Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Micro-Ricevitore radio RTS per luci da interno o Philips Hue?

Buongiorno.

Sto valutando di ampliare la connessione domotica della Tahoma, che ho già collegato a tapparelle e sistema allarme somfy, con un sistema che mi permetta di accendere e spegnere le luci di casa sia tramite pulsante o interruttore già installati in casa che tramite app.

La mia domanda è: si può fare con le Philips Hue o queste vengono comandate solo via app, e quindi dovrei tenerle sempre "accese" da pulsante?

Oppure ancora, installando il Vostro Micro-Ricevitore radio RTS per luci da interno, che se capisco bene permette quanto sopra, si possono avere più pulsanti o interruttori per lo stesso punto luce, o ne supporta solo uno?

E supporta anche il dimmeraggio come le Hue?
Grazie,

Paolo N.
Paolo N.

Paolo N.

Livello
1
270 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buonasera Paolo,
    se utlizzi delle Philips Hue potrai gestire il tutto inizialmente dalla app specifica Philips e successivamente integrarle nel Tahoma.
    Se utilizzi i Microricevitori RTS per luci, potrai integrarli direttamente nel Tahoma e manterrai comunque i pulsanti fisici per accensione e spegnimento.
    Dal sito http://www.somfy.it poi scaricare l'istruzione specifica del prodotto dove troverai anche lo specifico schema di cablaggio.

    Buona serata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ciao Alessandro, grazie innanzitutto per la risposta.

    Quindi le Hue le scarto a priori.

    Tornando ai ricevitori, attualmente lo stesso punto luce nel mio appartamento può essere acceso o spento da più pulsanti o interruttori (per fare un esempio, accendo quella determinata luce con il pulsante a lato porta di ingresso e la spengo con il pulsante a lato della zona notte).

    Installando i ricevitori, è possibile mantenere tutti questi interruttori fisici per punto luce (sono 2/3 per punto luce)?

    Sono dimmerabili, ed inseribili negli scenari?

    Grazie,

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team
    2401161.pdf

    Ti allego le istruzioni del microricevitore.

    Al punto 4. Cablaggio, puoi seguire la tipologia raffigurata nella fig. C ovvero utlizzare dei pulsanti instabili e parallelarli.

    I ricevitori, non sono dimmerabili.

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Benissimo, grazie Alessandro!

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ciao Alessandro e Buon Anno.
    Restando in tema, se installassi questi: Ricevitore dimmerabile Z-Wave per illuminazione connessa, unitamente alla chiavetta per connetterli, otterrei l'opzione dimmer ed in più il "ritorno" di info per conoscere via app lo stato delle luci (accese o spente), è corretto? La "dimmerabilità" è comandata da app ed inseribile in scenari? C'è un manuale che spiega le potenzialità di tale installazione?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Paolo e Buon Anno anche a te.
    Con il ricevitore Z-Wave potrai dimmerare le luci(accnedere e spegnerle naturalmente) ottenendo il feedback del tuo comando. Inserito in Tahoma potrai creare scenari secondo le tue esigenze.
    Dal sito http://www.somfy.it puoi scaricare il manuale del ricevitore Z-Wave.

    Buona giornata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Grazie, procedo con questo tipo di installazione allora!

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ciao Alessandro, sono ancora qua.

    Oggi ho installato un paio di ricevitori zwave con il mio elettricista.

    Funziona tutto ma ho un paio di problemi: le luci sfarfallano, sono lampadine led dimmerabili generiche, nel caso puoi dirmi quali acquistare per essere sicuro che funzionino con i Vs ricevitori dimmerabili zwave?

    Altra domanda: se decidessi di tornare alla prima idea e installassi i micro ricevitori rts somfy, posso comunque inserire uno scenario ad esempio "spegni tutte le luci", o se nel momento che lo attivo c’è qualche luce spenta, lui la accende?

    Spero di essermi spiegato, grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Paolo,
    per quello che riguarda lo sfarfallio, non ho un modello esatto da consigliarti, posso dirti di verificare con attenzione il wattaggio. Fai riferimento ai valori che trovi sulle istruzioni dei ricevitori in quanto carichi eccessivi o troppo bassi, possono dare origine agli sfarfallii.
    I micro ricevitori RTS possono essere inseriti in uno scenario e nel momento in cui questo viene lanciato, il comando viene inviato senza dare l'effetto opposto ovvero un comando di "accendi" non mi fa spegnere una luce già accesa.

    Buona giornata

    Paolo N.
    Paolo N.

    Paolo N.

    Livello
    1
    270 / 750
    punti

    Ok, grazie Alessandro, provo a "buttarmi" su questa nuova configurazione.

    Altra cosa, sarebbe auspicabile poter inserire più di 40 scenari su Tahoma, utilizzando google assistant con IFTTT (che insieme sono una meraviglia) il limite dei 40 è un problema, Te lo dico perchè Tu possa portare all'attenzione degli sviluppatori il problema.

    Ciao,

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ne siamo già al corrente.
    Grazie comunque.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.