Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Pegola si ritrae sa sola

Buongiorno, da un paio di anni abbiamo una pegola io-homecontrol abbinata ad un telecomando mono-direzionale e 2 pad Velux bidirezionali.
Non ha mai dato problemi.
Recentemente abbiamo acquistato un sensore vento Eolis e lo abbiamo abbinato alla pergola.
Quando interviene per via del forte vento, la pergola (giustamente) si retrae.
Il problema si verifica nei giorni seguenti in quanto anche in assenza di vento la pergola si retrae da sola.
Abbiamo anche tolto tutte le batterie dai telecomando, pad e eolis, ma la pergola si retrae da sola lo stesso.
Resettando il motore poi torna a funzionare regolarmente finchè non interviene nuovamente l'Eolis per il vento forte.
Cosa può essere?!

Enrico M.
Enrico M.

Enrico M.

Livello
0
59 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Enrico,
    dalla tua descrizione, più che il corretto funzionamento del sensore in presenza di vento, sembra che il motore vada in protezione proprio perché il sensore non è in grado di trasmettere. Questo accade solitamente quando il sensore ha le batterie scariche, oppure gli vengono tolte le batterie o ancora quando vengono associati più sensori vento e poi per qualche motivo, uno di questi viene portato via senza rimuoverlo dalla programmazione dei motori.
    In buona sostanza il sensore debitamente e correttamente abbinato deve rimanere sempre alimentato altrimenti, senza batterie(o tensione) non è più in grado di trasmettere.

    Buona giornata

    Enrico M.
    Enrico M.

    Enrico M.

    Livello
    0
    59 / 100
    punti

    Grazie mille Alessandro.
    Siccome si alza anche senza che io abbia tolto le batterie potrebbe essere che il sensore sia troppo lontano dalla tenda e che in certe condizioni perda il contatto?
    Eventualmente posso collegare il sensore Eolis 1816084 al Box Tahoma ed automatizzare la retrazione della pergola tramite una programma "smart"?
    Grazie ancora.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    La richiusura automatica, in generale, è una sicurezza in caso di guasto da parte di un sensore di sicurezza.
    Per essere "troppo lontanto" significa che il tuo segnale deve essere schermato in condizione standard da almeno 3 muri portanti oppure che non sia in grado di trasmettere(guasto oppure con batterie scariche).

    Il sensore vento non può essere associato a Tahoma.

    Saluti

    Enrico M.
    Enrico M.

    Enrico M.

    Livello
    0
    59 / 100
    punti

    Grazie della esauriente e soprattutto illuminante risposta.

    Enrico M.
    Enrico M.

    Enrico M.

    Livello
    0
    59 / 100
    punti

    Alessandro, ho spostato il sensore vento più vicino alla pergola ed il problema della retrazione in assenza di vento si è praticamente risolto.
    Dico "praticamente" perchè adesso lo fa molto meno, ma diciamo che una volta al mese (tanto per dare un'idea della periodicità) lo fa ancora.
    Ho provato a sostituire le batterie del sensore del vento (che cmq risultavano cariche) ma non è stato risolutivo.
    Può essere un comportamento considerato "normale" o è un sensore guasto?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,
    il sensore deve essere di protezione alla tenda e al tempo stesso deve consentire il corretto e pieno funzionamento in assenza di condizioni di pericolo.
    Se lo spostamento del sensore e comunque il cambio delle batterie è stato risolutivo al 99% posso solo ipotizzare che magari quella volta"al mese" sia comunque frutto di una reale condizione di pericolo o comunque vento.

    Se la frequenza di richiusura aumenta si renderà necessario un intervento più approfondito.

    Buona giornata

    Enrico M.
    Enrico M.

    Enrico M.

    Livello
    0
    59 / 100
    punti

    Come sempre: grazie delle puntuali risposte.
    Il sensore del vento è impostato su un valore di vento molto alto e le chiusure "mensili" avvengono in assenza di vento. La frequenza di chiusura "errata" è accettabile e non crea grande disagio. Probabilmente ogni tanto la comunicazione fra motore e sensore fallisce. Se ho modo, proverò a spostare nuovamente il sensore, che però adesso è già a pochi metri dal motore.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.