Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Gestione del Tasto STOP / MY con Tahoma ?

Buongiorno,
Sono entrato in possesso della centrale Tahoma per domotizzare le mie 4 tapparelle dotate di motori Somfy Solus RTS.
Ho due domande da porre: La prima è se con questi motori (che comando con Telis 4 e telis 1 oltre che con il Tahoma) è possibile determinare un punto di Apertura / Chiusura "MY" ? Al momento non sono riuscito.

La seconda è: Negli scenari è possibile crearne uno sia per il tasto "Salire" sia per il tasto "Scendere" ma se creo uno scenario per il tasto "MY" non viene considerato come STOP cosa che invece accade utilizzando i telecomandi fisici "TELIS". In altre parole: Cercando di bypassare la non presenza della posizione intermedia memorizzata sul tasto "MY", tramite altre applicazioni quali Stringify e IFTTT volevo generare un FLOW che facesse scendere la tapparella generica T e dopo un timer di X secondi definito da me, la stoppasse ! (il risultato ottenuto invece è che la tapparella scende ma il tasto MY che sui telis viene considerato dalla tapparella come STOP, tramite Tahoma non viene considerato come STOP... lo stop invece in Tahoma viene generato dal tasto "INTERROMPI" che compare una volta fatto partire lo scenario. Ovviamente il tasto interrompi non si può codificare in uno scenario e quindi risulta al momento impossibile gestire le mie tapparelle a livelli intermedi tramite Tahoma...) Qualcuno ha il mio stesso problema e saprebbe come risolvere ?
Grazie infinite

Maurizio M.
Maurizio M.

Maurizio M.

Livello
0
86 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Buongiorno Maurizio,
    i motori SOLUS RTS, che hanno finecorsa meccanici, non prevedono la memorizzazione di una posizione MY come altri motori RTS. Questo significa che da Tahoma, come del resto dal telis RTS, il comando MY corrisponde solo a STOP durante il movimento.
    Esiste la possibilità di impostare 2 posizioni MY che sono di fatto raggiungibili SOLO se il comando MY viene impartito quando il motore è esattamente sul finecorsa(alto e basso), altrimenti tale comando non ha alcun effetto.

    Buona giornata

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    "Esiste la possibilità di impostare 2 posizioni MY che sono di fatto raggiungibili SOLO se il comando MY viene impartito quando il motore è esattamente sul finecorsa(alto e basso), altrimenti tale comando non ha alcun effetto."

    Quindi se il motore Solus RTS è sul fine corsa meccanico di chiusura e pigio il pulsante MY raggiunge una posizione intermedia preimpostata ? Oppure se il motore solus RTS è impostato su finecorsa meccanico di apertura è possibile far raggiungere la stessa posizione intermedia pigiando il tasto MY ? Se fosse così il mio problema è risolto ! Non mi interessa far raggiungere la posizione intermedia mentre il motore è in movimento ! Come si possono impostare le 2 posizioni MY ?

    Grazie

    Le due posizioni MY 1 e 2 possono sicuramente essere anche molto molto vicine.
    Da finecorsa basso devi premere "salita + MY" fino a che il motore parte a salire, quindi lo fermi sempre con MY nel punto desideratoe lo ripremi fino al moviemnto su/giù del motore. Stessa cosa dal finecorsa alto premendo "discesa + MY".
    Il Tahoma come il Telis lancia il comando MY ma è sufficinete che il motore non sia esattamente sul finecorsa ed il comando verrà ignorato.

    Buona giornata

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    "Il Tahoma come il Telis lancia il comando MY ma è sufficinete che il motore non sia esattamente sul finecorsa ed il comando verrà ignorato." Questo è chiarissimo !

    Mi confermi che con questa procedura non verranno modificati i finecorsa alto e basso ma verranno registrate altre 2 posizioni comunque dipendenti dai fine corsa alto e basso ?

    Grazie mille

    Certo che si.
    I finecorsa sono meccanici e a meno di metter mano fisicamente alle brugole, questi non vengono modificati; le posizioni MY sono di fatto temporizzate rispetto ai finecorsa.

    Saluti

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    Grandissimo ! Hai risolto il mio problema ! Darò un feedback questa sera in modo da chiudere il post sperando che possa essere utile ad altri !
    Intanto grazie !

    Maurizio M.
    Maurizio M.

    Maurizio M.

    Livello
    0
    86 / 100
    punti

    Tutto Perfetto !
    Funziona egregiamente !

    Grazie per il supporto !

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.