Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Problema motore tapparelle ILMO 50 WT 6/17

Buongiorno, ho un problema identico su due motori per tapparelle modelli ILMO 50 WT 6/17, in discesa vanno correttamente mentre in salita vanno solamente se arrivano prima in fondo, per spiegarmi meglio se per caso le blocco a metà vanno solo in giù e non più in su. Ho eseguito la procedura per tornare alle impostazioni di fabbrica alimentando per 7 secondi sia la salita che la discesa, fanno i due movimenti di conferma ma il problema non si risolve.

DANIEL P.
DANIEL P.

DANIEL P.

Livello
0
65 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Op. ilmo50WT_IM_IT.pdf

    Buongiorno Daniel,

    il motore ILMO è pressoché automatico e le regolazioni da eseguire sono ben poche.

    Se hai eseguito il reset del motore(come da te descritto), esegui anche quei brevi passaggi di riprogrammazione e verifica se il funzionamento tornare regolare.

    Il movimento di quel modello di motore è strettamente legato anche alla meccanica in cui è inserito quindi qualora non dovessi vedere un miglioramenti, ti consiglio di contattare il tuo installatore.

    Ti allego le istruzioni del motore.

    Buona giornata

    DANIEL P.
    DANIEL P.

    DANIEL P.

    Livello
    0
    65 / 100
    punti

    Grazie per la repentina risposta, in realtà ho già provato tutto l'installatore mi ha detto che bisogna sostituire l'intero motore volevo solo sapere se era un problema già riscontrato.
    Volevo sapere inoltre se vendete ancora lo stesso modello o se c'è un altro modello di pari caratteristiche che l'ha sostituito.

    Sembra un po' strano che siano due motori ad avere lo stesso comportamento non propriamente corretto ma se è intervenuto anche l'installatore ed ha effettuato cancellazione e nuova programmazione, direi che lo smontaggio ed un verifica e/o sostituzione sono quanto rimane da fare. Il motore ILMO è ancora disponibile.

    Buona giornata

    DANIEL P.
    DANIEL P.

    DANIEL P.

    Livello
    0
    65 / 100
    punti

    In realtà il tecnico ha solo constatato che in giù andava ed in su no non ha fatto altre prove ed ha detto che bisogna sostituire il motore.
    Se hai qualche procedura da consigliarmi provo ad eseguirla, come già detto ho fatto la procedura di cancellazione, ma sul manuale non vedo procedure di configurazione c'è scritto che i fine corsa sono automatici, ho solo verificato che il verso dei pulsanti sali e scendi siano corretti.

    DANIEL P.
    DANIEL P.

    DANIEL P.

    Livello
    0
    65 / 100
    punti

    Ho eseguito la procedura al punto 6.2.2 e ho ricevuto i due movimenti di conferma come da manuale ma il problema persiste, non posso attuare la procedura al punto 6.2.1 proprio perchè la tapparella posso movimentarla solo verso il basso finchè non arriva al fine corsa inferiore ma suppongo che le due procedure siano equivalenti o sbaglio

    DANIEL P.
    DANIEL P.

    DANIEL P.

    Livello
    0
    65 / 100
    punti

    Ok grazie, mi potrebbe indicare quale prodotto sul vostro shop devo acquistare per la sostituzione perchè non riesco a trovare il modello che ho attualmente installato

    Marco D.
    Marco D.

    Marco D.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Ho avuto e ho lo stesso problema...su motori somfy ilmo montati da Finstral. L'installatore me ne ha già sostituiti 4 . Il problema è che ho altri 13 serramenti e tutti hanno lo stesso difetto. Si bloccano a metà e bisogna farli scendere fino in fondo e poi farli risalire, altri vanno a scatti, sia in salita che in discesa. Hanno provato a resettarli tutti ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta. Purtroppo la garanzia è scaduta e tanti saluti devo sostituirli tutti. Hanno detto normale usura...mah...

    DANIEL P.
    DANIEL P.

    DANIEL P.

    Livello
    0
    65 / 100
    punti

    Con che modello li hai sostituiti? Comunque il problema dovrebbe essere legato ad un condensatore che si guasta a causa di sovratensioni, ho sentito un pò in giro ed è un problema diffuso quindi è inutile che somfy faccia finta di non conoscerlo sono difetti di progettazione o fabbricazione

    Buongiorno,
    il condensatore è un dispositivo comunque soggetto ad usura. Questo in generale non giustifica tempi relativamente brevi di vita del motore, ma rimane che se è realmente così il motore è riparabile con la semplice sostituzione del pezzo.
    Sarebbe buona cosa contattare l'installatore e fare presente questa possibilità, anzi avrebbe dovuto lui essere il primo a proporlo, almeno per verificarne uno solo.

    Per l'invio del motore a noi è comunque consigliabile fare riferimento al proprio installatore per smontaggio e successivo rimontaggio.

    Saluti

    Marco D.
    Marco D.

    Marco D.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Me li hanno sostituiti con altri somfy ilmo. Ho avuto anch'io il sentore che fosse un difetto conosciuto, mi hanno detto che non si possono aprire e sostituire i pezzi, però volevano portare via i vecchi, che mi sono fatto lasciare. Ho il dubbio li rigenerino, anche perchè sono stati montati privi di scatola originale e uno hanno dovuto sostituirlo dopo 10 gg dal montaggio. Forse un po' di trasparenza da due grosse aziende leader nel mercato come somfy e Finstral non guasterebbe.

    DANIEL P.
    DANIEL P.

    DANIEL P.

    Livello
    0
    65 / 100
    punti

    Si, ti confermo che li riparano mi hanno chiesto 60 euro ma per quel prezzo non ne vale la pena... Se guardi su amazon vedono i condensatori di ricambio per i motori tapparelle somfy. Probabile che siano rigenerati perché ILMO nuovi non ne riesco a trovare su internet nemmeno sul sito somfy! Sto valutando di passare alla marca STAFER' è un azienda italiana che ha un ottima assistenza tecnica, invece di inviarti subito un tecnico dove sei costretto a pagare cercano prima di risolverti il problema telefonicamente

    Buongiorno,
    i motori possono venire riparati, viene indicato chiaramente che sono stati riparati(esiste un rapportino di riparazione) e non vengono rigenerati. In caso di dubbi, soprattutto di fronte all'installatore ha tutto il diritto di chiedere chiarimenti. Aggiungo che alcuni modelli di motore, fra cui l'ILMO, vengono venduti in barchette(scatole che contengono 5 motori), motivo per cui potrebbero non avere l'imballo singolo.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.