Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Automatismo funziona solo in modalità DEMO

Buongiorno, ho installato per due tende da sole, un sensore Soliris io con sensore vento, sole e pioggia.
Al sensore ho abbinato un telecomando Situo 5 Variation A/M io.
Le tende mi sono state montate ad ottobre e sino a qualche giorno fa gli automatismi sia sole che vento, hanno funzionato regolarmente in modalità automatica. Dato che al pomeriggio le tende salivano troppo presto, ho regolato il sensore del sole sulla tacca 1, ma da quel momento in poi le tende non scendono e non risalgono autonomamente, nonostante ci sia il led verde acceso fisso (per far scendere le tende) o quando si spegne (per far risalire le tende). L'automatismo funziona solo se imposto il sensore in modalità DEMO. Potete chiarimi il motivo di questa anomalia?
Vi ringrazio

Michele G.
Michele G.

Michele G.

Livello
0
13 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Michele,
    se il sensore in DEMO funziona, significa che funziona anche fuori da DEMO.
    Verifica bene le soglie impostate, disattiva e riattiva la funzione sole e qualsiasi prova tu faccia, falla sempre con tenda a metà altezza.
    Se riscontri ancora delle anomalie, contatta il tuo installatore.

    Buon giornata

    Michele G.
    Michele G.

    Michele G.

    Livello
    0
    13 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro, ho agito secondo i suoi consigli e sono riuscito a ripristinare l'automatismo.
    Penso di aver capito il problema.
    Mentre il sistema era in modalità automatica, ho deciso di far risalire i tendoni con il telecomando, agendo in tal modo credo che l'automatismo si sia interrotto.
    Grazie per la celere risposta.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    A seconda della tecnologia, RTS o io, ci sono differenti modalità di movimento in funziona del sole.
    Nella tecnologia io, un comando manuale all'interno di un ciclo automatico, non disabilita l'automatismo per cui è sempre meglio, dopo un comando manuale, disabilitare e riattivare la funzione del sole.
    Tuttavia, senza appositi strumenti non è sempre facile valutare se la luce in quel momento è oltre la soglia impostata oppure no quindi nel dubbio meglio lasciar passare un ciclo di luce quindi attendere il giorno dopo.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.