Domanda in attesa di risposta
Scenario: tapparella con Oximo IO, comandata da Easy Sun IO, priva di telecomando locale, ha funzionato regolarmente per 8 anni.
Problema subentrato: la tapparella, quando interrogata dal telecomando per salire o scendere, restituisce ora feedback negativo arancione e non si muove (errore I!9). La procedura di reset della stessa (taglio di corrente, riprogrammazione telecomando con fine corsa, ecc.) risolve il problema ma, dopo alcune ore di funzionamento regolare, il problema si ripresenta identico. Tale processo (problema->reset->funzionamento regolare->problema) è stato ripetuto almeno 20 volte negli ultimi due mesi, non potendo rimanere con la tapparella abbassata, ed è quindi nnn risolutivo nel lungo termine.
Da cosa può dipendere? Come risolvere? Grazie
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Risposte
Buongiorno Germano,
il persistere del problema mi poterebbe a pensare che il problema stia nel motore stesso. Il reset del motore è solitamente la soluzione ultima che, portando il motore a zero, ripristina di fatto tutti i valori di fabbrica e se neppure questo è risolutivo valuterei una verifica del motore. Una possibile ulteriore verifica potrebbe stare nel cancellare il motore tramite un telecomando monovia(Situo 1 io o Smoove io) e nuova conseguente programmazione e se tutto funziona regolarmente, riportarlo di nuovo nell'Easy Sun io.
Non legato al problema che tu segnali, ricordati che cancellando il motore, devi anche cancellare l'indirizzo del motore dal telecomando altrimenti avrai sempre un messaggio di errore(lampeggio arancio) a seguito di un motore(seppure sia sempre il medesimo) che non risponde ai comandi impartiti.
Buona giornata
Buongiorno Alessandro,
ti ringrazio della cortese e rapida risposta. Cosa intendi per una verifica al motore? Ormai sono anni che mi ritrovo a smontarli mio malgrado (con 16 tapparelle...) e non mi sembra che ci sia molto da fare una volta preso il motore in mano (se non buttarlo e comprarne un altro). Grazie del supporto.
Se si tratta di un solo motore potrei pensare ad una verifica dell'elettronica, ovviamente è differente se di 16 il problema dovesse essere su 6 o 8 motori.
Se non particolarmente datati si potrebbe valutare di farne verificare uno presso il nostro laboratorio.
L'iter andrebbe effettuato al contrario quindi installatore che smonta il motore e lo rende a noi in conto riparazione per tutte le verifiche del caso.
Buona serata
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