Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Motore RTS reset

Salve, ho un motore RTS che ha perso il finecorsa superiore, non modificabile con la procedura semplificata perchè non raggiungibile. Ho utilizzato la procedura di reset togliendo alimentazione (2-10-2), la quale ha funzionato per un paio di volte con jogging e tutto, ma per un mio errore nel premere contemporameamente i tasti MY e freccia, ho voluto rifarla. Dal quel momento il motore non si muove piu', nessun jogging, nessun movimento di 5 sec.
Il segnale wifi e' presente visionato da Tahoma, la tenda e' a meta corsa, non capisco perche' il motore non ruoti.
Purtroppo essendo una tenda da esterno, il cassonetto in cui e' inserito, e' praticamente sigillato, altrimenti avrei ispezionato internamente per capire meglio la situazione. Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Dani Z.
Dani Z.

Dani Z.

Livello
0
21 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buonasera,
    il motore deve anzitutto funzionare correttamente dal telecomando, indipendentemente dal tahoma.
    Se non hi premuto altri PROG, dovrebbe essere sufficiente togliere corrente al motore e riprogrammarlo.
    Quando lo alimenti il motore deve rimanere fermo e quindi puoi partire con la programmazione; se invece vedi jogging appena dai tensione devi solo chiudere la programmazione con up e down e quindi tasto PROG. Se il movimento è corretto è ok, altrimenti procedi(solo a questo punto) con la nuova programmazione.

    Saluti

    Dani Z.
    Dani Z.

    Dani Z.

    Livello
    0
    21 / 100
    punti

    Buonasera Sig. Alessandro, la ringrazio della risposta, ma forse ho dato troppe informazioni, e non mi sono spiegato e creato solo confusione.
    Il motore non si muove, ne con il reset, ne con il telecomando, ne con il Tahoma.
    Quindi no jogging, no rotazione per 5 sec.
    La procedura per la programmazione mi è chiara, il problema e che dopo averla ripetuta, il tutto si è bloccato. Come è possibile, che una procedura di regolazione blocchi il motore completamente?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Se non si muove con nulla, né telecomando, né doppio tagli di correte e neppure salita e discesa sul telecomando, il motore è guasto o non alimentato, non ci sono altre spiegazioni.

    Dani Z.
    Dani Z.

    Dani Z.

    Livello
    0
    21 / 100
    punti

    La ringrazio ancora per la risposta, ma rimango incredulo che il motore si è guastato durante la regolazione di un finecorsa, ha funzionato correttamente fino a quando, ho voluto regolarli.
    Sinceramente, credo che il guasto, non sia hardware, ma qualcosa durante la programmazione ha fatto pendere dei parametri, altrimenti non me lo spiego...
    Come le dicevo tramite Tahoma vedo il segnale del motore, che indica che la tensione c'è, anche se l'ho misurata a priori, come la relativa impedenza, ma niente di anomalo....

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Qualsiasi genere di prova che dovrebbe dare adito almeno ad un movimento deve avvenire fra telecomando e motore, il tahoma può tranquillamente arrivare in un secondo momento.
    Se hai certezza della tensione e sia il reset che altro genere di manovra non dà alcun effetto, per quanto strano, ricondurrebbe comunque al motore, sia parte elettronica, sia parte meccanica, ma non ci sono altre ipotesi da vagliare.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.