Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Motorizzazione di ulteriori tende, quale soluzione ?

Ciao a tutti.
Recentemente con mia moglie abbiamo acquistato una nuova casa e abbiamo trovato una tenda a trazione GIBUS motorizzata Somfy RTS (motore di almeno 15 anni, ma perfettamente funzionante) e due ulteriori tende a braccio classiche affiancate per un singolo balcone entrambe manuali.
Il nostro progetto è di motorizzare le due tende a braccio manuali, aggiungere una tenda a capottina anch'essa motorizzata e poter comandare il tutto (tenda a trazione, 2 a braccio e capottina) da un singolo telecomando e da Tahoma, che attualmente già controlla i 4 Velux.
Premesso che non vorrei al momento cambiare il motore della tenda a trazione (lo farei successivamente in caso di guasto), sarei intenzionato ad utilizzare dei motori IO (sia per le tende a braccio che per la nuova a capottina) con sensori EOLIS IO (o EOLIS WIREFREE IO), sensore SUNIS WIREFREE IO.

Le mie domande a questo punto sono:

  • come faccio a comandare da un telecomando standard IO multicanale anche la tenda a trazione con motore RTS ? Esiste un dispositivo di comanda che permette di comandare un motore RTS tramite protocollo IO ?
  • come faccio a fare in modo che quando il sensore vento EOLIS IO da il comando di chisuura questo venga recepito anche dalle tende a trazione con motore RTS ?

Ovviamente l'alternativa è utilizzare motori e sensori RTS, a parte il sensore SUNIS, che rimarrebbe IO connesso a Tahoma.

P.S.
per l'apetura automatica su impulso del sensore SUNIS non c'è problema in quanto utilizzando Tahoma posso configurare degli scenari e comandare ciò che voglio.

grazie a tutti

Fabrizio L.
Fabrizio L.

Fabrizio L.

Livello
1
334 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Fabrizio,
    uscirà a breve un trasmettitore denominato SITUO 5 BI che permette proprio di gestire entrambi le frequenze, sia io che RTS, il codice è 1811736.
    Non c'è invece alcuna possibilità di fare interagire sensori vento nel medesimo modo quindi Eolis io sono solo per motori in io e RTS con RTS.

    Buona giornata

    Fabrizio L.
    Fabrizio L.

    Fabrizio L.

    Livello
    1
    334 / 750
    punti

    Quindi per il momento per avere una protezione dal vento dovrei acquistare due sensori vento (uno RTS e uno IO).
    Poi con quel nuovo telecomando potrei operare su tutti i motori.

    Il sensore luce, collegato al tahoma, invece potrebbe essere disabilitato SOLO da Tahoma, in quanto non mi sembra che quel nuovo telecomando abbia il selettore A/M, corretto ?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Esatto, il nuovo telecomando non ha funzione specifica sole e non permette di programmare i motori.

    Saluti

    Fabrizio L.
    Fabrizio L.

    Fabrizio L.

    Livello
    1
    334 / 750
    punti

    Ancora una domanda.

    Quando connetto un motore RTS in Tahoma so che non ne potrò vedere la percentuale di apertura, ma vedrò almeno lo stato in base all'ultimo comanda ricevuto ? Cioè se comando da Tahoma di aprire la tenda mi farà vedere TUTTA APERTO o viceversa.

    Ma se l'ultimo comanda inviato proviene da una telecomando RTS standard oppure da questo nuovo modello che mi ha indicato Tahoma visualizzerà una variazione di stato oppure avrò un disallineamento ?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    In RTS non vi è feedback quindi io posso dare un comando di salita o discesa e la mia icona si posizionerà secondo il comando dato ma solo perchè è un conseguenza del comando e non della reale posizione del motore. Posso dare salita, l'icona si posizionerà come tenda avvolta ma il motore potrebbe anche non essersi mosso o aver recepito il comando. Ciclicamente Tahoma fa un aggiornamento delle posizioni e codifica nuovamente le icone ma questo non avviene per i prodotti RTS proprio per l'assenza di feedback.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.