Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

integrazione Somfy-Alexa

buongiorno,
ho visto che è stata avviata l'integrazione di Alexa in Somfy e che è possibile dare comandi vocali per l'esecuzione di SCENARI. quindi ciò che è visibile in Alexa sono gli scenari e non i singoli dispositivi connessi a Tahoma. E' impossibile fare la creazione di scenari per tutti i dispositivi presenti ( per ogni dispositivo bisognerebbe dare almeno due comandi quindi creare due scenari ) ed anche i comandi sono complessi .
ad esempio se in soggiorno ho due tapparelle e le voglio comandare singolarmente devo creare 4 scenari due per alzarle e due per abbassarle , anche il comando per attivarle è complesso "alexa accendi alza sala 1). è prevista una maggiore integrazione come fatto da altre aziende ( Philips, Sonos ) ad esempio?

io ho diversi dispositivi 9 tapparelle due tende esterne e 12 teste termostatiche z wave oltre ai citati sonos e philips che però comunicano direttamente con alexa. se passo dagli scenari somfy non ce ne sono abbastanza per controllare singolarmente i dispositivi e non ne restano per creare realmente degli scenari.

E' prevista una maggiore/migliore integrazione?
avete qualche suggerimento da darmi?

grazie

matteo I.
matteo I.

matteo I.

Livello
0
13 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    matteo I.
    matteo I.

    matteo I.

    Livello
    0
    13 / 100
    punti

    buongiorno,
    a distanza di 14 giorni dal quesito posto ancora nessun riscontro......!
    perplesso!!!!!

    Buonasera Matteo,
    prima di tutto mi scuso per il ritardo nella risposta.
    La tua analisi è corretta, al momento l'integrazione di TaHoma con i comandi di vocali di Alexa è possibile comandare solo gli scenari e non i singoli prodotti che sono già comandati da TaHoma.

    Al momento non è prevista una modifica a questo tipo d i integrazione, ma non è detto che in futuro questa funzione possa essere modificata.
    Tutti i suggerimenti e le critiche sono per noi preziosi per poter continuare con il miglioramento dei nostri prodotti.

    A disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Cordiali saluti
    Michele

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    Buongiorno a tutti,
    Avrei intenzione di acquistare Tahoma per gestire le 4 tapparelle motorizzate che ho in appartamento e attualmente gestite con telecomandi Telis1 e Telis4.
    Vorrei sapere per prima cosa se tutti i motori RTS sono compatibili con Tahoma o solo alcuni modelli particolari, inoltre vorrei capire (chiedo a chi ha già Tahoma con Alexa) se per modificare i comandi vocali di Alexa eliminando la fastidiosa parola "Accendi" non é possibile associare ad uno scenario Tahoma importato in Alexa, una routine di Alexa!
    Se fosse possibile, potrei pronunciare "pippi calzelunghe" per fare quello che lo scenario prevede! Grazie mille per le eventuali risposte!

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Maurizio,
    tutti i motori RTS sono integrabili in Tahoma.
    Per lanciare uno scenario dovrai comunque dire "Accendi" e poi il nome che darai tu allo scenario.

    Buona serata

    Buongiorno Maurizio,
    si, ti confermo che è anche possibile inserire gli scenari di Tahoma in una routine di Alexa, cosi puoi personalizzare il comando come vuoi.

    Buona giornata

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    Perfetto Michele, ti ringrazio!
    Mi pareva strano altrimenti, ho fatto la stessa cosa con altre skills con limitazioni e non ho avuto problemi!

    Un saluto!

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    Buongiorno Michele,
    Scrivo qui, perchè non riesco a capire come aprire un nuovo Topic.
    Ad ogni modo sono entrato in possesso della centrale Tahoma per domotizzare le mie 4 tapparelle dotate di motori Somfy Solus RTS.
    Ho due domande da porre: La prima è se con questi motori (che comando con Telis 4 e telis 1 oltre che con il Tahoma) è possibile determinare un punto di Apertura / Chiusura "MY" ? Al momento non sono riuscito. La seconda è: Negli scenari è possibile crearne uno sia per il tasto "Salire" sia per il tasto "Scendere" ma se creo uno scenario per il tasto "MY" non viene considerato come STOP cosa che invece accade utilizzando i telecomandi fisici "TELIS". In altre parole: Cercando di bypassare la non presenza della posizione intermedia memorizzata sul tasto "MY", tramite altre applicazioni quali Stringify e IFTTT volevo generare un FLOW che facesse scendere la tapparella generica T e dopo un timer di X secondi definito da me, la stoppasse ! (il risultato ottenuto invece è che la tapparella scende ma il tasto MY che sui telis viene considerato dalla tapparella come STOP, tramite Tahoma non viene considerato come STOP... lo stop invece in Tahoma viene generato dal tasto "INTERROMPI" che compare una volta fatto partire lo scenario. Ovviamente il tasto interrompi non si può codificare in uno scenario e quindi risulta al momento impossibile gestire le mie tapparelle a livelli intermedi tramite Tahoma...) Qualcuno ha il mio stesso problema e saprebbe come risolvere ?
    Grazie infinite

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.