Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Problemi telecomando Situo Io e Tahoma

Buongiorno,

ho installato 8 motori RS100 Io associati a due telecomandi Situo 5.
Ho programmato sul primo telecomando 5 tapparelle, mentre sul secondo 3.

Quando sul box Tahoma attraverso il portale web sono andato a configurare i dispositivi ma ho fatto un errore. Praticamente, ho aggiunto con il canale 3 la tapparella della stanza corretta, dopodiché, dimenticando di cambiare canale, ho selezionato aggiungi dispositivi, premuto il tasto prog per 2 secondi e lì mi sono accorto che non avevo modificato il canale. Ho pensato erroneamente che modificando il canale sul 5 ed eseguendo la procedura corretta avrei terminato correttamente la configurazione.
Invece, ora con il canale 3 comando le tapparelle 3 e 5, con il canale 5 la tapparella 5.

Ho quindi eliminato dalla configurazione Tahoma le 2 tapparelle (in "la mia casa" non sono più presenti), ho eseguito la procedura di reset di fabbrica dei due motori, però con il canale 3 del Situo 5 continuo a comandare tutte e due le tapparelle.

Se tanto di aggiungere nuovamente i dispositivi su Tahoma non vengono rilevati.

Come posso eliminare dal canale 3 la tapparella 5?

Grazie

Buona giornata

Stefano S.
Stefano S.

Stefano S.

Livello
0
73 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Stefano,
    eseguendo il reset ed una nuova programmazione solitamente ci si posiziona sin da subito sui canali desiderati e se la tua situazione non è cambiata, immagino che la cancellazione non sia andata a buon fine.
    Procedi in questo modo :
    alimenta SOLO il motore n. 5(soprattutto disconnetti il motore n. 3) quindi premi "Prog" dal canale 5 e subito dopo "Prog" dal canale 3.
    Riconnetti il tutto e verifica.

    Buona giornata

    Stefano S.
    Stefano S.

    Stefano S.

    Livello
    0
    73 / 100
    punti

    Salve,

    ho fatto come da lei suggerito ed ora con il telecomando non ho più problemi.

    Rimane però il problema con il tahoma, non riesco a registrare i due motori, mi segnala l'errore identificazione non riuscita. Magari devo scollegare un motore come fatto precedentemente finché resisto l'altro?

    Grazie

    Buon pomeriggio

    Stefano S.
    Stefano S.

    Stefano S.

    Livello
    0
    73 / 100
    punti

    Ho eseguito nuovamente il reset di fabbrica dei motori e dopo aver riconfigurato il tutto è tutto ok anche con il tahoma.

    Grazie mille per l'aiuto!

    Buon serata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.