Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Non è più possibile programmare i due FINE CORSA (Sup e Inf) Tapparella Motore Altus RTS

1) La procedura standard suggerita dai manuali fallisce (sul telecomando Telis: Up+Down per entrare in modalità "User Setting Fine Corsa", poi attendere Jogging, quindi finalizzare con pulsante "My". NON AVVIENE il movimento Jogging)
2) Ho provato a resettare la memoria dell'Altus: [Off 2 Sec]--[On 10 Sec]--[Off 2 Sec]--[On]
e, dopo il Jogging (1 movim. su-giù) premere il pulsante di PROG sul Telis, con ulteriore Jogging. Riprovando la procedura N.1 tutto è come prima.
3) Altre info: (a) Se premo Up sul Telis, debbo fermare con Stop, altrimenti la tapparella esce dalla guida. (b) Se premo Down sul Telis la tapparella va tutta giù e, dopo aver raggiunto fondo, torna su da sola per circa 40 cm

Isaia T.
Isaia T.

Isaia T.

Livello
0
22 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Isaia,
    se capisco bene, la tua necessità è quella di spostare un finecorsa ma la corretta procedura non funziona. Se premi UP e NON c'è un finecorsa ALTO, è normale che la procedura non funzioni, il finecorsa può essere spostato SOLO se raggiungibile.

    Il punto n. 2 che indichi come reset totale del motore è quello corretto, ma quando premi PROG, devi farlo per almeno 12 secondi entri i quali il "jogging" deve avvenire per 2 volte, altrimenti la cancellazione non ha effetto.

    Buona giornata

    Isaia T.
    Isaia T.

    Isaia T.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Grazie Alessandro per la veloce risposta.
    1) Ho capito bene che probabilmente i due Fine Corsa NON sono raggiungibili (oppure non sono proprio impostati), per questo non si possono cambiare.
    2) La procedura di RESET della memoria dell'Altus continua a NON funzionare: ho seguito il tuo suggerimento di tenere premuto PROG per più di 12 Sec (dopo Off-On-Off-On), ma dopo la pressione viene effettuato UN SOLO Jogging. Forse occorre un altro tipo di procedura di reset più "energico"?

    3) Potrebbe entrarci il fatto che il Telis ha ANCHE la programmazione di TUTTI i canali, (quattro LED accesi; in realtà solo due canali attivi, perché il Telis comanda due tapparelle) e quindi la memoria NON viene chiusa? In tal caso, come si fa a disattivare la programmazione del comando A TUTTI i canali?

    4) Dimenticavo di informarti che il tutto è nato dal fatto che abbiamo dovuto CAMBIARE (per ruggine ed usura) sia il TUBO contenente il motore che la STAFFA di sostegno dello stesso). La tapparella motorizzata ha funzionato bene per anni.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Sei sicuro che il motore sia un ALTUS?
    Da tutte le tue descrizioni penserei di più ad un CSI RTS o modello precedente.

    Verifica attentamente il modello.

    Isaia T.
    Isaia T.

    Isaia T.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Allora:
    1) Certo, si tratta di un Altus RTS 50
    2) HO RISOLTO IL PROBLEMA. Dettagli:
    -Non eseguivo bene la procedura di RESET totale della memoria
    [Off 2 sec - On 10 sec - Off 2 sec - On -> PRIMO Jogging (su-giù)] dopodiché:
    Sul retro del Telis: premere (con una punta) il pulsante PROG e TENERLO PREMUTO: Si avrà un PRIMO movimento di Jogging e, CONTINUANDO a tenerlo premuto, un SECONDO Jogging. Il mio errore era che non aspettavo a sufficienza il secondo Jogging.
    A questo punto la memoria è cancellata e si può procedere da zero.

    [PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONE DEI FINE CORSA]
    a) Premere sul Telis ENTRAMBI i pulsanti Up-Down --> Jogging
    b) Verificare la direzione di movimento premendo Up e poi Down (NOTA: In questo stato la tapparella si muove SOLO quando è mantenuto premuto uno dei due pulsanti
    c) Se la direzione fosse sbagliata premere (e tenere premuto) il pulsante "My" finché non ci sia un altro Jogging
    d) Portare la tapparella al suo LIMITE SUPERIORE
    e) Premere ENTRAMBI i pulsanti "My" e Down --> La tapparella si muove VERSO IL BASSO --> RILASCIARE I PULSANTI e aspettare che venga raggiunto il LIMITE INFERIORE
    f) Premere STOP (cioè "My") quando si raggiunge il FINE CORSA inferiore desiderato (eventualmente aggiustarlo con Up e Down)
    g) Premere ENTRAMBI i pulsanti "My" e Up --> Quando la tapparella inizia a muoversi verso l'alto RILASCIARE i pulsanti --> La tapparella si fermerà da sola al FINE CORSA superiore precedentemente definito.
    h) CONFERMARE tenendo premuto "My" fino al Jogging
    i) A questo punto occorre premere (con una punta) sul Telis il pulsante PROG fino al Jogging ---> E' FINITA LA PROGRAMMAZIONE e il motore si trova in "User Mode"
    j) Verificare che tutto funzioni: NOTARE che per far muovere la tapparella (in su o in giù) basta adesso un breve tocco sui pulsanti Up o Down.

    END

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.