Avviso per tutta la community:

mercoledi 15 novembre é previsto l’aggiornamento 2.8 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

termostato cablato 2401243

buongiorno, ho acquistato un termostato cablato cod 2401243, entrando nella configuarazione del Tahoma non mi permette di usarlo nelle programmazioni perché mi da come messaggio d'errore "Questo scenario contiene il comando termostato - Modalità comfort, ma per ragioni di sicurezza questo comando non può essere utilizzato in: Giorno: FINE SETT inverno, Giorno: lavoro inverno, Giorno: PULIZIE inverno.". attendo grazie

barbara
barbara

barbara

Livello
0
1 / 100
punto
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno,

    cio' che lei descrive é un comportamento atteso poiché:

    • I termostati 24012432401242 hanno la programmazione oraria gestibile tramite schermo e posoono essere attivati/disattivati da Tahoma.
    • La gestione di scenari tramite la nostra box domotica é possibile solo con i nuovi termostati connessi 24014982401499. In caso di programmazione da Tahoma o App discordanti, sarà valida l'ultima impostata: per questo, dopo la programmazione, consigliamo di gestire la temperatura da App.

    buona giornata

    Buongiorno,

    • Il funzionamento PID (proporzionale, integrale e derivativo è un algoritmo che il termostato ha implementato: consente di raggiungere la temperatura impostata, all’orario voluto, evitando di riscaldare eccessivamente gli ambienti (o troppo poco) all’avvicinarsi dell’orario prescelto. In pratica il termostato rileva la temperatura attuale, quella da raggiungere all’orario voluto e si regola di conseguenza, comandando l’accensione della caldaia in maniera più o meno intensiva in funzione della differenza di temperatura ambiente/impostata.Più si è distanti dalla temperatura voluta, più la caldaia rimarrà accesa per poi ridurre il comando fino ad arrivare esattamente a cio' che é stato impostato. In funzione dell’inerzia termica dell’ambiente, il termostato anticiperà l’accensione della caldaia, con l’obiettivo di arrivare alla temperatura impostata nella modalità più efficiente.
    • La funzione PUMP consente di poter comandare direttamente la/le pompe di circolazione in impianti che hanno questo comando disgiunto dalla caldaia.

    buona giornata

    grazie per la tua apprezzatissima risposta!
    ti chiedo però come questo si differenzi dalla funzione OPTI, io credevo che fosse questa funzione, che se abilitata, regolasse l'accensione anticipata o meno..

    Buongiorno,

    La funzione OPTY (ottimizzazione), tiene solo conto dei dati del giorno precedente per regolarsi sull’accensione anticipata o meno della caldaia, ottimizzando appunto il raggiungimento della temperatura voluta, per quanto possibile. Se il tipo di abitazione ha dispersioni elevate e le condizioni climatiche dovessero cambiare repentinamente da un giorno all’altro, questa funzione non sarebbe ottimale.

    La funzione P.I.D. di cui abbiamo parlato in precedenza è sicuramente la più evoluta, completa ed efficace e consente il miglior risparmio energetico con il maggior comfort: il nostro consiglio (a meno che non ci siano esigenze specifiche differenti) è senz’altro di utilizzare questo tipo di regolazione.

    buona giornata

    Buongiorno,

    dipende, come le ho descritto, quali sono le sue esigenze e le condizioni dei suoi ambienti: sicuramente per un risparmio energetico ottimale e per un controllo maggiormente puntuale, senza preoccuparsi di cambiamenti climatici o altre interferenze, é maggiormente performante la funzione PID.

    Buona serata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.