Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Apple HomeKit - già compatibile o solo annunciato?

Vedo che sul sito è dichiarata la compatibilità con Apple HomeKit. Come connettere Tahoma (acquistato meno di 2 mesi fa)?

roberto C.
roberto C.

roberto C.

Livello
0
2 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Michele F.
    Michele F.

    Michele F.

    Livello
    2
    1084 / 2000
    punti
    Team

    Buongiorno Roberto,
    la compatibilità con Homekit è solo stata annunciata, al momento non è ancora possibile fare l'abbinamento dei prodotti.

    Non sappiamo ancora una data precisa.

    A disposizione per qualsiasi chiarimento.

    buon 2020!

    Michele

    Juri L.
    Juri L.

    Juri L.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Roberto C.
    Purtroppo sono almeno 2 anni che annunciano la compatibilita con HomeKit io continuo a sperarci ma non sono piu fiducioso, nel frattempo puoi usare la funzione comandi del IOs creandoti degli scenari che potrai comandare anche tramite Siri utilizzando un l'app I.F.T.T. cerca su google e troverai quello che ti serve

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Siccome Somfy sembra aver rinunciato, ho trovato un modo abbastanza semplice di aggirare il problema. Ho scritto un tutorial a riguardo https://www.alfredhomesolutions.com/2020/08/08/integrazio...

    Juri L.
    Juri L.

    Juri L.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Simone M.
    hai tutta la mia ammirazione, ti ringrazio fortemente per il tutorial che proverò ad eseguire appena possibile Grazieeeeee

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Grazie. Se sarà utile anche solo ad una persona sarà valso la fatica di scriverlo...

    Michele F.
    Michele F.

    Michele F.

    Livello
    2
    1084 / 2000
    punti
    Team

    Buongiorno Simone,
    Somfy non ha rinunciato alla compatibilità di TaHoma con apple Homekit, negli ultimi mesi ci sono stati sviluppi importanti e in autunno ci dovrebbero essere novità positive, ma avrò aggiornamenti ufficiali nelle prime settimane di settembre.
    (PS: ho anche visto il tutorial, lavoro preciso. Ti scriverò in privato per darti qualche precisazione tecnica sui ns prodotti)

    Nel frattempo riporto riporto quella che è ad oggi la risposta ufficiale di Somfy in merito a questa compatibilità: (potete trovare a questo link il post originale https://www.somfy.fr/Blog/Post/2020-02-04-compatibilite-t...)

    COMPATIBILITA' TAHOMA - HOMEKIT: PERCHE' L'ATTESA E' COSI' LUNGA?
    Annunciata al CES 2018 (Consumer Electronics Show), la compatibilità di TaHoma con HomeKit di Apple è molto attesa da molti utenti TaHoma. Spieghiamo perché questa compatibilità è ancora in fase di sviluppo.

    IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE APPLE
    La compatibilità con HomeKit richiede specifici sviluppi software e hardware, oltre ad un processo di certificazione completo e complesso, che non avevamo immaginato.
    La maggior parte delle compatibilità sviluppate con i nostri partner funzionano attraverso il Cloud, questo non è il caso di HomeKit, che utilizza una connessione locale diretta tra lo smartphone e l'apparecchiatura che controlla.
    Questa connessione richiede uno sviluppo specifico sul software incorporato (quindi locale) in ogni prodotto.
    Questi requisiti speciali, necessari per far coesistere le tecnologie Somfy e HomeKit, non esistevano quando abbiamo sviluppato TaHoma, ma si sono evoluti nel tempo; richiedono quindi un programma di sviluppo completo con l’evolversi della nostra offerta.
    Molti degli sviluppi richiesti sono già stati realizzati dai team Somfy e convalidati dai team Apple negli ultimi mesi.
    Ci sono voluti molto lavoro e molti scambi di informazioni, ma il avoro non è ancora finito.
    A Gennaio 2020, siamo entrati in una nuova fase di certificazione. Speriamo di avere a breve maggior visibilità sulla data in cui la compatibilità potrebbe essere disponibile per gli utenti, ma non siamo sicuri e quindi preferiamo rimanere cauti.

    I TAHOMA INTERESSATI
    Il processo di certificazione in corso riguarda il TaHoma box di seconda generazione. Ogni versione di Tahoma deve seguire un processo di certificazione specifico.

    La linea di produzione di TaHoma deve essere certificata MFI (Made for Iphone, programma di licenza Apple); anche questo processo è in corso.
    Ogni TaHoma e ogni confezione avranno un codice HomeKit unico. Per consentire all'utente di collegare il proprio TaHoma a HomeKit, ogni Tahoma e la sua confezione dovranno riportare questo codice univoco. Abbiamo quindi implementato la necessaria modifica del processo industriale e del packaging.

    COSA SAPERE SULLA COMPATIBILITA' DELLE APPARECCHIATURE
    Le apparecchiature Somfy potenzialmente controllabili dalle interfacce Apple (app Home o Siri) saranno quelle sotto protocollo io-homecontrol, questo perché HomeKit ti consente di controllare tramite un box domotico solo apparecchiature radio bidirezionali. Inoltre, HomeKit escludi i prodotti che consentono l'accesso alla casa. Ciò significa che sono escluse le apparecchiature radio RTS (monodirezionale) e le motorizzazioni per cancelli, porte di garage, finestre e serrature.

    Queste apparecchiature io-homecontrol (motorizzazione di tende e tapparelle, prese, ecc.) sono soggette alla validazione di funzionamento tra Tahoma e HomeKit da parte dei team Apple nell'ambito del processo di certificazione. Ogni apparecchiatura deve essere testata individualmente dai team Apple, il che richiede più tempo rispetto alla nostra vasta gamma di prodotti compatibili TaHoma. È quindi impossibile per noi definire con precisione quale sarà l'elenco definitivo delle gamme di apparecchiature compatibili.

    QUANDO I PRODOTTI SARANNO COMPATIBILI CON APPLE HOMEKIT
    Come si può vedere, il processo di certificazione di Apple è lungo e impegnativo.
    I team Somfy stanno lavorando su questa compatibilità ma non è possibile per noi fornire una data o un perimetro di compatibilità.

    Buona giornata

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Grazie Michele per le precisazioni. Ho iniziato diversi anni fa (forse 3?) un altro thread su questo stesso forum, che si è articolato per molto tempo e perdura tutt'ora. Thread dove è nata l'idea di utilizzare HomeBridge per risolvere il problema. Vorrei precisare anch'io che non sono un utente finale qualsiasi, ma collaboro con un rivenditore Somfy (per il quale eseguo la parte software delle installazioni), ho parlato anche di persona con la responsabile commerciale e posto domande ad un corso di aggiornamento. Le risposte sono sempre le stesse da anni, tranne forse l'ultima volta, in cui il relatore ha risposto ESPLICITAMENTE: "non siamo interessati a questo mercato" (inutile aggiungere che sembrava una risposta di circostanza perchè messo alle strette, visto che alcuni prodotti, come la sirena, lo sono). Aggiungo, ma non è questa le sede per approfondire, che le app sono letteralmente abbandonate a loro stesse. L'App Connexoon è imbarazzante, a dir poco, se pensiamo che serve a gestire un ponte radio venduto ad un prezzo importante e castrato per ragioni che non condivido minimamente (perchè devo avere due Connexoon se oltre alle persiane ho delle tende?). Per questo mi sono ingegnato a trovare una soluzione, ho perso la fiducia. Seguo il lavoro di diverse altre aziende, quali Velux (con tutto il suo gruppo) e persino Xiaomi vende un HUB da 25€ perfettamente integrato in HomeKit. Ormai i tempi biblici e le risposte vaghe sono ingiustificati, sarebbe più produttivo darci un taglio e dire che i prodotti non saranno compatibili. Al di la delle lungaggini che commercialmente danno l'idea di un'aziende che non riesce a stare al passo, molte persone acquistano i prodotti nella speranza che in futuro saranno compatibili. Ergo, fin che non vedrò qualcosa di ufficiale, darò per scontato che Tahoma e Connexoon non sarenno integrabili. Nel caso in cui i clienti fossero estremamente interessati all'ecosistema Apple, consiglio di valutare altri prodotti.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    PS: l'articolo di Somfy del link è del 4 febbraio. Quindi sono già passati altri 6 mesi...

    Luca
    Luca

    Luca

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Buongiorno
    ci sono novità in merito? Vorrei avere finalmente la possibilità di integrare i 9 motori di vario tipo (tutti a tecnologia IO) che attualmente gestisco con Tahoma con HomeKit. Il link al messaggio di Somfy FR è datato febbraio 2020, siamo ormai quasi a novembre 2020...

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Ciao Luca, ti consiglio di guardarti questa discussione in cui "sperimentiamo" soluzioni alternative, che vanno dal server Homebridge all'HUB Velux Active https://forum.somfy.it/questions/1476357-compatibilita-apple-homekit/answers/6044435

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Mi sono procurato un Tahoma Switch 2022 con compatibilità Homekit nativa. Risultati discutibili https://www.alfredhomesolutions.com/2022/08/14/somfy-taho...

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.