Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Impossibilità aggiunta motori tapparelle a Tahoma

Saluti a tutti. Da poco installate 4 tapparelle azionate da motori Altus RS 50/60 io, comandati da 5 telecomandi Situo 1 io (4 per ogni singolo motore, il quinto per azionare in salita e discesa tutti assieme i quattro motori). Non riesco, però, nonostante esegua correttamente la procedura prevista, ad aggiungere i dispositivi alla "gestione della mia casa". In particolare, però, mi sono accorto che ciò avviene una volta che l'installatore ha associato il quinto telecomando a tutti e quattro i motori: infatti, prima che associasse il quinto telecomando, avevo aggiunto tranquillamente un motore, senza problematiche. A qualcuno è successa la medesima cosa? Può essere risolutorio fare un reset di Tahoma? O devo resettare tutti i motori? Grazie

MAURO B.
MAURO B.

MAURO B.

Livello
0
32 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Mauro,
    l'abbinamento dei motori a Tahoma è indipendente dal fatto che ci sia o meno un trasmettitore generale. Certo, una soluzione potrebbe essere quella di cancellare tutto e ripartire da capo, ma prima di questa soluzione di consiglio di fare un doppio taglio di corrente a tutti i motori(che si muoveranno brevemente) quindi, durante l'abbinamento da Tahoma, seleziona "senza trasmettitori". Questo seconda modalità, se efficace, sarà sicuramente più veloce.

    Saluti

    MAURO B.
    MAURO B.

    MAURO B.

    Livello
    0
    32 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro. Grazie per la cortese risposta. Cosa intendi per "doppio taglio di corrente a tutti i motori"? Grazie.

    Togli corrente a tutti i motori per 2 secondi, ridalla per 8 sec quindi toglila di nuovo per 2 secondi. Quando ridarai tensione i motori si muoveranno e a quel punto procedi sull'interfaccia Tahoma selezionando "senza trasmettitori".

    Saluti

    MAURO B.
    MAURO B.

    MAURO B.

    Livello
    0
    32 / 100
    punti

    Ma, in questa maniera, non si riportano i motori alle impostazioni iniziali e quindi bisogna procedere ad associare nuovamente i telecomandi ai vari motori?

    Quella indicata(la procedura del doppio taglio) è la prima parte di procedura di cancellazione che se non viene portata a termine, trascorsi 2 minuti, lascia tutto invariato. Se, in questo tempo, lanci la richiesta di abbinamento Tahoma "senza trasmettitori", i motori che hanno la memoria aperta, dovrebbero acquisire l'indirizzo del tuo Tahoma.

    Saluti

    MAURO B.
    MAURO B.

    MAURO B.

    Livello
    0
    32 / 100
    punti

    Grazie per la risposta e per la disponibilità.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.