Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Compatibilità con Apple HomeKit

Vorrei capire se i prodotti Somfy sono compatibili con HomeKit di Apple (e se si, quali) in vista di importanti acquisti che sto facendo per la casa. Si tratta di motorizzare circa una decina di tapparelle ed avendo già molti altri dispositivi basati su questo protocollo (termostati e valvole, rilevatori di fumo, allarme, illuminazione, ecc...) vorrei rimanere all'interno dell'ecosistema. Grazie.

Simone M.
Simone M.

Simone M.

Livello
1
141 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Purtroppo no, hai cercato un plugin per homebridge? C’é di tutto, perfino Tesla. Speriamo la tanto pompata alleanza per la domotica porti a qualcosa.

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Yes, ma per ora niente ;-)

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Ciao Simone, per caso hai idea di come si possa integrare in tahoma un sensore cablato di finestra aperta/chiusa? Trovo solo i sensori IO da incollare sulla finestra ma non un prodotto che permetta di sfruttare in sensore cablato integrato nella finestra. Nessuna idea in merito? Tramite raspberry posso rilevare o segnali di finestra aperta e chiusa ma se potesse fare un link diretto a tahoma tramite qualcosa che mi sfugge sarebbe ottimale. Ho visto i prodotti Izymo ma non credo servano a quello. Ciao e grazie

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Non saprei, in verità non sapevo nemmeno esistessero finestre col sensore integrato (ha senso in effetti). Di che marca è? Io uso dei sensori zigbee della Xiaomi, molto discreti, saranno 1/4 di quelli IO come dimensioni. Essendo Xiaomi compatibile con HomeKit ho creato le scene direttamente dall'app Casa, se esco durante il giorno che le tapparelle sono alzate ma ci sono delle finestre rimaste aperte, le tapparelle in corrispondenza di quelle finestre si abbassano. In queste azioni convivono uno hub con sensori zigbee, un sistema IO (Connexoon) interfacciato al Raspberry e HomeKit (il cui HUB è un vecchio iPad). Tornando al tuo caso, salterei a piè pari l'integrazione col tahoma visti i limiti di questo, e cercherei di far vedere direttamente il sensore al tuo sistema di smart home (Siri, Alexa, Google, IFTTT)

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Alessandro, in compenso mi hai incuriosito nominandomi i sensori Izymo che non conoscevo, sono andato a vedermeli e ho ordinato il relé per tapparelle IO. Lo piazzeró al posto del Soliris RTS sulla tenda da sole che controllavo solo col suo telecomando. Connexoon lo vedrá come una tapparella ma non mi interessa, lo tarocco in homekit come tenda.

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Ciao Simone, grazie per i vari messaggi. Le finestre integrano un contatto magnetico aperto/chiuso e in cantina arrivano due fili per ogni finestra, era un'opzione che ho scelto durante la costruzione. Izymo quindi trasforma un normale motore in motore IO ovvero in grado di decidere la posizione esatta? TOP! Non ho capito la sostituzione del Soliris (sensore sole/pioggia?) che farai. Altra cosa: mi dici dove hai ordinato Izymo. Su Amazon non trovo niente purtroppo. Grazie!

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Izymo l’ho ordinato da un rivenditore Somfy locale, lo stesso che mi ha installato le tapparelle ma non vende on line. Hai provato lo store Somfy ufficiale? Il Soliris é una semplice ricevente che ho collegato ad una vecchia tenda motorizzata, usa il protocollo RTS per cui non viene visto dal Connexoon. Dovrei acquistare il connexoon RTS, oppure il Tahoma o l’hub Homey per integrarlo in HomeKit. Se sostituisco Soliris con Izymo IO faccio credere a Connexoon che sia una tapparella cosí lo controlla, poi ad HomeKit spiego che é una tenda. Il sistema permette di trasformare in IO un motore con fine corsa a gabbia metallica, lui si tara sugli estremi e calcola la percentuale di apertura in modo inerziale. Non é proprio come un IO nativo perché non riconosce le ostruzioni e se modifichi i fine corsa devi ritararlo, peró é un buon compromesso, interessante perché puoi abbinarlo ad un interruttore a bilanciere qualsiasi, aggiungendo un cosí anche un comando a muro se hai una placca interruttore libera li vicino

    Elvis D.
    Elvis D.

    Elvis D.

    Livello
    0
    45 / 100
    punti

    Sono contentissimo di vedere qualcun’altro che sta sopperendo ai limiti di questo prodotto proprietario per integrarlo con homekit e altri. Io in casa ho già un Homebridge che uso come ponte tra Alexa e HomeKit per poter sfruttare la geolocalizzazione di Apple per abilitare il rilevamento delle telecamere Blink e usare i comandi vocali su delle prese delle Eve che sono solo HomeKit. Stavo studiando da tempo l’acquisto di un connexoon ma avevo paura di non riuscire ad integrarlo ma se mi dite che funziona mi fate felicissimo :)

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    io stavo per prendere un Tahoma ma alla fine ho optato per un Connexoon per motivi di budget, tanto va comunque interfacciato, tanto vale non buttare i soldi. Il discorso cambia per dispositivi Somfy diversi da tende e tapparelle, Homebridge non arriva a gestirli, diventa d'obbligo l'HUB Homey.

    Alessandro R.
    Alessandro R.

    Alessandro R.

    Livello
    1
    170 / 750
    punti

    Ciao ragazzi, mi va piacere vedere che Simone ed io abbiamo ridato vita ad un tema congelato da tempo ;-) Io invece ho optato per Tahoma visto che da oltre un anno Somfy lo annuncia come "Homekit coming soon" e questo appare anche sul sito Apple, dunque è solo questione di tempo e a quel punto molte cose che ora faccio tramite Homebridge le potrò fare in modo nativo tramite Tahoma-Homekit. Tahoma inoltre funge anche come impianto d'allarme se ci colleghi i sensori IO o RTS in futuro (magari lo fa pure Connexoon, non lo so). Elvis: mi dai qualche info sull'uso della geolocalizzazione che fai tramite homebridge? Riesci a triggerare l'esecuzione automatica (senza richiesta di conferma attiva da pare tua) di scenari Homekit in base alla localizzazione? Ti chiedo perché gli automatismi home bridge che creo nell'app HOME di Homekit, mi chiedono di confermare l'esecuzione quando per esempio "sono l'ultima persona ad uscire di casa" o "la prima a tornare a casa", ecc. Questo non succede con gli i dispositivi nativi HomeKit: succede solo con gli automatismi che poi dietro le quinte fanno capo a HomeKit. Mi fai sap come fai tu con iPhone? tnx :)

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    141 / 750
    punti

    Come ho giá scritto qualche giorno fa, ho avuto modo di parlare con una commerciale Somfy (che a brevissimo forse avró modo di rivedere, per eventuali conferme) che Somfy non ha intenzione/interesse ad implementare HomeKit sui prodotti esistenti (e nemmeno in quelli in uscita). Ma ripeto, sembrava piú una risposta di circostanza, non dava l’idea di aver capito di preciso di cosa si stesse parlando (a noi sembrano cose ovvie, a quanto pare non serve essere competenti in materia smart home per poter lavorare con una azienda che vende domotica...). La cosa imbarazzante é che il mio gateway Xiaomi da 26 € é compatibile con Home Kit e un parco hardware sconfinato. Questi fanno pagare un Tahoma 300€ ed é una chiavica. Per non parlare del Connexoon, l’app é una roba indietro di 10 anni. Spendere per spendere, piuttosto prendo l’Homey.

    Elvis D.
    Elvis D.

    Elvis D.

    Livello
    0
    45 / 100
    punti

    Ciao, il Tahoma l'avevo escluso a prescindere a causa del costo e del fatto che comunque non mi offre nessuna funzionalità utile, tanto al momento ho solo le tapparelle e non ho previsione ne la possibilità di allargare ad altri dispositivi. Se un giorno dovessi pensare ad un sistema di allarme mi affiderò a qualcosa che già nativamente offre un supporto nativo all'integrazione. Vedo comunque molto difficile che un dispositivo non-Homekit un domani possa diventarlo con un semplice aggiornamento software, e oltre a questo stiamo parlando di annunci fatti ormai molto tempo fa.

    @Alessandro, ti racconto quello che ho fatto io. In questo momento in casa ho delle telecamere Blink che hanno la possibilità di attivare/disattivare la rilevazione del movimento per mandarmi degli alert via messaggio push. Con il plugin apposito di homebridge le ho rese visibili anche da Homekit dove appaiono come se fossero degli interruttori. Nella sezione automazione di Casa ho creato una regola che viene triggerata quando l'ultima persona esce di casa accende l'interruttore relativo all'insieme di telecamere mentre quando la prima persona rientra lo spegne. Questo funziona perché la geolocalizzazione è comunque alla posizione del mio iPhone e senza alcuna richiesta di conferma. Come nota aggiuntiva io uso la Apple TV come Hub.

    @Simone se non sbaglio l'Homey supporta il protocollo RTS ma non l'IO-Homecontrol (quello dei miei motori :-( ) per cui comunque richiede un tahoma/connexoon che faccia da ponte radio. Avevo cercato in rete se esistevano dei bridge alternativi ma a parte ad un prodotto Velux di cui si trovano comunque poche informazioni in rete e che sembra comunque costoso non ho trovato nulla. Stavo puntando anch'io al gateway Xiaomi per andare a mettere dei sensori sulle porte/finestre perché visto che usa Zigbee lo ritengo più affidabile dei sensori bluetooth degli altri prodotti marchiati homekit come ad esempio gli Eve.

    Marco M.
    Marco M.

    Marco M.

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Ho letto con interesse un po’ tutta la discussione, bella la possibilità di usare Tahoma come ponte radio ma ad oggi non posso spendere 600€ per motorizzare le tapparelle e spenderne altri 300 per poterle comandare da Apple HomeKit. C’è un produttore associato a LeGrand che si chiama BUBENDORFF ed ha i motori interfacciabili HomeKit tramite il loro bridge iDiamond, peccato che compaia sul sito Apple ma in Italia non si trova in vendita. Io le tapparelle devo motorizzarle adesso, e non trovo soluzioni pratiche e veloci. È un peccato mortale.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Siccome Somfy sembra aver rinunciato, ho trovato un modo abbastanza semplice di aggirare il problema. Ho scritto un tutorial a riguardo. Visto che ho aperto io questo thread, spero vi possa tornare utile https://www.alfredhomesolutions.com/2020/08/08/integrazio...

    Stefano P.
    Stefano P.

    Stefano P.

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Buongiorno a tutti, sono capitato per caso in questa discussione e ne sono rimasto affascinato.
    Ho un tahoma che volevo integrare in homekit ( al momento gestisco persiane in RTS), partendo da zero mi consigliate homebridge o hoobs, considerando che dopo vorrei integrare il tutto con altri dispositivi di controllo tipo luci, termostati ecc?
    Grazie

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Sono la stessa cosa solo hanno interfacce differenti. Hoobs è decisamente più fruibile

    Stefano P.
    Stefano P.

    Stefano P.

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Grazie. Per quanto riguarda l'interfaccia che Raspberry mi consigli?

    Elvis D.
    Elvis D.

    Elvis D.

    Livello
    0
    45 / 100
    punti

    Ciao, io lo sto facendo girare HomeBridge su un vecchio modello B prima versione, immagino che se usi una versione 3 o 4 funzioni come un razzo ;)

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Stando a quanto dichiarano sia gli sviluppatori di homebridge che di hoobs, è più che sufficiente un Raspberry Zero. Io uso un 3 A+ e funziona con 3 plugin attivi (Tahoma, Shelly e IFTTT) ma penso passerò ad un 4 B perchè connesso via ethernet da meno problemi, ogni tanto il mio perde il WiFi ed entra in modalità hotspot, specie dopo un riavvio dell'access point. Se sei temerario Hoobs gira anche su Windows, MacOS e varie distro di Linux

    Stefano P.
    Stefano P.

    Stefano P.

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Innanzi tutto grazie Sono riuscito ad attivare il tutto direi anche abbastanza facilmente.
    Volevo chiederti i sensori che citi precedentemente Zigbee? sono autoalimentati? Come posso eventualmente integrarli per avere lo stato delle persiane reale( purtroppo le RTS non passano lo stato)
    grazie ancora

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    I sensori Zigbee che utilizzo sono la serie Aqara di Xiaomi, sono alimentati da due pile a bottone (che durano anni) e necessitano del loro hub (ho fatto una recensione qui https://www.dunningkrugercafe.it/2020/07/24/domotica-xiao...). Purtropo al momento non ce ne sono che misurino la posizione esatta della persiana ma solo se la finestra è aperta o chiusa. Confido in una qualche novità, il parco sensori compatibili si sta ampliando. Se hai la ricevente rts separata (quindi non integrata) stai prima a cambiarla. Se vuoi rimanere in Somfy con una Izymo, oppure uno Shelly fa il suo lavoro (e funziona sempre con Hoobs)

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Signori, l'HUB Velux sembra la risposta definitiva a tutti i nostri problemi! https://www.alfredhomesolutions.com/2020/10/10/somfy-e-in...

    Marco M.
    Marco M.

    Marco M.

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Sapete cos'ho fatto? Ho comprato i motori più recenti e costosi RTS IO e li comanderò con la Vimar Plana connessa, che è compatibile Apple HomeKit, e fanculo Somfy.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Ci avevo pensato anch’io ma il saliscendi Vimar ha la funzione feedback? E devi cablarlo.... al prezzo di tre saliscendi Vimar prendi l’hub Velux e controlli tutto

    Elvis D.
    Elvis D.

    Elvis D.

    Livello
    0
    45 / 100
    punti

    L'HUB Velux lo stavo studiano prima di buttare su l'homebridge, resta che si stratta comunque di andare a spendere una bella cifra per avere alla fine uno "scatolo" comunque relativamente stupido. Se lo confronto al costo del gateway Philips Hue e delle funzionalità che questo espone e soprattutto a come lo tengono aggiornato il confronto è veramente impietoso.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    È vero che l’homebridge ha un costo irrisorio e tutto sommato fa il suo, mi sarei accontentato. Ho trovato il Velux su eBay ad un prezzo che è valso l’esperimento (che è fine a se stesso). Sono soddisfatto del risultato anche se è uno spreco perchè è un po’ come mangiare la minestra con la forchetta... Velux Active ha lo scopo di gestire areazione e clima, il fatto che interagisca coi motori è un fattore collaterale. E la cosa che mi perplime è che è marchiato Netatmo ma con l’omonimo termostato non comunica in alcun modo,

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    Mi permetto di lasciarvi questo spunto, un plugin per Hoobs che uso per regolare gli ombreggianti in base al meteo
    https://www.alfredhomesolutions.com/2020/10/12/meteo-inte...

    Marco M.
    Marco M.

    Marco M.

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Ciao Simone, io ho 3 finestre e le ho cablate perché ho fatto una controparete interna, altrimenti mi sarei dovuto cercare altri motori o mettere in piedi un accrocco fatto di 2 dispositivi diversi, uno che beccasse i comandi dagli Smoove e l'altro che trasferisse tutto ciò su HomeKit, una follia.

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    L'unico dubbio, perchè non l'ho ancora provato, il saliscendi Vimar ha il feedback sulla posizione?

    Simone M.
    Simone M.

    Simone M.

    Livello
    1
    236 / 750
    punti

    se a qualcuno interessa il mio Connexoon per farsi un impianto con Hoobs http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff...

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.