrare nel sistema di Apple con un aggiornamento, contrariamente a quanto promesso, perché richiede una chiave hardware (un chip con chiave crittografata she se non é stato inserito in fase di costruzione non puó essere aggiunto) o un codice univoco che non puó essere generato dopo (vanno casa per casa a consegnare i qr code a chi ha giá comprato?), quindi mettiamocela via. Ma: se avete Tahoma, Connexoon o riceventi RTS c’é una soluzione di terze parti molto valida, é l’hub della Homey, lo trovate su Amazon. Costicchia ma ne vale la pena. Utilizza Tahome o Connexoon come ponte per portare l’hardware IO dentro ad HomeKit, in modo trasparente. Certo, se hai speso 300€ per un Tahoma, ti girano, ma se il danno é fatto... Io ho aspettato e per contenere la spesa ho comprato il Connexoon Window mentre il Soliris della tenda lo gestisce Homey direttamente. Per ora non abbiamo soluzioni migliori...

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Spero ci sia qualcuno che segue ancora questo thread perché ho trovato una soluzione a (quasi) costo 0 per interfacciare Tahoma e Connexoon ad Home Kit di Apple. Basta acquistare un Raspberry PI, va bene anche il Raspberry Zero da 5$ ed usarlo come bridge virtuale. Il software si chiama Hoobs e si scarica gratuitamente dal sito ufficiale (volendo si può comprare già il box preconfigurato ma costa parecchio. Solo per il software è consigliata una donazione, non è obbligatorio ma i 7€ consigliati li merita tutti) https://hoobs.org. L'installazione è facilissima e c'è una guida ben fatta anche per chi non è pratico. Una volta avviato il server (che si configura con una interfaccia web in italiano e ben curata) e abbinato ad HomeKit tramite un Qr, tutti i dispositivi collegati a Tahoma o Connexoon compariranno nella bacheca dell'app Casa. Non solo, vengono fornite informazioni che nell'app Connexoon non ho trovato, come la percentuale di apertura nelle persiane con motore IO. Tutto perfettamente integrato con le scene e i dispositivi anche di altri ecosistemi (ho creato delle macro con gli interruttori Aqara e i sensori apertura finestra di Xiaomi). Disponibile anche la versione del server per Linux e in arrivo quella per Mac. Se vi serve qualche precisazione, contattatemi!

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Ciao Simone, grazie per gli update. Io sono fedele al thread, purtroppo il team di Somfy non lo è e infatti da tempo ignora completamente questo tema, omettendo risposte. I prodotti sono ottimi ma purtroppo il servizio post-vendita è inesistente (nonché impossibile da contattare di persona). Se hai news in merito, aggiorniamoci ancora qui.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Concordo, all’azienda manca una visione d’insieme (prova ne é che raccattano cose a caso con protocolli diversi) ed hanno dichiarato esplicitamente di non essere interessati agli sviluppi fuori dal loro ecosistema colabrodo. Non so se sia una risposta di circostanza data da un commerciale in palese difficoltá di fronte alle mie domande. Comunque ancora una volta la storia dimostra che chi fa da se... Ora faccio aprire le mie tapparelle a Siri, ho raggiunto il mio scopo. Certo é che se avessi dubitato da subito delle loro promesse, mi sarei risparmiato un po’ di rotture

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Sullo slancio della tua proposta ho scoperto Homebridge che ho installato nel mio Synology tramite docker. Ora gestisco pure io tramite Siri tutto quanto, alla faccia di Homekit per Somfy non ancora pervenuto...   Utile il tuo spunto del fine settimana, mitico! Stay tuned x qualche geekata, non si sa mai ;-)

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Avevo provato anch’io homebridge ma non ne venivo a capo. In realtá avevo solo sbagliato plugin, invece del tahoma evevo installato il connexoon rts. Nel frattempo ho impostato hoobs e lo tengo perché l'interfaccia web é molto piú comoda dell’ssh, sono riuscito anche a farmi un accesso da esterno con dynDNS e port forwarding sulla porta 8080

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Geniale! E w siri! Ora sto integrando pure la weather station Netatmo. Nel caso ti servisse in futuro, da command line puoi installare il plugin grafico per Homebridge (Homebridge Config UI X) così una volta installato poi fai tutto da lì in modo più friendly. Tu hai anche motori RTS? Riesci a gestire la posizione "My"?

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Prendo spunto dalla risposta precedente: per i dispositivi IO come tende e tapparelle, il plugin da installare in HomeBridge o Hoobs é Tahoma, poi basta specificare il dispositivo nel file config.json (“Tahoma”, “Connexoon” o “Cozytouch”) Il plugin denominato “Connexoon” in realtá é solo per RTS. Per chi come me ha l’hardware Connexoon, Homebridge/Hoobs é utille anche per Alexa

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Ottimo, per caso hai anche tu un XGW3000 di Miele (uscendo dal mondo Somfy)? Non trovo modo di collegarlo, w gli standard ;-)

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Ottimo, per caso hai anche tu un XGW3000 di Miele (uscendo dal mondo Somfy)? Non trovo modo di collegarlo, w gli standard ;-)

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.