Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Problema con telecomando Situo 5 e Box Connexoon?

Buongiorno,
i primi di ottobre ho fatto installare 4 tende a rullo cristal zip con motorizzazione Maestria+ 50 IO, azionate singolarmente da un unico telecomando Situo 5 IO Pure.
E' sempre funzionato tutto regolarmente fino a quando, un paio di settimane fa, ho installato il dispositivo Connexoon Box Station IO.
Scaricata l'applicazione Connexoon terrace ed effettuate tutte le procedure di collegamento e abbinamento delle motorizzazioni, l'app da subito ha funzionato correttamente, consentendomi di aprire e chiudere le singole tende creare scenari ecc., mentre il telecomando Situo 5 IO ha iniziato a comandare le tende in modo anomalo:

-Il canale 1 inizialmente comandava la tenda 1 poi ha iniziato a comandare contemporaneamente la tenda 1 e 3;
-Il canale 2 inizialmente comandava la tenda 2 poi ha iniziato a comandare la tenda 1 e 2;
-il canale 3 inizialmente comandava la tenda 1 poi ha iniziato a comandare contemporaneamente la tenda 1 e la 3;
-il canale 4 inizialmente comandava la tenda 4 poi ha iniziato a comandare contemporaneamente la tenda 1 la 3 e la 4;

Pensando di aver compromesso i punti di comando del telecomando nelle motorizzazioni, ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica registrandoli nuovamente, ma non ha portato ad alcun risultato. L'App funziona correttamente, mentre il telecomando Situo 5 continua a funzionare come descritto sopra.

Rimango a disposizione per info e/o chiarimenti

Salvatore A.
Salvatore A.

Salvatore A.

Livello
0
14 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Giulia E.
    Giulia E.

    Giulia E.

    Livello
    3
    3906 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,

    la soluzione più semplice è quella di riabbinare i canali corretti ai corretti motori quindi riportare i motori all'interno del Connexoon.

    • Eseguire sul singolo motore un doppio taglio di corrente(2 sec off, 7 sec on, 2 sec off quindi di nuovo "on" in modo costante) 
    • Al movimento del motore occorre premere PROG dal canale desiderato fino al movimento su/giù del motore.
    • Terminati i 4 motori occorre eseguire di nuovo la scansione dall'applicativo.

    Si tratta di operazioni che richiedono un intervento sull'impianto elettrico, quindi in caso di difficoltà e per la propria sicurezza, consigliamo comunque di rivolgersi al suo installatore di fiducia.

    buona giornata

    Salvatore A.
    Salvatore A.

    Salvatore A.

    Livello
    0
    14 / 100
    punti

    Buona sera Giulia,
    questo pomeriggio sono riuscito a dedicare un po' di tempo alle tende, e finalmente, il problema è stato RISOLTO.
    Come da Lei suggerito ho effettuato il ripristino delle configurazioni di fabbrica sui singoli motori eseguendo il doppio taglio di corrente rispettando alla lettera le tempistiche indicate (2-7-2 + ripristino alimentazione, e non quello indicate dal manuale 2-15-2 + ripristino alimentazione, che non andava mai a buon fine).
    Adesso funziona tutto regolarmente.
    Grazie per la disponibilità, buon lavoro

    Giulia E.
    Giulia E.

    Giulia E.

    Livello
    3
    3906 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,

    siamo contenti si sia risolta la sua problematica.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.