Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Sblocco di emergenza

Buongiorno,
ho installato 12 tapparelle equipaggiate di ALTUS RS 50/60.
Vorrei sapere, in caso di guasto motore con le tapparelle avvolte sul rullo, come fare per sbloccarlo in modo che si possano abbassare manualmente e intervenire così sul motore.
Grazie
Roberto

Roberto R.
Roberto R.

Roberto R.

Livello
1
274 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Roberto,
    il motore ALTUS RS non prevede alcuna manovra di soccorso quindi in assenza di tensione o rottura del motore non hai alcuna possibilità di muovere il motore.
    Esiste un supporto motore specifico(con sblocco) che permette di liberare il rullo motorizzato in caso di fermo, con la limitazione fino a 25 Nm.

    Buona giornata

    Pino S.
    Pino S.

    Pino S.

    Livello
    0
    35 / 100
    punti

    Buongiorno,
    ho vari avvolgibili Oximo 50 20 17 alcuni bloccati aperti e avvolti e vorrei sapere come fare per sbloccarli in modo che si possano abbassare manualmente e intervenire così sul motore per sostituirlo?? Alcuni sono totalmente avvolti un paio quasi del tutto chiusi ma anche con poca persiana avvolta non si muovono!!?? Che fare??
    Grazie
    Pino

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Pino,
    il motore OXIMO non prevede lo sblocco di soccorso quindi in caso di guasto devi togliere la molla di fissaggio sul supporto motore e scalzarlo dalla sua sede. A questo punto ruotando a mano l'intero asse motorizzato, fai scendere il telo fino a liberare tutto il tubo ottagonale.

    Buona giornata

    Pino S.
    Pino S.

    Pino S.

    Livello
    0
    35 / 100
    punti

    Grazie Alessandro, ma se fosse stato così semplice non avrei scritto!! Il tentativo è di ridurre la lunghezza dell'albero dall'altra parte del motore ma con la persiana avvolta è quasi impossibile!! Per scalzare l'asse come suggerisci si spacca tutta la struttura in pvc che regge la persiana... l'unica è levare tutta la persiana ridurre l'albero e lavorare sul motore..

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ho provato a chiarirti come mettere mano al supporto motore, ma dalla parte opposta potresti riuscire a scalzare il cuscinetto dalla sua sede recuperando magari dei centimetri. Se è stata utilizzata, sempre dalla parte del cuscinetto, potresti avere una calotta regolabile che con l'allentamento di un grano dovrebbe permetterti di "ridurre" la lunghezza dell'albero.
    Queste sono le possibilità che solitamente si hanno per gestire problemi di questo tipo.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.