Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

sensore Soliris RTS - telecomando Markilux?

Buongiorno,

Premetto che ho acquisito una casa con tende da sole Markilux e sensore Soliris RTS + Ondeis e non ho la prova se in passato il sensore funzionasse. Il telecomando abbinato alle tende è un Markilux a 4 canali.

Le tende funzionano se attivate manualmente. Mentre i sensori sembrano non funzionare (ne sole ne vento). Ho provato a fare la riprogrammazione

  • telecomando prog 2sec (OK movimento tende su/giu)
  • sensore prog 1sec (KO no movimento tende su/giu ma LED luce si accende)
  • telecomando prog 2sec (OK movimento tende su/giu)

Le spie luminose del sensore funzionano ma sembra che il sensore non si abbini alle tende.
Anche in modalità demo, girando manualmente le palette del sensore vento, le tende non hanno alcun movimento.

Domanda 1: il telecomando Markilux è utilizzabile con i sensori Soliris?
Domanda 2: Sbaglio qualcosa? Come posso verificare se il sensore è guasto?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Max M.
Max M.

Max M.

Livello
0
32 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Max,
    per verificare se il sensore(tutto) dialoga o meno con le tende, è sufficiente ruotare il trimmer del vento a fondo scala massimo(DEMO); se le tende danno un feedback, l'abbinamento è corretto altrimenti non vi è comunicazione.
    La procedura corretta di abbinamento è la seguente :

    • telecomando prog 2sec (OK movimento tende su/giu)
    • sensore prog 1sec con conseguente altro movimento della tenda

    Se non accade le possibilità possono essere :
    alimentazione non corretta(ma se i led si accendono è da escludere)
    sensore guasto
    sensore non compatibile

    Per andare più in dettaglio occorre conoscere il modello esatto di motori all'interno delle tende e riferimenti specifici di sensore e telecomando.

    Buona giornata

    Max M.
    Max M.

    Max M.

    Livello
    0
    32 / 100
    punti

    Provo a fornire i dettagli :

    • I motori sono Orea RTS
    • i sensore è un Soliris Sensor RTS LED 1818225
    • telecomando markilux 4 canali 8272131

    Ho notato che le tende funzionano con il telecomando manualmente ma dopo circa 20-25minuti però ogni volta si ritirano automaticamente.

    Se le tende non rimangono aperte significa che c'è un problema al sensore, i motori "non sentono" il sensore e si richiudono per sicurezza.
    Se correttamente alimentato e se hai già provato più volte ad abbinarlo senza mai vedere feedback positivi direi che il sensore è guasto.
    Ti consiglio di cancellare comunque i motori completamente in modo da poter usare le tende(senza richiusura) ma ovviamente presta attenzione al fatto che non ci sono protezioni. Se deciderai di sostituirlo, si tratterà poi solo di abbinarlo ai motori riprogrammati in precedenza.

    Buona giornata

    Max M.
    Max M.

    Max M.

    Livello
    0
    32 / 100
    punti

    Ok. Grazie per il supporto e complimenti sia per chiarezza che per rapidità di risposta

    Max M.
    Max M.

    Max M.

    Livello
    0
    32 / 100
    punti

    Buongiorno,

    ho una domanda sempre in riferimento alla dotazione di cui sopra. Mi potreste aiutare indicandomi i comandi per disaccoppiare il veccio sensore e poi come riaccoppiare il nuovo?

    Ragionando sul singolo motore , premi PROG dietro al telecomando del motore(su/giù del motore), quindi PROG nel sensore da cancellare(su/giù del motore).
    Stessa e identica procedura per abbinare nuovamente un eventuale sensore nuovo.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.