Avviso per tutta la community:

mercoledi 15 novembre é previsto l’aggiornamento 2.8 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

Cosa fare se un motore IO non si collega al TaHoma?

non riesco a collegare uno dei nove motori IO per tapparelle al mio TaHoma V2

La procedura che ho fatto ha funzionato per gli altri otto motori ma non c'è verso di collegare il nono che sono costretto a manovrare solo da telecomando.

Grazie

Manuele P.
Manuele P.

Manuele P.

Livello
1
188 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno,

    dalla problematica descritta non dovrebbero esserci problemi a collegare un ulteriore motore. Potrebbe essere che quest'ultimo sia semplicemente mal collegato a tahoma: cosa accade quando schiaccia il pulsante del telecomando come per fare il setting?

    buona giornata

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Buonasera Giulia, il problema è che non riesco a collegare questo motore al Tahoma. Entro nelle impostazioni, faccio aggiungi dispositivo premo il tasto prog sul telecomando del motore dal collegare (il motore fa lo scatto su e giu) ma il TaHoma non trova il nuovo dispositivo.

    Grazie per l'aiuto
    Manuele

    Buonasera,

    quel che descrive é molto bizzarro perché dovrebbe tutto funzionare. E' sicuro che il nuovo motore sia RTS (in caso fosse IO sarebbe in altra scheda di configurazione)? Tra la box e il motore ci sono ampi spazi od ostacoli "importanti"?

    buona giornata

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Ciao Giulia,
    mi hanno venduto 9 motori Altus 17 IO con relativi telecomandi SITUO 1 IO.

    8 motori li ho collegati senza problemi con quest'ultimo non c'è verso.

    Non ci sono ostacoli importanti e TaHoma non è distante dal motore incriminato (ci sono motori più lontani che ho collegato senza problemi). Ho anche portato il TaHoma nella stanza dove è stato installato il motore... niente da fare...

    Hai qualche suggerimento?

    Grazie
    Manuele

    Buongiorno,

    non é in possesso di alcun telecomando "2 way" quindi? L'unica soluzione che mi sento di consigliarle é il reset e riprogrammazione dei motori perché da come dice, é impossibile non venga rilevato un motore se gli altri invece si.

    Guardi i due tutorial (il secondo purtroppo disponibile solo in francese):

    Programmazione motori io (italiano)

    Messa a zero e riprogrammazione IO (francese)

    Restiamo a sua disposizione per qualsiasi altra richiesta.

    Buona serata

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Nessun telecomando 2-way.
    Avevo già preso in considerazione la possibilità di resettare e riprogrammare il motore ma volevo evitarlo. Tra l'altro dovrei farlo per il singolo motore che non riesco a collegare o lo devo fare per tutti i nove motori di casa? Ci sono gli estremi per rivolgersi all'installatore? Il motore in questione non si è mai collegato al TaHoma sin dal primo giorno in cui è stato installato.

    Grazie
    Manuele

    Buongiorno,

    il reset, se ancora il motore non compare nell'apposita sezione di Tahoma, va fatto semplicemente del singolo motore senza intervenire sugli altri.

    E' fermamanete sicuro che non stia guardando la sezione dei motori io in tahoma? Perché i motori RTS hanno un'altra, differente e dedicata sezione.

    Buona giornata

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Buongiorno Giulia,
    sto guardando la sezione IO perché ho motori Altus 17 IO ed ho già fatto la procedura con successo per gli altri 8 motori (il nono device IO che si vede è uno scenario player).

    Grazie
    Manuele

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Aggiunto motore seguendo la procedura descritta ma non si muove da APP e viene visualizzato come se fosse diverso dagli altri (mentre ho acquistato 9 motori IO tutti uguali acquistati contestualmente).

    Mi rivolgo al rivenditore per il malfunzionamento?

    Grazie
    Manuele

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    I miei motori sono tutti Altus IO.

    Grazie
    Manuele

    Buongiorno,

    allora deve procedere come da tutorial per il solo motore non ancora collegato, gestiti tutti nell'apposita sezione IO. Se il motore risponde ai comandi (fa lo scatto su e giu) non si tratta di malfunzionamento ma di mala programmazione.

    buona giornata

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Il motore fa lo scatto su e giu quando premo per più di due secondi il tasto prog.
    E' stato programmato male dall'installatore e mi devo quindi rivolgere al rivenditore?

    Buongiorno,

    se anche il suo ultimo tentativo di riprogrammazione del motore mancante fallisce, evidentemente c'é un errore nella programmazione, si rivolga dunque al suo installatore.

    Cordialmente,

    Manuele P.
    Manuele P.

    Manuele P.

    Livello
    1
    188 / 750
    punti

    Buongiorno,
    problema risolto facendo resettare il motore all'installatore (2-8-2-8). Riprogrammato telecomando e collegato al TaHoma al primo colpo.

    Saluti
    Manuele

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.