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Domanda in attesa di risposta

Tahoma v2 non riconosce motori IO e non riassocia

02/07/20 02:30 - Al mio Tahoma sono connessi 4 motori IO per tende esterne, 3 sensori luce IO e ad ogni motore tenda è connesso un sensore vento IO. Dopo l'aggiornamento recente del 30/06/20 dell' App Tahoma, le operazioni automatiche in AGENDA e SMART non venivano eseguite, anche dopo reinstallazione dell' App, ma tutto poteva comunque essere comandato tramite gli Scenari impostati o singolarmente per ogni dispositivo (Tenda). Allora ho deciso di resettare Tahoma V2 e tutto è stato riconosciuto tranne un motore che risulta offline. Ho eliminato questo motore dai dispositivi tramite il browser da PC ed ho provato a riassociarlo usando la procedura guidata e tramite il telecomando SITUO 5 IO in mia dotazione, ma il motore non viene riconosciuto ma comunque funziona regolarmente con il telecomando. Ho provato anche la procedura di togliere alimentazione dopo 8 secondi attendere 2 e ridare corrente, il motore si predispone per la programmazione ma non viene comunque riconosciuto da Tahoma v2. A questo punto ho provato di nuovo a resettare Tahoma v2 e questa volta non vede in linea altri 2 motori e quindi ora ne vede solo uno su 4. Questa volta non ho eliminato i 2 motori dai dispositivi. Ho provato ad effettuare l'associazione guidata in modalità "senza telecomando" e dopo la ricerca dei dispositivi disponibili da errore dispositivi non trovati. Faccio presente che i sensori luce sono online e visibili. Ovviamente i sensori vento sono associati solo ai singoli motori. A questo punto non so più che fare. Se è il caso resetterei anche tutto, ma vorrei una procedura guidata. Grazie.
02/07/20 13:00 - In questo momento 2 motori che precedentemente offline sono tornati online mentre 1 che era sempre online è offline ma Tahoma lo vede online. Il quarto motore che è stato eliminato dai dispositivi ancora non si riesce a riassociare.
02/07/20 14:00 - Ho rimosso tutti gli scenari e programmazioni Smart e in Agenda, ho eliminato tutti i sensori luce, sono rimasti solo 3 motori e il Touch Tahoma. Per sicurezza ho scollegato ogni dispositivo WIFI e in particolare ho spento il WIFI 5G, ho spento una centralina allarme e controllato tutti i sensori wireless del sistema allarme (in passato uno di questi mi bloccava il radicomando del cancello automatizzato) . Ma ancora nulla si è risolto.
02/07/20 14:40 - A questo punto ho chiamato al telefono l'assistenza SOMFY, alla quale mi ha risposto BRIAN (Braian), molto gentile e rapido nel comprendere il problema. Da remoto, dopo avermi detto della stupidaggine di aver eliminato un motore dai dispositivi, visto che era meglio aspettare a farlo se non su loro indicazione, credo abbia ripristinato un Backup del mio Account. I dispositivi ancora associati sono stati subito riconosciuti ed il motore che avevo eliminato, l'ho riassociato in parte come dice la guida, ovvero entrare in modalità programmazione con il telecomando pigiando per 2 secondi finchè il motore non da segno di attendere l'associazione, ma siccome con la ricerca dispositivo non veniva trovato, ho avviato la ricerca dispositivi nella modalità "senza telecomando" senza disattivare la programmazione avviata precedentemente e subito il motore è stato individuato. La cosa particolare è che è stato associato come era in precedenza con la stessa etichetta che avevo assegnato io, quindi solo un ripristino di un backup del cloud poteva riconoscerlo. Ora sto riassegnando dispositivi sensori luce, Scenari Agenda e Smart. Per ora va tutto bene, anche il primo problema di tutta la situazione è risolto, "azione programmata in agenda".

VI CONSIGLIO DI ASPETTARE A FARE COSE CHE CREEREBBERO PROBLEMI PIU' GRANDI,

CHIAMATE L'ASSISTENZA SOMFY

Grazie SOMFY
Grazie Brian

Giuseppe
Giuseppe

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    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

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