Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Yslo Flex 2 RTS e Smoove 1 O/C RTS non sia accoppiano?

Salve a tutti, sto avendo un problema con il mio Somfy Yslo Flex 2 RTS utilizzato per motorizzare 2 persiane a battente. il motore è dotato del suo telecomando Smoove 1 O/C RTA touch (codice 5066464C104). Il problema che non riesco a risolvere è relativo all'accoppiamento dei due. tutto è funzionato perfettamente fino a quando ho notato che le ante si bloccavano in una posizione intermedia e solo dopo alcune pressioni del telecomando si riusciva ad aprirle o chiuderle. ho smontato quindi i carter e ho visto che la batteria aveva perso acido. Ho quindi sostiutito la batteria e rifatto l'impostazione di accoppiamento (nel manuale è descritta al punto 8 "Messa in servizio e registrazione del punto di comando RTS"). La prima volta non ci sono riuscito. allora ho staccato di nuovo batteria, l'alimentazione del motore e la batteria del telecomando. Ho ripristinato tutto e ho riprovato a fare l'accoppiamento:
1. pressione superiore a due secondi del tasto 4 del motore
2 pressione del tasto prog per meno di 0,5 secondi
3 accensione del telecomando

tutto ha funzionato alla perfezione.
le persiane si aprivano e chiudevano
ho impostato la forza in funzione del tipo di persiana (forza 2 per persiane in alluminio)

Dopo qualche minuto nel quale ho fatto un po di prove non sono però riuscito a far funzionare le persiane tramite telecomando.
schiavviando il tasto 1 o 2 dal motore le ante si aprono senza problemi
se premo un qualsiasi tasto del telecomando, vedo un leggero effetto strobo sull'elemento numerico a segmenti nel carter dove sono alloggiati i motori. questo mi fa capire che il segnale in qualche modo arrivi.

Ho riprovato ad eseguire la procedura di accoppiamento ma non riesce ad andare a buon fine. alla pressione del tasto 4 il motore primario si muove ma alla pressione del tasto prog non succede nulla
dopo circa 1 minuto il motore emette due bip e si resetta alle impostazioni di fabbrica come indicato al punto 18.2.1

qualcuno mi riesce ad aiutare?
devo cambiare il telecomando?
si è bruciata la scheda di trasmissione?
grazie mille
Roberto Bertolini

Roberto B.
Roberto B.

Roberto B.

Livello
0
22 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Roberto,
    se la pressione dei tasti 1 e 2 fa compie un movimento completo alle ante, significa che la batteria è in buono stato quindi per il problema da te descritto penserei ad un problema localizzato nel telecomando oppure nella scheda elettronica.
    Sicuramente tentare l'abbinamento di un nuovo trasmettitore è la soluzione più semplice e meno invasiva e se tu fossi in possesso di più motori, potresti valutare di fare questa verifica con un altro trasmettitore o eventuale canale libero.

    Buona giornata

    Roberto B.
    Roberto B.

    Roberto B.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Grazie mille Alessandro per la pronta risposta. Davvero efficiente.
    Durante il fine settimana è successa una cosa davvero strana. Dopo l'ultimo tentativo di accoppiamento il motore aveva dato i due BIP come avviene quando si resetta e tutto torna alla impostazioni originali (paragrafo 18.2.1 del manuale). ho quindi desistito e aperto questo messaggio. Ho anche levato la batteria dal telecomando. questo era successo Sabato.
    ieri sera (Domenica) stavo riponendo le batterie un po desolato ma ho voluto fare un ulteriore prova. ho inserito una batteria nel telecomando e in maniera del tutto inattesa il telecomando ha ripreso a funzionare. senza fare nessun accoppiamento con il motore. le ante ora si aprono e si chiudono... spero ancora per un po.
    qualche idea sul motivo di questo comportamento?
    Grazie mille ancora
    Roberto

    Non mi è ben chiaro se nei vari passaggi la batteria del telecomando è solo stata tolta e rimessa oppure anche sostituita con una nuova.
    Il led, anche se flebile, indica in effetti una trasmissione del segnale, ma evidentemente un batteria nuova o semplicemente il fatto di toglierla e rimetterla(muovendo magari i contatti) è risultato efficace.

    Buona giornata

    Roberto B.
    Roberto B.

    Roberto B.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Grazie Alessandro,
    la batteria era stata sostituita anche nel telecomando già in precedenza.
    comunque per ora funziona.
    in caso avessi ancora problemi ci riesentiremo
    grazie mille
    Roberto

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.