Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Tenda usata si richiude,abbinata ad un sensore vento che non ho?

Ho acquistato una tenda motorizzata che mi sono montato da solo (in alternativa avrei dovuto attendere fine ottobre).
Mi è stato fornito il telecomando della Somfy e niente altro. Mi è stato detto che era presente il sensore vento ma non lo vedo, ho capito che è uno scatolino collocato nella zona esterna. Ma non vedo nulla. La tenda ogni tanto si riavvolge da sola.
Ho chiamato chi lha venduta al precedente proprietario ma mi han risposto “forse devi annullare il collegamento col sensore che forse non hai”. Senza spiegarmi nulla… non ho istruzioni di alcun tipo, chiedo aiuto al forum.
Secondo me il vecchio proprietario aveva due tende (confermato) e il sensore era montato sull’altra, il motore della mia ora va in tilt perché non lo trova più…possibile??

  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Damiano,
    la richiusura della tenda dopo un tempo mediamente costante è spesso legata all'assenza di un sensore vento guasto o non più presente.
    Devi necessariamente cancellare completamente la memoria del motore e riprogrammare il tutto tramite il tuo telecomando ed ovviamente non abbinerai il sensore che non hai.
    E' opportuno conoscere il modello di motore in tuo possesso dal sito http://www.somfypro.it potrai scaricare le relative istruzioni di cancellazione/riprogrammazione.

    Buona giornata

    Ok ho trovato come resettare il motore, togliendo e ridando corrente due volte e poi premendo il tasto prog sul telecomando.
    Stasera provo; successivamente dovrò comprare il sensore vento, che non vedo tra i prodotti in vendita sul sito (ci sarebbe anche il 15% off.)
    Sbaglio a cercare??? Somfy Eolis 3D WireFree

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Direi che è corretto, il sensore è Eolis 3D Wirefree rispettando la tecnologia del motore, RTS se il motore è RTS oppure io se è io il motore.

    Saluti

    Ho eseguito la procedura ma la tenda non mi sembra che abbia fatto un movimento dopo aver staccato e riattaccato corrente x due volte…
    Niente da fare. Dopo 40 min è tornata su. Solitamente lo faceva dopo 7/10 min. Sto giro è durata di più.
    Domani mattina riprovo, la procedura dice 2 sec. Off. 8 sec. On, 2 sec. Off. Proverò a fare più di due secondi…
    Successivamente al reset ed al riaccoppiamento de telecomando la tenda perde anche il fine corsa?devo quindi ri registrarlo? Perché in questo reset(sempre che mi sia venuto) non l’ha perso…

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il reset 2 8 2 seguito dalla pressione del tasto PROG per 12 secondi, cancella completamente il motore.

    Dunque. Fatto il reset, credo. Dopo accendi/spegni la tenda si è mossa per qualche secondo. Poi ho premuto prog per 12 secondi. La tenda si è mossa avanti ed indietro due volte. Successivamente il telecomando non veniva visto. Dopo qualche prog a caso l’ha visto ora la tenda si muove solo tenendo premuti i pulsanti. Ho premuto my x 5 secondi per dargli il limite di estensione, fa avanti ed indietro.ma non funziona il rientro o l’uscita automatica(sembra non prendere il my, ma si muove, quindi si)…vediamo se intanto ho risolto il problema della chiusura autonoma… (grazie per l’aiuto intanto)

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Direi che di corretto hai fatto solo il reset.
    Per la programmazione devi seguire delle istruzioni, il PROG si preme alla fine e non all'inizio ed i finecorsa non si fissato con il My.

    Dal sito http://www.somfypro.it, inserisci il modello di motore in tuo possesso e scarica le IS, istruzioni semplificate.

    Approfitto della tua gentilezza ed esperienza a questo punto.
    Non ho più l’automatismo sali e scendi.
    Dove sbaglio?
    Porto la tenda a misura massima, premo my 1 sec., premo my 5 sec., la tenda fa su/giù. (Dovrebbe essere programmato x salire e scendere con un solo click)
    Invece ottengo solo che i pulsanti su e giù si invertono “???” Ma non ho più l’automatismo del clicchi e si apre(a misura), clicchi e si chiude

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Devi seguire le istruzioni, i tuoi passaggi non sono corretti.
    Segui queste :
    https://asset.somfy.com/Document/ca235648-1c0c-423b-8db1-...

    (anche se indicate per tapparelle, vanno comunque bene, togli corrente 10/20 secondi e comincia la programmazione)

    In alternativa esiste una APP denominata HELP ME di SOMFY che dal prodotto portante, ti porta fino ai singoli passaggi, alle volte potrebbe essere più chiara che non il PDF.

    Ho fatto i passaggi delle tapparelle e ora funziona tutto. Adesso non mi resta che testare il problema. Del rientro automatico. Poi acquisterò il sensore antivento. Ma prima devo inclinare la tenda, e mi ci metto subito. Grazie mille Alessandro!

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Figurati.
    Ultime due cose :

    • lascia la tenda aperta, se rimane aperta per più di un'ora dovresti essere a posto, attenzione a non lasciarla aperta e non lasciare nessuno in casa
    • il sensore dovrà essere RTS o io in funzione del motore in tuo possesso

    Buona giornata

    Perfetto attendere fuori da più di due ore completamente aperta e non si è ancora rinchiuso in automatico quindi sono sicuro di aver risolto il problema dell anti vento mancante. Ora vediamo a che prezzi trovo un antivento e come lo devo installare. E poi sono a posto. Grazie mille

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.