Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Problema chiusura tenda con eolis 3d

Salve a tutti ho appena fatto installare una tenda con motore piú sensore somfy eolis 3d,dunque la tenda è impostata su sensibilitá 2 ,praticamente la tenda ha 1 mesetto di vita è sempre andata anche con un vento debole si è sempre richiusa,ieri pomeriggio c era il sole e sono andato a lavorare e mentre ero al lavoro il tempo è cambiato improvvisamente con un vento fortissimo e pioggia al ritorno la tenda non si era richiusa ho provato a scrollara 4/5/6 volte e piú ma non dava segno di vita,dopo ho provato a sganciare il sensore e rincastrarlo su ho fatto la prova scrollato la tenda 4 volte ed è ripartita, quindi ho dato un occhiatina e sembra non si sia danneggiato nulla ma ieri si è buscata un bella batosta e poteva anche essere pericoloso.Motivi di un blocco del genere? La classe di resistenza è 2 della tenda ma ha tirato molto di piú..........se uno è via di casa e non va possibili soluzioni?

Simone B.
Simone B.

Simone B.

Livello
0
31 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Simone,
    si tratta sicuramente di una situazione che va verificata in loco e per questo ti consiglio di fare riferimento al tuo installatore, a maggior ragione se la tenda è installata da un mese. Solo come chiarimento posso dirti che il sensore Eolis 3D dà un comando immediato di chiusura solo se l'effetto del vento fa vibrare la tenda; sembra banale ma potresti avere una condizione di vento forte, ma se questo non si ripercuote sulla tenda(una tenda particolarmente riparata ad esempio), quest'ultima rimane aperta in quanto non soggetta a condizione di pericolo.
    Se il sensore, una volta agganciato, ha fatto muovere la tenda, intendo che tu sia in possesso di un motore in tecnologia io. Se la mia deduzione è corretta, puoi valutare l'utilizzo del Connexoon io che, installato in casa e connesso alla rete, ti offre la possibilità di gestire la tenda ma soprattutto di conoscerne lo stato, quindi se aperta, chiusa o quella che sia la sua esatta posizione.

    Buona giornata

    Simone B.
    Simone B.

    Simone B.

    Livello
    0
    31 / 100
    punti

    No come le dicevo il vento era molto forte,e cmq l ho scrollata forte a mano 10 volte almeno e non si arrotolava,appunto era "bloccata" e quindi ho sganciato il sensore e rimesso e dopo si è riavvolta, e cmq andava fino a questo "blocco". Ora ne parlerò col tecnico ma è che è mi ha detto leggi il manuale ma non parla di blocco accidentale.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Confermo che non esistono modalità di blocco del sensore, si tratta di un sistema di sicurezza che non può e non deve essere disinserito.

    Simone B.
    Simone B.

    Simone B.

    Livello
    0
    31 / 100
    punti

    Ah mi ha detto un vicino di casa che probabilmente si è bagnato il sensore e dopo non va,quindi le soluzioni potrebbe essere sto conexoon? Oppure un sensore pioggia, sapete dirmi quanto costano queste 2 soluzioni?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il sensore è un IP44 quindi la posizione sulla barra terminale va scelta accuratamente(chiedi al tuo installatore) e se fosse entrata dell'acqua nel sensore, ne avresti trovato traccia.
    Il connexoon è un controllo da remoto che permette di avere, nel caso della tecnologia io, anche un controllo dello stato dei motori ma non è un sistema di sicurezza.
    Per il connexoon puoi visitare il sito http://www.somfy.it, sull'eshop troverai tutte le info, tecniche e commerciali, mentre per un sensore della pioggia puoi rivolgerti al tuo installatore.

    Buona serata

    Simone B.
    Simone B.

    Simone B.

    Livello
    0
    31 / 100
    punti

    Grazie delle risposte nè parlerò al tecnico,il sensore si era bagnato l avevo notato ma io pensavo che andasse lo stesso perchè è normale che si bagni se viene un temporale improvviso,cmq detto questo è sec me nel lato tutto a sinistra della tenda e piú esposto,si può mettere anche al centro credo no?cmq se ha beccato il temporale e non ho visto cedimenti credo che tenga di piú di come è dicitata classe di vento 2........sono testate per di piú no?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Il sensore va posizionato sulla barra terminale, indifferentemente all'estremità oppure al centro(al centro è solitamente un pò meno sensibile).
    Per i test relativi alla classe di resistenza al vento, il riferimento è il produttore della tenda.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.