Avviso per tutta la community:

mercoledi 23 gennaio é previsto l’aggiornamento 2.9 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

Micro-Ricevitore radio RTS per luci da interno o Philips Hue?

Buongiorno.

Sto valutando di ampliare la connessione domotica della Tahoma, che ho già collegato a tapparelle e sistema allarme somfy, con un sistema che mi permetta di accendere e spegnere le luci di casa sia tramite pulsante o interruttore già installati in casa che tramite app.

La mia domanda è: si può fare con le Philips Hue o queste vengono comandate solo via app, e quindi dovrei tenerle sempre "accese" da pulsante?

Oppure ancora, installando il Vostro Micro-Ricevitore radio RTS per luci da interno, che se capisco bene permette quanto sopra, si possono avere più pulsanti o interruttori per lo stesso punto luce, o ne supporta solo uno?

E supporta anche il dimmeraggio come le Hue?
Grazie,

Paolo N.
Paolo N.

Paolo N.

Livello
1
245 / 750
punti
  • Condividi questa domanda

Risposte

Buonasera Paolo,
    se utlizzi delle Philips Hue potrai gestire il tutto inizialmente dalla app specifica Philips e successivamente integrarle nel Tahoma.
    Se utilizzi i Microricevitori RTS per luci, potrai integrarli direttamente nel Tahoma e manterrai comunque i pulsanti fisici per accensione e spegnimento.
    Dal sito http://www.somfy.it poi scaricare l'istruzione specifica del prodotto dove troverai anche lo specifico schema di cablaggio.

Buona serata

Paolo N.
    Paolo N.

Paolo N.

Livello
    1
    245 / 750
    punti

Ciao Alessandro, grazie innanzitutto per la risposta.

Quindi le Hue le scarto a priori.

Tornando ai ricevitori, attualmente lo stesso punto luce nel mio appartamento può essere acceso o spento da più pulsanti o interruttori (per fare un esempio, accendo quella determinata luce con il pulsante a lato porta di ingresso e la spengo con il pulsante a lato della zona notte).

Installando i ricevitori, è possibile mantenere tutti questi interruttori fisici per punto luce (sono 2/3 per punto luce)?

Sono dimmerabili, ed inseribili negli scenari?

Grazie,

2401161.pdf

Ti allego le istruzioni del microricevitore.

Al punto 4. Cablaggio, puoi seguire la tipologia raffigurata nella fig. C ovvero utlizzare dei pulsanti instabili e parallelarli.

I ricevitori, non sono dimmerabili.

Paolo N.
    Paolo N.

Paolo N.

Livello
    1
    245 / 750
    punti

Benissimo, grazie Alessandro!

Paolo N.
    Paolo N.

Paolo N.

Livello
    1
    245 / 750
    punti

Ciao Alessandro e Buon Anno.
    Restando in tema, se installassi questi: Ricevitore dimmerabile Z-Wave per illuminazione connessa, unitamente alla chiavetta per connetterli, otterrei l'opzione dimmer ed in più il "ritorno" di info per conoscere via app lo stato delle luci (accese o spente), è corretto? La "dimmerabilità" è comandata da app ed inseribile in scenari? C'è un manuale che spiega le potenzialità di tale installazione?

Buongiorno Paolo e Buon Anno anche a te.
    Con il ricevitore Z-Wave potrai dimmerare le luci(accnedere e spegnerle naturalmente) ottenendo il feedback del tuo comando. Inserito in Tahoma potrai creare scenari secondo le tue esigenze.
    Dal sito http://www.somfy.it puoi scaricare il manuale del ricevitore Z-Wave.

Buona giornata

Paolo N.
    Paolo N.

Paolo N.

Livello
    1
    245 / 750
    punti

Grazie, procedo con questo tipo di installazione allora!

Paolo N.
    Paolo N.

Paolo N.

Livello
    1
    245 / 750
    punti

Ciao Alessandro, sono ancora qua.

Oggi ho installato un paio di ricevitori zwave con il mio elettricista.

Funziona tutto ma ho un paio di problemi: le luci sfarfallano, sono lampadine led dimmerabili generiche, nel caso puoi dirmi quali acquistare per essere sicuro che funzionino con i Vs ricevitori dimmerabili zwave?

Altra domanda: se decidessi di tornare alla prima idea e installassi i micro ricevitori rts somfy, posso comunque inserire uno scenario ad esempio "spegni tutte le luci", o se nel momento che lo attivo c’è qualche luce spenta, lui la accende?

Spero di essermi spiegato, grazie.

Torna su

© Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.