Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Somfy Home Alarm falsi allarmi.

Ciao a tutti, ho acquistato il kit Home Alarm + 5 ulteriori Intellitag per un totale di 8 intellitag e un sensore di movimento. Per un mese circa nessun problema poi ho avuto il primo falso allarme per apertura finestra. Ho spostato il link in un punto più strategico per la migliore ricezione possibile di tutti i sensori e ricalibrato gran parte di essi. Dopo 3 settimane il secondo falso allarme per apertura di una porta/finestra. Vorrei risolvere il problema o almeno contribuire a migliorare il sistema per eliminare questi falsi allarmi. Innanzitutto allego alcune foto. Le finestre o porte finestre come si vede, sono in PVC e hanno vetri tripli quindi sono molto pesanti e anche solo aprendole si percepisce la loro massa (questo per eliminare ogni dubbio riguardo possibili vibrazioni che a mio parere non sono le colpevoli del difetto). Abito al piano terra e nella mia zona non passano camion perché non è un punto di percorrenza per quei mezzi. Ora io chiedo: è possibile che questi sensori (essendo accelerometri) perdano la posizione di "zero" o che in qualche modo abbiano una "zona morta" che oscilla oltre la soglia di rilevamento? Ho fatto alcune prove e a volte vedo che l'allarme scatta immediatamente appena apro la finestra, altre volte invece con la stessa finestra, riesco ad aprirla completamente anche con una certa velocità di esecuzione senza che succeda nulla. E' possibile leggere i valori di questi accelerometri per capire se e quali necessitano di essere ritarati? Attualmente ho abbassato il valore di sensibilità delle porte finestre a 5 ma proprio per la casualità dei rilevamenti (a volte subito a volte nessun rilevamento) temo che poi non scatti quando dovrebbe. Consigli? Suggerimenti?
Grazie.

Simone Z.
Simone Z.

Simone Z.

Livello
0
12 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buonasera Simone,
    da un primo controllo da remoto, ti posso consigliare :

    • di avvicinare il link al tuo modem in quanto il segnale al momento è inferiore al 60%
    • di alzare la soglia di sensibilità dei sensori da 5 a 6

    Il sensore Intellitag rileva vibrazione, spostamento e accelerazione quindi un movimento lineare a bassissima velocità potrebbe non essere rilevato ma solitamente non è il tipico movimento per una effrazione.
    In generale non ho riscontrato alcuna anomalia nel tuo sistema.

    Saluti

    Simone Z.
    Simone Z.

    Simone Z.

    Livello
    0
    12 / 100
    punti

    Grazie Alessandro, cercherò di migliorare il segnale del link che attualmente è a 2,5 metri dal router ma ostacolato da 2 porte socchiuse. Farò un tentativo con la sensibilità a 6. La sirena (quella in dotazione da interno) potrebbe avere problemi (ricezione a parte) se lasciata sul balcone dentro un armadietto?
    Essere svegliati all'improvviso nel cuore della notte non è piacevole ma almeno evito l'infarto dei 110db e posso continuare a sfruttare la modalità parzializzata.
    Altra domanda: nel menù dove imposto la sensibilità, sotto la voce "comportamento" c'è la possibilità di aggiungere un'alternativa oltre alle 2 modalità di attivazione sirena? Per esempio se dovessi implementare una videocamera tipo questa 2401507, potrei dire ai sensori di registrare una clip video anziché far scattare la sirena?

    Buongiorno Simone,
    un prodotto qualificato come “da interno” non ha un grado IP per l’esterno(seppur chiuso in un armadietto) ed anche i range di temperatura sono differenti. Esiste una sirena da esterno specifica.

    L’articolo 2401507 è una indoor camera e in caso di rilevamento fa suonare le sirene se l’allarme è attivo. E’ altresì possibile utilizzare la INDOOR CAMERA creando una nuova installazione e solo a quel punto quando la telecamera rileva non suona la sirena/sirene.

    Buona giornata

    Lartax L.
    Lartax L.

    Lartax L.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Non ci avevo mai pensato prima, ma la prossima volta che cercheremo un nuovo appartamento e ci trasferiremo con la famiglia, ci farò sicuramente caso. Inoltre, dovrò sicuramente installare un sistema di sicurezza ajax. Non voglio forare una parete o passare i cavi ora perché tutti i fili saranno visibili, ma la prossima volta ci penserò all'inizio della ristrutturazione.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.