Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Somfy helios lt50 csi rds 30/17 con manovra soccorso

Buongiorno
Da qualche mese ho installato il motore per tapparelle in oggetto, ma ho notato già per ben 2 volte che a seguito interruzione energia elettrica perde la memoria dei fine corsa rischiando di fare danni seri nell’utilizzo, mi chiedo come mai ? Sbaglio io qualcosa oppure è un difetto del motore? Le istruzioni in verità sono poco chiare ed intuite....

Vincenzo
Vincenzo

Vincenzo

Livello
0
57 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Vincenzo,
    il motore CSI RTS ha dei finecorsa meccanici quindi non sono assolutamente legati alla presenza o assenza di tensione.
    Posso consigliarti di verificare se la perdita dei finecorsa che avviene in assenza di tensione, la noti con la sola assenza di tensione oppure se lo muovi con l'arganello(nel medesimo frangente).

    Questo potrebbe essere una discriminante.

    Buona giornata

    Vincenzo
    Vincenzo

    Vincenzo

    Livello
    0
    57 / 100
    punti

    Si ho notato che quando c’è assenza di tensione, avevo letto che la manovra di soccorso non va usata soprattutto se c’è tensione perché può portare a problemi......

    Vincenzo
    Vincenzo

    Vincenzo

    Livello
    0
    57 / 100
    punti

    In sostanza ultimo mio intervento ho fatto un questo modo, ho premuto entrambi i tasti sul motore, poi ho fissato il fine corsa alto (premendo tasto con 1 scatto come scritto nelle istruzioni ) e poi basso, infine dal telecomando smoove ho premuto PROG ricevendo il feedback dalla tenda......e spero che sia la volta buona in quanto ogni volta salta tensione rischio di fare grossi danni alla tapparelle incassata ( perché ovviamente continua a girare )

    Se il motore funziona regolarmente significa che regolazione dei finecorsa e telecomando sono correttamente abbinati(il motore DEVE muoversi con un solo impulso del telecomando fermandosi autonomamente sul finecorsa impostato).

    La manovra di soccorso è da usarsi SOLO in assenza di tensione.

    Vincenzo
    Vincenzo

    Vincenzo

    Livello
    0
    57 / 100
    punti

    Ecco , allora se adesso la procedura è giusta, se tolgo tensione per qualche minuto e poi la rimetto il motore dovrebbe funzionare senza problemi ? Se invece no dunque è un difetto ?

    L'assenza di tensione per un motore debitamente programmato non deve in alcun modo far perdere la memoria. Se ciò accade può essere solo un problema di motore.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.