Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Dimensionamento potenza motori per tapparelle

Salve, nella scelta del motore sono orientato per gli RS100 io. Ho visto le tabelle di scelta e per le mie serrande in alluminio 3.8 kg/mq, rullo 50 esce una potenza sufficiente di 6 Nm. Il venditore mi consiglia 20 Nm. Potreste farmi chiarezza?
Grazie, saluti.

Alessio T.
Alessio T.

Alessio T.

Livello
0
76 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Alessio,
    il dimensionamento per un motore tapparella si effettua con peso/mq, dimensioni reali del telo e vengono tenuti in considerazione eventuali accessori meccanici come antieffrazione, cintini rigidi o altri dispositivi che "aumentano" il diametro del rullo di avvolgimento. In una condizione standard il rullo per tapparella è 60 mm ottagonale, quasi mai è 50 mm.
    Chiedi al tuo installatore chiarimenti in base a quanto sopra indicato.

    Buona giornata

    Alessio T.
    Alessio T.

    Alessio T.

    Livello
    0
    76 / 100
    punti

    Buongiorno e grazie per la pronta risposta. Per la dimensione rullo in realtà ho fornito quella del motore da 50, quindi è molto probabile che appunto il rullo sia da 60 visto che calzano perfettamente. Ci saranno anche gli antieffrazione. La serranda più pesante/grande ha larghezza 1385mm alt 1440mm, cioè 7.3 kg

    Ho considerato un tubo da 60 mm con antieffrazione, peso e dimensioni come da tue indicazioni e concordo con te che un 6 Nm sia sufficiente.
    Ti consiglio a questo punto di chiedere maggiori delucidazioni al tuo installatore che magari ha preso in considerazione altri dettagli.

    Buona giornata

    Alessio T.
    Alessio T.

    Alessio T.

    Livello
    0
    76 / 100
    punti

    Grazie, l'installatore dice che si è basato più sull'esperienza che sui datasheet tecnici. Penso che ci incontreremo prendendo un 10 Nm.
    Grazie ancora

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.