Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Perché la tapparella continua a "sprogrammarsi"?

Scenario: tapparella con Oximo IO, comandata da Easy Sun IO, priva di telecomando locale, ha funzionato regolarmente per 8 anni.
Problema subentrato: la tapparella, quando interrogata dal telecomando per salire o scendere, restituisce ora feedback negativo arancione e non si muove (errore I!9). La procedura di reset della stessa (taglio di corrente, riprogrammazione telecomando con fine corsa, ecc.) risolve il problema ma, dopo alcune ore di funzionamento regolare, il problema si ripresenta identico. Tale processo (problema->reset->funzionamento regolare->problema) è stato ripetuto almeno 20 volte negli ultimi due mesi, non potendo rimanere con la tapparella abbassata, ed è quindi nnn risolutivo nel lungo termine.
Da cosa può dipendere? Come risolvere? Grazie

Germano V.
Germano V.

Germano V.

Livello
0
24 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Germano,
    il persistere del problema mi poterebbe a pensare che il problema stia nel motore stesso. Il reset del motore è solitamente la soluzione ultima che, portando il motore a zero, ripristina di fatto tutti i valori di fabbrica e se neppure questo è risolutivo valuterei una verifica del motore. Una possibile ulteriore verifica potrebbe stare nel cancellare il motore tramite un telecomando monovia(Situo 1 io o Smoove io) e nuova conseguente programmazione e se tutto funziona regolarmente, riportarlo di nuovo nell'Easy Sun io.
    Non legato al problema che tu segnali, ricordati che cancellando il motore, devi anche cancellare l'indirizzo del motore dal telecomando altrimenti avrai sempre un messaggio di errore(lampeggio arancio) a seguito di un motore(seppure sia sempre il medesimo) che non risponde ai comandi impartiti.

    Buona giornata

    Germano V.
    Germano V.

    Germano V.

    Livello
    0
    24 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro,
    ti ringrazio della cortese e rapida risposta. Cosa intendi per una verifica al motore? Ormai sono anni che mi ritrovo a smontarli mio malgrado (con 16 tapparelle...) e non mi sembra che ci sia molto da fare una volta preso il motore in mano (se non buttarlo e comprarne un altro). Grazie del supporto.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Se si tratta di un solo motore potrei pensare ad una verifica dell'elettronica, ovviamente è differente se di 16 il problema dovesse essere su 6 o 8 motori.
    Se non particolarmente datati si potrebbe valutare di farne verificare uno presso il nostro laboratorio.
    L'iter andrebbe effettuato al contrario quindi installatore che smonta il motore e lo rende a noi in conto riparazione per tutte le verifiche del caso.

    Buona serata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.