Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Motore Tapparella - Integrazione KNX

Buongiorno,
stiamo ristrutturando un appartamento e abbiamo un sistema di domotica cablato KNX.

Nell'acquisto delle tapparelle ci sono stati proposti due motori:

  • motore somfy cablato
  • motore somfy oximo io

Al momento il fatto che sia cablato o no per noi è indifferente visto che stiamo predisponendo l'impianto elettrico, ma ci è stato spiegato che il motore somfy cablato ha caratteristiche inferiori (per esempio non ha il sensore a ostacolo, che però mi sembra indispensabile per mandare comandi automatici/da remoto senza presenza umana)

Volevo quindi sapere quale motore consigliate tra i due e se il motore Somfy Oximo Io è integrabile con il sistema KNX (o in generale altri sistemi).

Giovanni D.
Giovanni D.

Giovanni D.

Livello
0
11 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Giovanni,
    la soluzione esatta è composta da motori standard(4 fili) con Motor Controller KNX.
    I motori LT 50 standard hanno caratteristiche basiche quindi non la detenzione dell'ostacolo, ma puoi valutare in alternativa il motore OXIMO WT, elettronico, cablato e con detenzione dell'ostacolo.
    Ti ricordo che la detenzione dell'ostacolo ha l'obbiettivo di salvaguardare il telo tapparella e non l'eventuale ostacolo.

    Buona giornata

    Giovanni D.
    Giovanni D.

    Giovanni D.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Grazie mille per la risposta (peraltro velocissima)
    Allora mi oriento sul motore OXIMO WT, mi sembra perfetto. (Ho anche acquisito una informazione in più sulla detenzione dell'ostacolo, io pensavo fosse necessaria per salvaguardare persone/animali/cose)

    Ne approfitto per un'ultima domanda. Per quanto riguarda le tende da sole anche in questo caso ci è stato proposto un motore somfy radio IO con sensore vento. Forse lasciare le tende da sole indipendenti (con il proprio sensore vento) è la cosa più semplice, mi chiedevo se però anche in questo caso ci sarebbero dei controller KNX da valutare.

    Grazie mille

    Si possono valutare entrambi le soluzioni ovvero :

    • gestire le tende con motori in tecnologia io, proteggerle con sensore vento/sole e vento e magari un controllo remoto tramite app, escludendo il tutto dal KNX
    • utilizzare motori standard(4 fili) ed integrare il tutto sempre in KNX tramite
    • Motor Controller(in caso di tende cassonate può valutare il motore OREA WT che è comunque un elettronico specifico per quel tipo di tende)

      Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.