Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Problema Eolis 3D RTS

Buongiorno, ho installato da 1 mese 1 tenda da sole Gibus con motore Somfy Sunea e sensore vento Eolis 3D RTS.
Lasciando il sensore settato su sensibilità 2, spesso succede che durante la corsa di discesa la tenda risalga (anche in totale assenza di vento), come se il sensore -suppongo- sentisse le micro-vibrazioni della discesa della tenda, il cui movimento però è assolutamente fluido (ad occhio non si nota proprio nessuna oscillazione). La cosa si risolve settando la sensibilità del sensore su 3 o 4, però in quel modo poi la tenda non si ritrae nemmeno in presenza di forti scossoni provocati dal vento. Anzi, a dir la verità già con sensibilità 2 occorrono scossoni forti e ripetuti per farla ritrarre, secondo me già ben oltre la soglia di sicurezza per salvaguardare la struttura della tenda! In realtà, è più facile far intervenire il sensore agitando a mano la tenda 4-5 volte, mentre il sensore non reagisce all'azione del vento, nonostante questa sia più violenta ma magari meno ripetitiva di quanto fatto a mano.
Non c'è un modo di rendere il sensore meno sensibile alle impercettibili vibrazioni del movimento di discesa e, invece, più sensibile alle oscillazioni dovute al vento?
Preciso che le batterie del sensore sono nuove.
Grazie, cordiali saluti.

Stefano
Stefano

Stefano

Livello
0
13 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Stefano,
    solitamente la richiusura dovuta al sensore avviene con valore 1 ma anche il valore 2 si riferisce ad una sensibilità molto elevata. Non dovresti in teoria notare una grossa differenza fra i valore 2 e 3, ma considerate le precise prove che hai fatto, non credo tu possa agire sulle regolazione del sensore. Una possibilità consiste nello spostare il sensore(lateralmente è molto più sensibile che non centralmente), ma prima di farlo, ti consiglio di contattare il tuo installatore o direttamente il produttore , al fine di capire se loro consigliano questo tipo di operazione e soprattutto se magari è il caso che la facciano direttamente loro.

    Saluti

    Stefano
    Stefano

    Stefano

    Livello
    0
    13 / 100
    punti

    Grazie Alessandro, in effetti al momento il sensore è posizionato a centro barra e, leggendo il manuale, avevo già pensato di provare a spostarlo all'estremità, sperando che questo ne aumenti solo la sensibilità alle oscillazioni del vento e non quella alle piccole vibrazioni di discesa. Ti farò sapere.

    Solo una domanda: è consigliato montarlo all'estremità lato motore oppure a quella opposta? Ho trovato info discordanti su questo.

    Tornando al problema, mi confermi che, se impostato su 1, è "normale" che il sensore intervenga già con le vibrazioni di discesa? Quindi il mio sensore potrebbe essere solo un po' più sensibile del normale a queste vibrazioni, visto che lo fa anche sul 2, ma non penso sia guasto. Inoltre, ho guardato un po' di video in rete ed in effetti anche lì si vede che servono scossoni forti e ripetuti per far intervenire il sensore, quindi da questo punto di vista credo sia nella norma, anche se onestamente mi aspettavo che intervenisse prima per proteggere la tenda...

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il valore 1 è legato ad una sensibilità molto alta e può capitare che il solo movimento di apertura venga interpretato come"vibrazione causata dal vento". E' consigliabile usare come valore minimo il 2 e, in casi particolari, il 3.
    Se decidi di spostare il sensore a lato della tenda, è consigliabile applicarlo sul lato opposto alla testa del motore; non vi è un motivo specifico ma tecnicamente è meglio evitare che in posizione di tenda chiusa, sensore e motore rimangano troppo vicini fra loro.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.