Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

SOMFY OREA WT 30 + pulsante manuale + ricevitore RTS 1810624 + EOLIS 3D

sto acquistando una tenda da sole motorizzata somfy e più precisamente con Orea WT30 per poter integrare il motore alla mia domotica già esistente.
Come sensore vento non vorrei usare un prodotto a filo di terze parti ma volevo utilizzare il vostro sensore vento EOLIS 3D abbinandolo al ricevitore RTS 1810624. In pratica volevo comandare il motore a fili somfy Orea wt manualmente dal mio pulsante della vimar e in parallelo volevo collegare il motore al ricevitore RTS universale somfy 1810624 in modo che in caso di vento Eolis 3D comunica al ricevitore RTS la chiusura della tenda. Il sensore vento e il ricevitore RTS servirebbero solo per far chiudere la tenda in caso di vento forte perchè in tutti gli altri casi l'apertura e la chiusura della tende verrebbe fatta dal pulsante manuale.
Volevo sapere se il collegamento in parallelo al motore del ricevitore RTS e del pulsante manuale è una soluzione fattibile o ci sono delle controindicazioni.

luca F.
luca F.

luca F.

Livello
0
56 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno,

    un collegamento come quello descritto è estremamente rischioso per il motore quindi fortemente sconsigliabile.

    E’ possibile utilizzare il motore OREA WT con ricevitore UNIVERSALE RTS, sensore EOLIS 3D e relativo trasmettitore RTS; per l’interfacciamento con la domotica è possibile utilizzare un trasmettitore a contatti puliti ref. 1810135.

    Buona giornata

    luca F.
    luca F.

    luca F.

    Livello
    0
    56 / 100
    punti

    Buongiorno la ringrazio per la risposta.
    La pericolosità di cui parla deriva dal poter comandare il motore in parallelo da due punti (pulsante + sensore vento) ? Questo aspetto lo avevo pensato e superato tramite un paio di relè che creano un interblocco funzionale tra i due sistemi di comando in modo che non si possano azionare contemporanemante due comandi al motore da due punti diversi. A parte questo aspetto però non ci sarebbero altre controindicazioni nel poter usare questi due sitemi insieme corretto ? grazie ,L.

    Buongiorno,

    Quello che le consigliamo ed é stato testato da Somfy per la garanzia é cio' che le ho descritto sopra.

    Qualsiasi altro utilizzo o funzionalità che lei voglia provare, indipendentemente che funzioni o meno, non é stata a livello tecnico testata ufficialmente dai nostri esperti e quindi non sono qualificata per poterle consigliare una soluzione di tal tipo.

    buona giornata

    luca F.
    luca F.

    luca F.

    Livello
    0
    56 / 100
    punti

    Capisco ma se mi dice "...un collegamento come quello descritto è estremamente rischioso per il motore quindi fortemente sconsigliabile" volevo capire qual' era il motivo in modo da poter trovare eventualmente una soluzione mia anche se non testata da somfy.
    L.

    Buongiorno,

    ribadendole che sconsiglio fortemente la soluzione da lei proposta, le illustro solo a titolo esemplificativo, alcuni rischi in cui incorrerebbe:

    Il primo rischio in assoluto é quello di collegare due punti di comando ad un motore perché potrebbe "rovinarsi" elettricamente;  L' utilizzo di blocchi elettrici tralmite relé:  trattandosi di una tenda da esterno con protezione vento, non bisogna mai inibire il comando di salita altrimenti si potrebbe avere la tenda non protetta.

    Altro rischio è che se arriva la fase ad entrambi gli avvolgimenti nello stesso momento - e rimane mantenuta per più di 8 secondi - il motore si resetta alle impostazioni di fabbrica, non avrebbe più il finecorsa con la probabile rovina della sua tenda...

    Per riassumere in conclusione, i rischi di cui le parlo sono sia di danneggiare il motore (e perderne oltretutto la garanzia), sia di sicurezza per la tenda stessa e per chi la utilizza.

    buona giornata

    luca F.
    luca F.

    luca F.

    Livello
    0
    56 / 100
    punti

    la ringrazio per la risposta.
    L.

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.