Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Termovalvole e Termostato

Ciao a tutti,
Ho acquistato un termostato per la mia casa, ora pensavo di aggiungere le termovalvole ad ogni calorifero, ha senso o sarebbe meglio eliminare il Termostato lasciando i cavi collegati in modo da tenere accesa la caldaia e lasciare solo le termovalvole?
Se no che senso ha tenere il termostato e anche le termovalvole, cosa si può fare con i due oggetti in accoppiata? Qual'è il valore aggiunto di avere tutti e due?
Grazie a tutti

Marco F.
Marco F.

Marco F.

Livello
1
174 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Marco,
    termovalvole e termostato sono due sistemi che non possono in alcun modo coesistere nel medesimo impianto.
    Se hai un impianto di riscaldamento centralizzato, le termovalvole di permettono di ottimizzare le temperature nei vari ambiente mentre, in caso di riscaldamento autonomo, è il termostato la soluzione corretta. Il termostato ti permetterà di gestire al meglio la temperatura che desideri in funzione degli orari impostati, della tua presenza/assenza anche con pilotaggio da remoto.

    Buona giornata

    Marco F.
    Marco F.

    Marco F.

    Livello
    1
    174 / 750
    punti

    Si ok, ma le termovalvole sono obbligatorie per legge, anche se ho un termostato.
    Attualmente ho il Termostato Smart Somfy e Termovalvole "stupide" che giro io da 0 a 5.
    Quindi penso che la coesistenza sia fattibile oltre che anche obbligatoria.

    Ossia, ho un impianto condominiale centralizzato, ma gestito comunque singolarmente da un termostato, se volessi abbassare la sola temperatura della stanza mi basta abbassare la termovalvola stupida da gradazione 5 a 3, lo stesso potrei fare con le termovalvole intelligenti, ma mia domanda, il termostato parla in qualche modo con le termovalvole?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il punto non è questo, semplicemente le termovalvole SOMFY NON dialogano con il termostato SOMFY.
    Il termostato gestisce i tempi di accensione/spegnimento della caldaia, mentre le termovalvole scaldano o meno il termosifone in funzione del valore da 1 a 5, contanto sempre sul fatto che l'acqua sia calda.

    Buona giornata

    Marco F.
    Marco F.

    Marco F.

    Livello
    1
    174 / 750
    punti

    Quindi comunque potrei metterle le termovalvole per esempio, spegnere il calorifero della camera da letto ad un certo orario mentre il resto continua a scaldare.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    La gestione delle termovalvole non può essere gestita dal termostato.
    Non escludo che si possa fare ma non con le termovalvole SOMFY.

    Marco F.
    Marco F.

    Marco F.

    Livello
    1
    174 / 750
    punti

    Forse ho omesso che ho un Tahoma Switch che collega tutto

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Con Tahoma puoi gestire l'apertura/chiusura delle valvole e con il termostato l'acqua calda o non calda.
    Si tratta di due prodotti che ragionano comunque in modo indipendente l'uno dall'altro.

    Buona giornata

    Marco F.
    Marco F.

    Marco F.

    Livello
    1
    174 / 750
    punti

    Buonasera Alessandro, non riesco ad installare il mio termostato Somfy, mi dice che è da inizializzare, procedo come da guida, ma non succede nulla.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Mettiti in contatto con l'ufficio tecnico(02/4847184) e ti daranno un appuntamento telefonico.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.