Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Google Assistant con TaHoma?

Prevedete che il box TaHoma sia compatibile con comandi vocali via Google Assistant (italiano o inglese non mi importa) nel 2018?

Federico M.
Federico M.

Federico M.

Livello
0
1 / 100
punto
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buonasera,

    per il mercato italiano é previsto che, nel secondo semestre 2018, Tahoma sia compatibile anche con Google Assistant.

    Somfy comunicherà ufficialmente quando la compatibilità sarà effettiva e formalizzata in data certa.

    buona serata

    Maurizio D.
    Maurizio D.

    Maurizio D.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Novità sul collegamento con Google Home?

    Buongiorno,

    la aggiorno su quel che attualmente sappiamo dagli sviluppatori e possiamo confermarle in via ufficiale:

    • Tutti le box TaHoma V2 sono compatibili con google Home tramite comandi vocali IFTT: al momento non è previsto ufficialmente lo sviluppo di compatibilità diretta.
    • Tutti i box TaHoma V2 già installati o che verrano installati saranno compatibili con AppleHome kit. Si tratta di una compatibilità “software” quindi sarà sufficiente un aggiornamento.
    • TaHoma V2 sarà compatibile con Amazon Alexa dopo che verrà rilasciato ufficialmente in Italia.

    buona giornata

    Thierry V.
    Thierry V.

    Thierry V.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Sono molto deluso da questa ultima risposta, e mi pare una bella "svolta" rispetto all'impegno di 9 mesi fa: "per il mercato italiano é previsto che, nel secondo semestre 2018, Tahoma sia compatibile anche con Google Assistant."

    Buongiorno,

    siamo spiacenti per il suo disappunto ma purtroppo quando si tratta di compatibilità con altri sistemi, Somfy non può gestire in autonomia gli sviluppi software e le relative tempistiche poichè occorre necessariamente attendere anche il timing degli sviluppatori "partner", come in tale caso.

    buona giornata

    Omar R.
    Omar R.

    Omar R.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Buongiorno,
    a riguardo dell'integrazione di Tahoma e Google assistant, vorrei capire se esiste una guida, un manuale o qualche indicazione su come e dove configurare i comandi IFTT per comandare le tapparelle per esempio.
    Immagino che da qualche parte si debba consentire a Google di accedere a Tahoma...
    Essendo che con Tahoma è molto semplice creare degli scenari, sarei già contento di poter richiamare tali scenari da google assistant.

    Grazie.

    Omar R.

    Stefano S.
    Stefano S.

    Stefano S.

    Livello
    0
    73 / 100
    punti

    Ciao,

    per la configurazione di ifttt si fa tutto in modo molto semplice: basta seguire anche questo video su YouTube...non è in italiano ma non dovresti trovare problemi.

    https://youtu.be/7jlK3iGnfE8
    https://youtu.be/0cI2AqgscZA

    Invece, per quanto riguarda la risposta al supporto per Google home devo dire che sono rimasto molto deluso da un'azienda come somfy. Ok, c'è ifttt, ma la compatibilità diretta è un'altra cosa.

    E viene fatta invece per Apple che al momento è molto meno diffusa con il suo homekit e si potrebbe usare ifttt nello stesso modo.

    Buona serata

    Luca B.
    Luca B.

    Luca B.

    Livello
    0
    35 / 100
    punti

    Anche io sono molto deluso,
    anche considerando che ad esempio il termostato somfy è direttamente compatibile con google assistant.

    Certo passando via IFTT è possibile usare comandi vocali ma è una soluzione ben lontana dall'essere ottimale.

    Inoltre la mancata compatibilità non permette di usare l'app di google home come hub centrale di tutta la domotica di casa, tapparelle somfy comprese.

    In pratica sono supportati tutti i player di domotica (Apple, Amazon) tranne Google.

    Volevo acquistare una soluzione di Somfy protect da integrare in Tahoma e Google assistant ma mi rivolgerò verso altro.

    Omar R.
    Omar R.

    Omar R.

    Livello
    0
    22 / 100
    punti

    Grazie mille Stefano della tua risposta, mi sarei aspettato che rispondessero da Somfy...
    Mi riguarderò il video a casa con calma, devo ammettere che l'ho visto in velocità e sinceramente non ho capito una volta configurato IFTT cosa si riesca in effetti a fare...
    Tu l'hai configurato?

    Stefano S.
    Stefano S.

    Stefano S.

    Livello
    0
    73 / 100
    punti

    Esatto, supporteranno tutto tranne Google....e proprio come dici il termostato è già supportato....questo ti fa rivalutare effettivamente l'acquisto di ulteriori prodotti....

    Sì, l'ho configurato qualche mese fa....mi sono creato vari scenari e con ifttt e Google home li comando vocalmente...ne ho creato un bel po' per avere un controllo migliore delle varie tapparelle prese singolarmente, a gruppi e tutte insieme.

    Francesco P.
    Francesco P.

    Francesco P.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Ci sono aggiornamenti sulla compatibilità diretta con Google Home?

    Michele F.
    Michele F.

    Michele F.

    Livello
    2
    1084 / 2000
    punti
    Team

    Al momento la compatibilità con i comandi vocali tramite Google Home avviene ancora tramite IFTTT.

    Cordiali saluti
    Michele

    Marco M.
    Marco M.

    Marco M.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Salve, mi sto interessando alle tapparelle Somfy e scopro da questo topic che dovrebbero essere compatibili con Apple home kit però ho controllato e non mi risulta che sia così. Potete darmi delucidazioni?

    Michele F.
    Michele F.

    Michele F.

    Livello
    2
    1084 / 2000
    punti
    Team

    Buonasera Marco,
    lo saranno, non direttamente con Homekit ma tramite il nostro box domotico Tahoma.
    E' in fase di sviluppo l'integrazione di TaHoma con Apple Homekit. (anche se ad oggi non è stata comunicata una data precisa).

    Cordiali saluti
    Michele

    Luca B.
    Luca B.

    Luca B.

    Livello
    0
    35 / 100
    punti

    incredibilmente dopo l''aggiornamentto di oggi in google home ho trovato tahoma tra i servizi disponibili e collegare le tapparelle. ho pprovato ad aprirle e chiuderle con il comando vocale senza problema senza passare da ifft

    Stefano S.
    Stefano S.

    Stefano S.

    Livello
    0
    73 / 100
    punti

    Ho visto!

    Però se utilizzi google home puoi alzare del tutto o abbassare del tutto la tapparella, e non puoi impostare la velocità di movimento.
    Poi non si possono creare "gruppi" di tapparelle....
    O almeno non ho capito al momento come farlo.

    Quindi gli applet ifttt sono ancora da preferire, nel mio caso.

    Buona serata

    Luca B.
    Luca B.

    Luca B.

    Livello
    0
    35 / 100
    punti

    E possibile aprire la tapparella in maniera parziale

    Ok Google apri finestra al 35%

    Purtroppo al contrario di IFFT non vengono visti gli scenari.

    Ho provato con le routine di Google home ma i comandi di apertura/chiusura vengono eseguiti in sequenza e non tutti contemporaneamente.

    Stefano S.
    Stefano S.

    Stefano S.

    Livello
    0
    73 / 100
    punti

    Sì, confermo che le percentuali funzionano: è una cosa che aspettavo da parecchio.
    Non si riesce a impostare la velocità, comunque va bene lo stesso.
    Gli scenari li ho mantenuti con ifttt....è già un bel passo avanti.

    Grazie!

    Tiziano M.
    Tiziano M.

    Tiziano M.

    Livello
    0
    11 / 100
    punti

    Ciao a tutti
    Sono riuscito a configurare correttamente il mio Tahoma su Google assistant ma aggiungendo mia moglie come membro della casa lei vede correttamente i prodotti ma non riesce ad attivare gli scenari, mentre io dal mio si. Vi è capitato anche a voi? Siete riusciti a risolverlo

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.