Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Programmazione Tahoma e Protexial-Io?

Ho Protexial-Io, acquistato un paio di anni fa e da poco anche Tahoma, in un precedente quesito avevo chiesto se ci fossero incompatibilità e mi fu risposto nessuna, cosa che finora ho potuto verificare di persona. Però sto incontrando alcune difficoltà che proverò a spiegare con un esempio: ho preparato due scenari, Attiva Protexial e Disattiva Protexial, avviandoli per così dire “a mano” funzionano benissimo, sia per attivare che per disattivare; quando provo ad inserirli in una programmazione intelligente o in un giorno tipo, non viene accettata la disattivazione ed esce il seguente avviso (file allegato). Forse non è un problema di compatibilità ma un mio errato uso o una logica del sistema che ancora non ho ben compreso. Quale è la spiegazione?

Luigi R.
Luigi R.

Luigi R.

Livello
1
135 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Luigi,
    con uno scenario legato ad un giorno o un'ora, puoi attivare l'allarme ma non disattivarlo, proprio per questioni di sicurezza. L'attivazione o disattivazione del Protexial può essere gestita sotto "la mia sicurezza" creandoti gli opportuni scenari.

    Buona giornata

    Luigi R.
    Luigi R.

    Luigi R.

    Livello
    1
    135 / 750
    punti

    Grazie, ma forse non ho capito bene, sono intervenuto nelle “Modifica Modalità sicurezza” pagina “Disattivato”, ho selezionato Protexial, che compare solo nella riga “voglio protezione attiva”, ma anche così quando vado a salvarlo (con colore verde = disattiva) mi risponde con il messaggio che allego.

    Luigi R.
    Luigi R.

    Luigi R.

    Livello
    1
    135 / 750
    punti

    Buonasera Alessandro, ho continuato a sperimentare, ma sembra proprio che sia una regola quella di non accettare in programmazione qualsiasi disattivazione e non solo Protexial. Infatti, nella creazione di un nuovo giorno nella pagina modalità sicurezza sono presenti solo le attivazioni: Totale, Parziale1 e Parziale2, ma non Disattivato. Ho provato anche ad ingannarlo inserendo in un Parziale la disattivazione di Protexial, ma esce il solito messaggio. Mi confermi se è giusto quanto mi è sembrato di capire? Se è così l’unico modo per disattivare diventa manuale.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Luigi,
    la disattivazione dell'allarme, per ragioni di sicurezza, può avvenire solo manualmente. Questo significa che puoi, oltre alla gestione manuale, inserire la disattivazione dell'allarme in uno scenario ma questo avrà effetto solo se lo scenario verrà lanciato manualmente. Nè uno scenario Smart e neppure uno scenario inserito in agenda possono disattivare l'allarme in quanto per entrambi sarebbe un' automatismo a farlo.

    Buona giornata

    Luigi R.
    Luigi R.

    Luigi R.

    Livello
    1
    135 / 750
    punti

    Salve Alessandro,
    grazie per la risposta, sto pian piano comprendendo la logica del sistema, proseguirò nella sperimentazione per approfondire la conoscenza del sistema al fine di utilizzarlo al meglio.
    Buon lavoro

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.