Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Ipotesi utilizzo Termostato connesso con valvole Danfoss insieme e Tahoma

Buongiorno, sono un nuovo utente SOMFY. Ho acquistato il kit tahoma serenity e una valvola danfoss con chiavetta usb Z-wave. Sto valutando di acquistare anche il termostato connesso e mi chiedo se è prevista una modalità di funzionamento che permetta di utilizzare contemporaneamente in un abitazione (i) valvole danfoss su ogni calorifero collegate al tahoma (ii) termostato connesso collegato ad un relè che apre/chiude il riscaldamento dell'intera casa [impianto condominiale centralizzato con elettrovalvola in ingresso all'abitazione]. Non so se abbia senso abbinare entrambi i prodotti (valvole termostatiche danfoss sui caloriferi) e termostato connesso sul centralizzato.

Sarei grato per un qualche suggerimento

grazie 1000
Paolo

Paolo C.
Paolo C.

Paolo C.

Livello
0
13 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Giulia E.
    Giulia E.

    Giulia E.

    Livello
    3
    3906 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,

    occorre fare un po’ di chiarezza per identificare le principali differenze fra “Termostato connesso” e Valvole Danfoss gestite da Tahoma.

    • Il “termostato connesso” permette tramite applicazione di attivare o disattivare la caldaia o sistema di riscaldamento secondo diverse logiche(temporizzazione, geolocalizzazione, ecc…) ed è il termostato stesso che rileva la temperatura ambiente. Questa soluzione è solitamente indicata per chi ha un riscaldamento autonomo.
    • Le valvole Danfoss permettono di impostare una temperatura specifica per ogni ambiente (venendo anche gestite in remoto da Tahoma) ma di fatto aprono o chiudono il flusso dell’acqua che si suppone già a monte essere calda. Per esemplificare: se il riscaldamento o la caldaia è spenta, le valvole possono aprirsi e chiudersi ma non riscaldano alcun ambiente; questo è il motivo per cui questa seconda soluzione è consigliabile per chi ha un riscaldamento centralizzato.

    Buona giornata

    Paolo C.
    Paolo C.

    Paolo C.

    Livello
    0
    13 / 100
    punti

    Grazie, quindi il suggerimento è di non abbinare entrambi i prodotti in un abitazione con riscaldamento centralizzato sebbene questo sia controllato da un elettrovalvola in ingresso all'abitazione (e quindi di fatto possa essere acceso o spento a piacimento dall'utente della singola abitazione).

    Ero interessato ad abbinare i prodotti in quanto volevo sfruttare le funzionalità di geo-fencing di cui mi pare sia dotato il termostato connesso.

    Mi chiedo se sia possibile con il tahoma + valvole danfoss fare in modo che automaticamente quando ci si avvicina a casa si attivi uno scenario in cui ogni singola valvola si attiva per riscaldare la casa (ad esempio rientrando a casa dal lavoro).

    Altro scenario utile sarebbe poter chiudere il riscaldamento centralizzato quando tutte le valvole sui caloriferi segnano una temperatura sopra una certa soglia. Questo dovrebbe permettere di risparmiare la dispersione termica del circuito evitando il passaggio di acqua calda dalla colonna condominiale al circuito di distribuzione dell'impianto.

    saluti

    Giulia E.
    Giulia E.

    Giulia E.

    Livello
    3
    3906 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno,

    La gestione dei due prodotti insieme comincerebbe ad essere troppo complessa e probabilmente neppure tanto efficace.
    La soluzione valvole Danfoss permette di gestire la singola stanza impostando la temperatura dalla valvola stessa o da remoto. Nel caso tutte le valvole siano chiuse per raggiunta temperatura, le calorie sviluppate o misurate nell'ingresso centrale sarebbero comunque al minimo.
    Le valvole possono comunque essere gestite tramite geolocalizzazione.

    buona giornata

    Filippo
    Filippo

    Filippo

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Salve, quindi per poter gestire le valvole danfoss direttamente con Tahoma,è possibile mettere un ricevitore RTS che apre e chiude contatto comando caldaia? Cioè, le valvole danfoss possono inviare un comando al Tahoma il quale a sua volta comanda il ricevitore? Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Filippo,
    le valvole Danfoss vengono pilotate direttamente da Tahoma tramite chiavetta Zwave.
    E' possibile impostare la temperatura desiderata su ogni singola valvola, la quale aprirà o chiuderà il passaggio dell'acqua che, a prescinderà dovrà essere calda(caldaia in temperatura). Le valvole non pilotano in alcun modo ricevitori RTS o altro genere di ricevitori.

    Saluti

    Filippo
    Filippo

    Filippo

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Grazie per la risposta. Quello che intendo è se tahoma riceve un input dalle valvole e quindi è lui che comanda un eventuale ricevitore rts. Mi sembra di capire che tahoma possa solo impostare un valore di temperatura ma non sia in grado di ricevere segnali (come invece succede per altri sistemi delle aziende concorrenti). È corretto?

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Corretto.
    Tahoma permette di impostare la temperatura, ma non è in grado di ricevere segnali dalle valvole stesse.

    Saluti

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.