Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Prima configurazione motore Altus IO con telecomando Situo 5 Variation IO

Buongiorno ho il seguente problema.
Ho due motori nuovi Altus RS 50 IO mai configurati e devo collegarli per la prima volta ad un telecomando Situo 5 Variation A/M anch'esso nuovo.

Il problema è che riesco a fare la pre-programmazione del telecomando (come da passo 2.3.2 del manuale installazione del motore), riesco a verificare il senso di rotazione ed a variarlo (passo 2.3.3), ma non riesco a regolare il fine corsa.
Se infatti tendo schiacciato il tasto Salita (o discesa) per più di due secondi il motore non fa un movimento continuo ma circa 1/8 di giro. Se poi premo nuovamente il tasto precedente non fa nulla, devo dare una pressione singola all'altro tasto (Discesa) il motore da un impulso e poi posso nuovamente premere a lungo il tasto Salita, che però farà fare sempre solo 1/8 di giro.
Di fatto è impossibile regolare i fine corsa e sena tale regolazione il telecomando non è definitivamente registrato.

Ho controllato la modalità di utilizzo del telecomando ed è impostata in Modalità 1 (impostata da me mentre inzialmente era in modalità 3, ma il comportamento era lo stesso).

Ho provato anche a fare un reset del telecomando ed a ripetere le operazioni senza successo.

Ho provato anche a fare l doppio taglio di corrente al motore e a ripetere il tutto, senza successo....non credo che comunque il doppio taglio servisse, perchè di fatto il motore alla accensione si comporta come da Reazione 2.

Cosa devo fare ?

Fabrizio L.
Fabrizio L.

Fabrizio L.

Livello
1
334 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Fabrizio,
    conosci le procedure proprio come da manuale quindi se non hanno effetto valuterei la prova con un altro trasmettitore(alle volte fosse proprio lì il problema).
    Altra possibilità potrebbe riguardare il montaggio fisico del motore all'interno del tubo ovvero un non perfetto accoppiamento fra corona e ruota, ma in questa prima fase la verifica con un nuovo trasmettitore potrebbe essere risolutiva.

    Buona giornata

    Fabrizio L.
    Fabrizio L.

    Fabrizio L.

    Livello
    1
    334 / 750
    punti

    Buongiorno, in realtà la mia intenzione era di accoppiare i trasmettitori prima del montaggio nel tubo.
    In pratica il motore NON è ancora fissato nel tubo e volevo accoppiarlo al telecomando facendolo girare a vuoto, per poi regolare il fine corsa successivamente in modo corretto.
    Potrebbe essere questo il problema ?
    grazie

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    I motori non possono essere programmati fuori dal tubo.
    Corona e ruota installati sul motore e quest'ultimo inserito nel tubo sono la condizione minima.

    Saluti

    Fabrizio L.
    Fabrizio L.

    Fabrizio L.

    Livello
    1
    334 / 750
    punti

    grazie capito. Stavo facendo un cosa fuori specifiche.
    grazie

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.